prestazioni nel ricompilare

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

prestazioni nel ricompilare

Messaggio da IamSOMBER »

Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi che ne pensate delle compilazioni da sorgente fatte per aumentare le performances dei software. Ho un portatile con la Slack64 bit e KDE di default 4.2.4.
A causa di qualche rallentamento di troppo avevo pensato di provare a ricompilare KDE, o almeno le parti con i programmi più importanti, tipo dolphin.
Credete che otterrei miglioramenti di sorta? :-k


P.S. Avete esperienze di programmi che ricompilati abbiano ricevuto una marcia in più?

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: prestazioni nel ricompilare

Messaggio da albatrosla »

Il grosso nell'aumento di prestazioni lo ottieni impostando le flag di compilazione più adatte al tuo processore, in modo da sfruttarne tutte le caratteristiche. In generale, dipende molto dal programma che ricompili e di cosa si occupa. Io, su una slack 32bit, ricompilo sempre il wm (fluxbox): è leggerissimo già così com'è, ma ad essere sincero noto un leggero miglioramento nei tempi di risposta quando nascondo le finestre e/o il menu usando il package che mi compilo con le flag "giuste": nulla di eclatante, comunque.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: prestazioni nel ricompilare

Messaggio da slux »

Non saprei,il software è già compilato a 64 bit non credo quindi che avresti enormi miglioramenti ricompilando kde.
I rallentamenti che hai inoltre potrebbero essere legati a poca ram (kde4 è consigliabile usarlo con 1Gb di ram almeno) o al driver video non molto performante (Nvidia ha avuto parecchie noie per esempio).Poi tieni conto che le prestazioni di un disco da 2,5 pollici sono abbastanza scarsine.Io che ho un core 2 duo a 2Ghz con 3Gb di ram impiego oltre 20 secondi per aprire il desktop dal login di kdm, mentre per fare il boot , in runlevel 3, sono intorno ai 28 secondi.In definitiva kde 4 è ancora pesante,non c'è che dire.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: prestazioni nel ricompilare

Messaggio da 414N »

KDE è bello tamugno da ricompilare. Non credo ne trarresti gran benefici, comunque.
Traggono beneficio da una ricompilazione ad hoc (non comunque una roba da urlo) le applicazioni prettamente "cpu intensive" e/o quelle che fanno largo uso di estensioni multimediali, magari assenti sull'architettura target "generica" dei pacchetti.
Se vuoi proprio ottimizzare ogni minimo aspetto a livello di compilazione, installa Gentoo.

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: prestazioni nel ricompilare

Messaggio da albatrosla »

slux ha scritto:kde4 è consigliabile usarlo con 1Gb di ram almeno
1GB? Io non uso kde4, ma l'ho avviato anche in una macchina virtuale con 512mb di ram senza grossi problemi. Il grosso del peso se ne va sulla scheda grafica se si attivano trasparenze e quant'altro, altrimenti, una volta caricate le librerie in ram (che comunque credo rimangano ben più in basso del Gb) il DE dovrebbe essere abbastanza spedito. Se non si satura la ram, la velocità poi è legata praticamente solo al processore e alla velocità del disco.

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: prestazioni nel ricompilare

Messaggio da IamSOMBER »

Attualmente l'ho installato sul portatile con 4 Gb di ram ma il processore è un mediocre Turion x2 Ultra a 2100MHz mi sembra, forse insieme al disco fisso lento è il maggior limite del pc.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: prestazioni nel ricompilare

Messaggio da slux »

albatrosla ha scritto: 1GB? Io non uso kde4, ma l'ho avviato anche in una macchina virtuale con 512mb di ram senza grossi problemi.
Offtopic: Siamo d'accordo che riesci a farlo avviare senza troppi problemi anche con 512mb,ma poi ci devi anche lavorare sulla macchina a meno che non vuoi solo giocare con le finestre gommose.Secondo me avere solo 200 mb liberi di ram su un sistema con 512mb è un pò pochino se vuoi evitare di appoggiarti alla swap.Tutto qui.

Rispondi