[RISOLTO] Radeonhd e cursore sformato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

[RISOLTO] Radeonhd e cursore sformato

Messaggio da Vic Steele »

Ho un problema con i radeonhd (con i Catalyst non succedeva): capita che, quando il cursore cambia (per esempio, quando va a finire sul bordo di una finestra e la freccia diventa il ridimensionatore, oppure durante caricamenti), una volta su tante il cursore mi si sforma, ma poi rimane così finché non chiudo e riapro Xorg.
Ho fatto una foto di cosa avviene (ero nelle impostazioni di sistema di KDE, così da poter confrontare come il cursore è rispetto a come dovrebbe essere).
Uso KDE 4.3.1, ma ricordo che il problema l'ho avuto una volta anche con il 4.2.4 e con Fluxbox, non è quindi da attribuire al DE.
Nel frattempo vi posto la section Device del mio xorg.conf:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
	Identifier  "ATI Radeon HD 3450"
	Driver      "radeonhd"
	Option	    "ColorTiling" "on"
	Option	    "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
	Option	    "AccelMethod" "EXA"
	Option	    "EnablePageFlip" "on"
	Option	    "DRI" "true"
	BusID       "PCI:2:0:0"
EndSection
Per quanto ne sapete, è un bug noto?
Ultima modifica di Vic Steele il lun 28 set 2009, 9:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Radeonhd e cursore sformato

Messaggio da zoros »

una volta un problema del genere capitava su certe schede in cui non veniva riconosciuta correttamente la dimensione della memoria video ... per cui bisognava aggiungere "VideoRam N_klobytes" in Section "Device" ... ma adesso chissà ...
vorrei riavere le mie firme ...

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: Radeonhd e cursore sformato

Messaggio da Vic Steele »

Io sapevo che era una voce ormai obsoleta... però se mi dici così, posso provare.
La mia scheda è da 512 mb, quindi dovrei aggiungere:

VideoRam 524288

?

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Radeonhd e cursore sformato

Messaggio da zoros »

Vic Steele ha scritto:Io sapevo che era una voce ormai obsoleta... però se mi dici così, posso provare.
La mia scheda è da 512 mb, quindi dovrei aggiungere:

VideoRam 524288

?
per 512 MB il numero dovrebbe essere giusto ... comunque forse ci sono ancora le: Option "HWCursor'' and Option "SWCursor'' ...

in ogni caso la RAM video, anche nelle moderne schede, non dovrebbe essere "disponibile" linearmente, piuttosto è probabile che sia segmentata, cioè accessibile a piccole "porzioni" secondo i piani RGB+I, per gruppi di linee, ecc. ... il tipo di segmentazione, inoltre, cambia da scheda a scheda e addirittura sulla stessa scheda per risoluzioni diverse (cioè usando tutta la RAM disponibile o solo parte di essa) ... poi ci sono funzioni aggiuntive tipo i cursori HW, che dovrebbero avere un controller a parte ... chiaro che il driver di interfacciamento non è molto semplice ...

se lo "scherzo" evidenziato è dovuto al driver xorg (e non ad altro), allora è probabile che si tratti di un errore di accesso alla RAM da parte del driver ...
anche la Option "EnablePageFlip" lavora presumibilmente sulla memoria segmentata ...
vorrei riavere le mie firme ...

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: Radeonhd e cursore sformato

Messaggio da Vic Steele »

Per il momento pare aver risolto con VideoRam, il cursore si è sformato ma poi è tornato normale subito.
Ora vorrei evitare anche questa cosa, ho provato con HWCursor. Vediamo cosa succede...

Intanto grazie, perché almeno dei miglioramenti ci sono già stati.

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: Radeonhd e cursore sformato

Messaggio da Vic Steele »

Ok, ad oggi sembra tutto risolto. Ho abilitato VideoRam e SWCursor.
Caspita, non so se i radeonhd siano da definire acerbi o cos'altro, ma ho avuto bisogno di fare così...
In ogni caso grazie mille.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: [RISOLTO] Radeonhd e cursore sformato

Messaggio da Luci0 »

Cose simili succedono anche su alcune schede video integrate intel e non mi sono mai preoccupato più di tanto ... forse potrei prendere spunto da questo topic per cercare di risolvere il problema.

Rispondi