Slackware 13.0 64 [Problema connessione RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware 13.0 64 installata da un incompetente

Messaggio da conraid »

Poi perdonami, ma per le prove, evita di configurare iptables, quindi azzera ogni firewall che hai configurato

Prima ti connetti, e poi pensi al resto, altrimenti non riuscirai mai a capire cosa non va, si fa sempre una cosa alla volta

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware 13.0 64 installata da un incompetente

Messaggio da conraid »

Altra cosa, quel che tu chiami modem è in realtà un router+modem, perché è configurato in bridge?
per farti del male da solo o devi per forza configurarlo in quel modo?

Sybelius
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 9 set 2008, 20:00

Re: Slackware 13.0 64 installata da un incompetente

Messaggio da Sybelius »

Navigo ! Navigo ! Navigo ! Grazie Conraid, e' tutto merito tuo !

Riepilogo le "mosse":
- Azzerato il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf
- Cancellato "pppoe-start" da /etc/rc.local
- Cancellati i dns da /etc/resolv.conf
- Configurazione pppoe-setup: - Forse qui c'e' stato il passaggio vincente, ovvero: in precedenza avevo sempre inserito i dns, oggi alla domanda "dns addresses" ho risposto con: "supplied by isp's server"

Non ho parole per descrivervi la mia gioia, grazie ancora Conraid, senza di te non ci sarei riuscito :D

Adesso mi piacerebbe sapere cosa devo fare per "aggiornare" pacchetti et similia, non vedo un "gestore" o qualcosa che comunque m'invita ad agire.
Basta ! Mi fermo, altrimenti riverso un fiume di domande, e' corretto che cominci a godermi la "mia" Slackware, un momento che aspetto da circa un anno :D

P.S.
Ho visto che vi sono altri due messaggi di Conraid, dato che non so come si fanno le quotazioni multiple, adesso vado a rispondere a quelli.

Ciao a Tutti. W Conraid, W Slackware :D

Sybelius
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 9 set 2008, 20:00

Re: Slackware 13.0 64 installata da un incompetente

Messaggio da Sybelius »

Conraid scrive: - Poi perdonami, ma per le prove, evita di configurare iptables, quindi azzera ogni firewall che hai configurato
Caro Conraid,

Con un certo imbarazzo, ti devo dire che "iptables" non so neanche che cosa e'; per quanto riguarda il firewall, non so neanche dove si trovi, non ho toccato niente e so per certo che quello del modem, non e' attivo.
Tutto quello che faccio, e' il risultato di tentativi messi in atto dopo aver cercato di documentarmi ovunque possibile, in rete.
Insomma, agisco in modo empirico e, per favore non mi dire di andarmi a leggere "s4d" perche' ogni volta che ci provo mi coglie il panico, forse quando riusciro' ad interiorizzare meglio i concetti ed il modus operandi, riusciro' ad impadronirmi di quel testo.

Ciao

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware 13.0 64 installata da un incompetente

Messaggio da conraid »

Sybelius ha scritto: Tutto quello che faccio, e' il risultato di tentativi messi in atto dopo aver cercato di documentarmi ovunque possibile, in rete.
è qui l'errore, prima si cerca di capire i concetti e poi si parte con le prove.
E le ricerche in rete si fanno per ultime, perché molte guide non sono per slackware, altre per versioni vecchie, etc...
Di fare come ti ho detto ci arrivavi da solo se ti fermavi a riflettere, del resto non dovevi fare niente, solo lanciare pppoe-setup
Per capire se ti serve pppoe o no, questo è una cosa che sta a monte, e non dipende ne da linux ne da slackware, ma da come hai configurato il modem/router
Cerca di capire i concetti, anche a grandi linee, e dopo viene tutto da solo, altrimenti vai a tentativi e ti ricordi solamente le procedure, se cambiano sei fritto. Questo è quello che fanno la maggior parte degli utenti windows, e forse anche linux adesso che c'è ubuntu e simili, ma se vuoi avere pochi problemi con Slackware inverti il tuo modo di fare
per esempio S4D è abbastanza vecchio, se lo segui pari pari sbaglierai molte cose, ma se lo "studi" per capire i concetti in pochi minuti riesci a dare i comandi giusti anche nei programmi aggiornati
Il tutto in mia umile opinione

Sybelius
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 9 set 2008, 20:00

Re: Slackware 13.0 64 installata da un incompetente

Messaggio da Sybelius »

Conraid dice: - Altra cosa, quel che tu chiami modem è in realtà un router+modem, perché è configurato in bridge?
per farti del male da solo o devi per forza configurarlo in quel modo?
Questo e' un altro punto che non mi e' chiaro, riassumendo: mi e' stato detto che un modem che si connette tramite cavo ethernet, e' qualcosa a meta' strada fra un modem ed un router (a quanto pare, lo speedTouch Thomson 546V6, cambiando il firmware, diventa un router a tutti gli effetti, ma e' una procedura che non mi sento pronto ad affrontare); poi, a quanto ho capito, un router e' un router, un modem che non e' un router, e' un bridge. :oops:

Io, non ho idea di come si configuri un modem oppure un router; ad aprire le porte per eMule e simili, ci arrivo, ma non vado oltre.
Tutto quel che ho fatto a proposito del modem, e' stato "accedere" ad esso per vedere se dovevo settare qualcosa, ma per quanto ne ho capito non vi era niente da toccare.
A titolo di cronaca, ti racconto che su Sabayon 4.2 avevo installato aMSN e dato che falliva il test delle porte, ho "aperto" il modem, pensando che dovevo aprirle; poi, visto che con le porte aperte il test falliva di nuovo, ho reimpostato tutto per come era prima.
Dettaglio divertente: aMSN installato su Ubuntu, senza toccare niente, non si lamenta delle porte :lol:

Quanto devo imparare :!:

Ciao :)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware 13.0 64 installata da un incompetente

Messaggio da conraid »

Sybelius ha scritto:
Conraid dice: - Altra cosa, quel che tu chiami modem è in realtà un router+modem, perché è configurato in bridge?
per farti del male da solo o devi per forza configurarlo in quel modo?
Questo e' un altro punto che non mi e' chiaro, riassumendo: mi e' stato detto che un modem che si connette tramite cavo ethernet, e' qualcosa a meta' strada fra un modem ed un router (a quanto pare, lo speedTouch Thomson 546V6, cambiando il firmware, diventa un router a tutti gli effetti, ma e' una procedura che non mi sento pronto ad affrontare); poi, a quanto ho capito, un router e' un router, un modem che non e' un router, e' un bridge. :oops:
qui vale quel che ho detto prima, cerca di capire i concetti prima di "mi hanno detto che..."
modem, router e bridge sono tre concetti diversi. Che poi esistano "apparati" che fanno sia da router sia da modem al tempo stesso, e che puoi configurarli in modalità "bridge" questo è un altro discorso

per il resto, se devi aprire le porte è un "router" (lo metto tra virgolette per farti capire, anche se qualcuno potrebbe dire che non è esattamente così), ma se usi pppoe non serve, e ti ammetto che non capisco più che diavoleria hai comprato o ti hanno dato :-)

p.s.
probabilmente su ubuntu amsn è configurato in upnp, ma anche qui se è un modem... boh

Sybelius
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 9 set 2008, 20:00

Re: Slackware 13.0 64 installata da un incompetente

Messaggio da Sybelius »

Caro Conraid,

Questo tuo messaggio e' in assoluto, un distillato di saggezza, l'unica cosa che posso dire a mia "discolpa" e' che sono completamente estraneo alla formazione tecnico/scientifica afferente al mondo dell' informatica e se a questo aggiungiamo la "frenesia" di avere la Slack (o altro) disponibile subito, si capisce, presumo, il perche' delle cose :)
Sybelius ha scritto: Tutto quello che faccio, e' il risultato di tentativi messi in atto dopo aver cercato di documentarmi ovunque possibile, in rete.
è qui l'errore, prima si cerca di capire i concetti e poi si parte con le prove.
per esempio S4D è abbastanza vecchio, se lo segui pari pari sbaglierai molte cose
Non ci crederai, ma e' proprio la prima impressione che ho avuto (idem per certe guide reperibili in rete), ed e' il motivo principale che mi rende ostico il contatto con quel testo ;)

Conraid, se non fossimo distanti circa 10.000 Km, avrei il piacere di offrirti una birra. Giuro che se passo da Livorno te lo faccio sapere.

Ciao :)

Rispondi