Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la distribuzione usata e la versione della utility coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
da Vermut » ven feb 27, 2004 19:42
Ho messo in rete il pc di casa con il portatile entrambi con slack-current sopra. Che parametri devo dare al portatile x fargli vedere la connessione internet del pc fisso in modo che anche lui riesce a "navigare"?
<BR><br>
-
Vermut
- Linux 1.0

-
- Messaggi: 64
- Iscritto il: ven feb 13, 2004 1:00
- Località: La capitale
-
da useless » ven feb 27, 2004 22:23
sul pc col modem devi attivare il masquerading di iptables e il forwarding:
<BR>iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
<BR>echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
<BR>echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_dynaddr
<BR>
<BR>(l´ultima riga è opzionale ma è una buona idea se non hai un ip fisso)
<BR>
<BR>sull´altro imposta come gateway l´ip del pc col modem (da /etc/rc.d/rc.inet1.conf) e i dns del tuo provider in /etc/resolv.conf. a posto!<br>
-

useless
- Staff

-
- Messaggi: 3896
- Iscritto il: dom ott 12, 2003 0:00
- Località: A place where the streets have no name
-
da Vermut » dom feb 29, 2004 3:30
Tnx useless domani mattina provo che alle 2.30 de notte nn me pare il caso, io tanto sonno ora :P
<BR>
<BR>Notte forum!!!<br>
-
Vermut
- Linux 1.0

-
- Messaggi: 64
- Iscritto il: ven feb 13, 2004 1:00
- Località: La capitale
-
Torna a Gnu/Linux in genere
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite