Salix, Slackware 13 transalpina

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da Mario Vanoni »


odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da odiusseus »

veramente carina...sarebbe da provare!!

Avatar utente
davedeth
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 9 mag 2009, 15:38
Slackware: Current
Kernel: 3.1.0-smp
Desktop: Kde
Località: Cesena

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da davedeth »

Provata e devo dire che mi ha piacevolmente colpito... installer simil slack ma veramente a prova di stupido, mi ha riconosciuto tutto alla perfezione e anche la configurazione della rete è andata a buon fine (altro che con la sua cugina a stampo zen -.-). Molto curata anche graficamente e il gestore dei pacchetti Gslapt sembra fare bene il suo lavoro (ho solo aggiornato ma ancora non ho installato niente quindi prendete il tutto con le molle :D ) e inoltre è, tutto sommato, abbastanza leggera (testata su un pc con 128 mb di ram e "swappava" di 33 mb all'avvio e di 66 mb dopo aver chiuso firefox). Una pecca che ho riscontrato è che i repo sono un po' scarni ma conoscendo da chi deriva penso sia normale :lol: La consiglio vivamente a tutti coloro che hanno provato zenwalk e non ne sono stati soddisfatti a pieno ma anche a coloro che la usano stabilmente.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da teox99 »

eheheh! Sono alcuni sviluppatori e supporter ben conosciuti nell'ambito che si sono staccati da Zenwalk per vari motivi non ufficilizzati (scazzi?)!
infatti Salix e' praticamente identica (stessi pacchetti) magari con qualke fix in piu' o revisione personale. anke il bonsai molto zenwalk...
bah...
attualmente uso anche ZW 6.2 stabilmente a casa come multimedia htpc e fa' il suo dovere.

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da absinthe »

davedeth ha scritto:Provata e devo dire che mi ha piacevolmente colpito... installer simil slack ma veramente a prova di stupido, mi ha riconosciuto tutto alla perfezione e anche la configurazione della rete è andata a buon fine (altro che con la sua cugina a stampo zen -.-). Molto curata anche graficamente e il gestore dei pacchetti Gslapt sembra fare bene il suo lavoro (ho solo aggiornato ma ancora non ho installato niente quindi prendete il tutto con le molle :D ) e inoltre è, tutto sommato, abbastanza leggera (testata su un pc con 128 mb di ram e "swappava" di 33 mb all'avvio e di 66 mb dopo aver chiuso firefox). Una pecca che ho riscontrato è che i repo sono un po' scarni ma conoscendo da chi deriva penso sia normale :lol: La consiglio vivamente a tutti coloro che hanno provato zenwalk e non ne sono stati soddisfatti a pieno ma anche a coloro che la usano stabilmente.
dal sito di salix:
Salix is a linux distribution based on Slackware that is simple, fast and easy to use. Salix is also fully backwards compatible with Slackware, so Slackware users can benefit from Salix repositories, which they can use as an "extra" quality source of software for their favorite distribution. Like a bonsai, Salix is small, light & the product of infinite care.
io dico che questo comporta anche la compatibilità 100% con slacky e gnome slacky!

M

Avatar utente
davedeth
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 9 mag 2009, 15:38
Slackware: Current
Kernel: 3.1.0-smp
Desktop: Kde
Località: Cesena

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da davedeth »

teox99 ha scritto:eheheh! Sono alcuni sviluppatori e supporter ben conosciuti nell'ambito che si sono staccati da Zenwalk per vari motivi non ufficilizzati (scazzi?)!
infatti Salix e' praticamente identica (stessi pacchetti) magari con qualke fix in piu' o revisione personale. anke il bonsai molto zenwalk...
bah...
attualmente uso anche ZW 6.2 stabilmente a casa come multimedia htpc e fa' il suo dovere.
Ti dirò che l'installazione di salix è ancora piu "keep it simple" di quella di zenwalk... adesso magari riproverò zenwalk quando avrò un po' di tempo e poi ne riparleremo

Avatar utente
davedeth
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 9 mag 2009, 15:38
Slackware: Current
Kernel: 3.1.0-smp
Desktop: Kde
Località: Cesena

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da davedeth »

Provata zenwalk ma non mi piace per niente... non so perche non riesce a prendermi quanto questa salix... .

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da Luci0 »

L' ho provata é bellina sì ... ma ti obbliga a mettere una password sull' account di root e questo non é bello ... ho provato a disinstallare openoffice per metterci la versione italiana con l' autobuilder di Submax ma non funziona ... insomma fare le rifiniture come al solito diventa complicato ... e a quel punto diventa più semplice installare Slackware direttamente ...

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da navajo »

Luci0 ha scritto:L' ho provata é bellina sì ... ma ti obbliga a mettere una password sull' account di root e questo non é bello ... ho provato a disinstallare openoffice per metterci la versione italiana con l' autobuilder di Submax ma non funziona ... insomma fare le rifiniture come al solito diventa complicato ... e a quel punto diventa più semplice installare Slackware direttamente ...
be sulla password di root forse fa bene.. o no ?
per open office:
http://download.salixos.org/i486/13.0/source/locale/
hanno il loro pacchetto :D

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da Luci0 »

L' unica distribuzione che lascia totalmente la responsabilità di gestire la password agli utenti é Slackware ! Io la tolgo o la riduco ad una lettera fino a che non ho finito veramente l' installazione. Quindi chi ha realizzato Salix non si fida degli utenti come fa Pat .

Per la localizzazione ammetto di non averla cercata ! Comunque l' ho già cancellata e messo ... Slackware 13.0 !

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da slucky »

molti punti a suo favore: ben fatta, compatibile con mamma slack e i nostri pacchetti, xfce è personalizzato molto bene e reso esteticamente più piacevole, veloce, semplice e a misura di newbie...insomma davvero una sorpresa :)

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da submax82 »

è uscita la live installabile, con installer grafico! carina!

spkg-pkgtools
slapt-get
gslapt
xfce
slkbuild

ora anche live + installer grafico

molto interessante! mi sà che la provo sul fisso :D

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da navajo »

Ho notato una cosa di Salix:
è impossibile al boot creare partizioni criptate. peccato. la volevo mettere sul portatile di mia sorella, Conoscete altro modo ?

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da Bart »

Uscita la 13.1 alpha..... :)

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da submax82 »

sto provando la 13.1 sul portatile e devo dire che per ora è ottima! devo ancora testarla per bene... vi saprò dire ;)

Rispondi