Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

disabilitare tasto poweroff del portatile[RISOLTO?]

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

disabilitare tasto poweroff del portatile[RISOLTO?]

Messaggioda reahel » dom ott 04, 2009 3:22

In seguito ad un post che ho da poco inserito in questo stupendo forum, mi é scappata una domanda offtopic, che ha avuto due risposte, di navajo e tigerwalk.
Il problema é il seguente: per sviluppare un software di allarme per laptop, ovviamente free software e per sistemi linux (l'idea é partita dal forum di ubuntu, e per ora, con molta calma, la stiamo sviluppando per questa distro, ma solo per ora) col nome di Olifant, ci siamo incontrati con due problemini che non riusciamo a risolvere.
Quello inerente al titolo di questo post é il tasto di spegnimento fisico del sistema. Come si puó evitare che pressionandolo il sistema si spenga?
@navajo mi hai riconfermato che tutto potrebbe dipendere dal bios, e in questo caso per noi sarebbe un problema porvi rimedio.
Il programma deve disabilitare la funzionalitá del suddetto tasto per la durata dell'esecuzione dello stesso,e lavorando sul bios il processo sarebbe complesso, comprenderebbe dei riavvi e oltretutto molti bios non permetto modificare questa opzione.
@tigerwalk mi ha consigliato di modificare /etc/acpi/acpi_handler.sh sostituendo alla voce power) /sbin/init 0 con ad esempio /sbin/init 3.
Purtroppo non risolve il problema, ho appena testato con slackware 12.2. Il sistema non si spegne immediatamente, ma come temevo dopo i classici 4 secondi il sistema entra in shutdown. Avevo giá tentato una cosa simile su ubuntu, su di uno script. Non riporto perché credo sia offtopic.
Cosa posso/possiamo fare? Mi sapete dire se tutto davvero dipenda dal bios come sembra?
Il quesito non é cosí banale, per lo meno é un pó che ricerco in rete, anche in inglese e non sono riuscito a risolvere.
Alternativa potrebbe essere associare alla pressione del tasto il sonoro dell'allarme, per almeno 4 secondi segnalerebbe il tentativo di spegnimento, ma dovrei sfruttare un metodo valido per tutti o quasi i sistemi *unix e dovrebbe funzionare anche se il blocca schermo é attivato, opzione per ora scelta come sicurezza dal programma per proteggere il sistema.

É ovvia la mia poca esperienza in informatica.

Grazie a tutti per l'attenzione e per l'eventuale aiuto che possiate darci!

PS
Spero vada bene questa sezione, o forse era meglio metterlo in programmazione?
Ultima modifica di reahel il sab ott 10, 2009 23:59, modificato 1 volta in totale.
reahel
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 12.2
Kernel: Linux darkstar 2.6.31.1

Re: disabilitare tasto poweroff del portatile

Messaggioda reahel » dom ott 04, 2009 4:11

Rettifico, dovrei disabilitare anche l'hard power off, quello appunto che dipende dalla pressione prolungata del tasto di spegnimento. tigerwalk ha risolto per la slackware la questione power off.
Scusate l'imprecisione. :roll:
reahel
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda lamarozzo » dom ott 04, 2009 10:08

Secondo me l'hard poweroff è implementato a livello di scheda madre quindi, o il bios ti permette di disabilitarlo (ma dubito), oppure non puoi farci niente.
Ovviamente potrei sbagliarmi.
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6

Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggioda reahel » dom ott 04, 2009 16:49

Aspetto qualche altro parere, ma credo tu abbia ragione.
reahel
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda reahel » mar ott 06, 2009 18:59

Se nessuno posta nulla di nuovo, in questi giorni metto risolto, considerando che se non é modificabile dal bios, é impossibile disabilitare questa funzione.
reahel
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Laptop