sane e epson rx520

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

sane e epson rx520

Messaggio da erio »

salve, sono un nuovo iscritto con qualche problema uno è quello del titolo non riesco a scannerizzare con nessuno dei programmi della 13 ho aggiunto id e vendor al file epson, sane vede lo scanner epson scanner PM-A750,it's a flatbed scanner ma al momento di funzionare mi da operazione non supportata. Spero che quache utente abbia delle informazioni utili grazie. giulio

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: sane e epson rx520

Messaggio da 414N »

Prova a passare al backend epkowa, come scritto qui.
Sembra che il backend epson non supporti il tuo scanner.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: sane e epson rx520

Messaggio da erio »

ciao e grazie. quando do in comando da sane la stampante si accende ma rimane muta avevo un po di tempo fa una knoppix su chiave usb e lo scanner andava subito,anche cercando le indicazioni di slackware for dummies io il file usb hotplug non l'ho trovato adesso provo con epkowa.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: sane e epson rx520

Messaggio da 414N »

erio ha scritto:ciao e grazie. quando do in comando da sane la stampante si accende ma rimane muta avevo un po di tempo fa una knoppix su chiave usb e lo scanner andava subito,anche cercando le indicazioni di slackware for dummies io il file usb hotplug non l'ho trovato adesso provo con epkowa.
Per forza, hotplug ha fatto ciao con la manina da un pezzo.
Quello che intendo io è di andare a modificare il file /etc/sane.d/dll.conf, commentando la riga "epson" e aggiungendo "epson2" (epkowa non è presente nella versione di sane fornita con Slackware, a quanto sembra).
Per commentare una riga, basta mettere un # all'inizio della stessa.
Ultima modifica di 414N il sab 10 ott 2009, 18:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: sane e epson rx520

Messaggio da conraid »

Prima di fare esperimenti vari, hai aggiunto il tuo utente al gruppo scanner?

secondo
http://www.openprinting.org/show_printe ... hoto_RX520
Scanning should work with SANE using Epson's IScan or perhaps also with SANE's "epson" backend.
io ho una rx425 (non comprerò mai più epson, ma questo è un altro discorso) e mi funziona con il backend epson, senza bisogno di iscan, anche se openprinting riporta la stessa dicitura

dal sito sane ti riporta al backend epkowa
http://www.sane-project.org/cgi-bin/dri ... =any&v=&p=
ma il link come vedi è lo stesso di iscan di cui sopra

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: sane e epson rx520

Messaggio da erio »

iscan l'ho installato ma tutti i programmi , parte il frontend ma non fa nulla il file /etc/sane.d/dll.conf nella directory non c'è, per vedere ho installato vuescan e posso dire che lo scanner funzione senza problemi ciao

Rispondi