consigli per una webcam compatibile con linux e win a un prezzo umano?
per esempio, la microsoft LifeCam VX-2000 è buona? proposte migliori?
Moderatore: Staff

submax82 ha scritto:ma io avevo preso alla fiera di novegro una webcam da 5euro che doveva essere a 3MP cinese ma si vede malissimo già con win, su linux non l'ho ancora provata.
la tua che modello è?

LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1convert.soLD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1convert.so mplayer tv:// -tv driver=v4l:width=320:height=240:fps=25:device=/dev/video1

modprobe gspca

lostratega ha scritto:una webcam a prezzo umano come per esempio 14/18€ è la logitech E1000 si trova tranquillamente su ebay, in windows si installa in modo automatico (WinXP) senza bisogno di diriver esterni, si scarica lui i driver aggiornati da internet, sotto Slackware funziona in modo più che decente, l'unica attenzione è stata quella di caricare delle librerie previe (LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so) altrimenti sotto skype e amsn la visuazlizzazione è in bianco e nero. La procedura per caricare queste librerie l'ho trovata in questo forum, un altro utente ha incontrato lo stesso inconveniente, però a mio modesto parere la web funziona in modo decente in entrambi i sistemi operativi io sono rimasto soddisfatto.
il link per la guida è questo
viewtopic.php?f=1&t=29936&p=257583&hilit=LD_PRELOAD%3D%2Fusr%2Flib%2Flibv4l%2Fv4l1compat.so+#p257583

Se vuoi andare sul sicuro, prendine una che utilizza il protocollo UVC: protocollo standard ben integrato nel kernel.
qui http://linux-uvc.berlios.de/
c'e' una lista di webcam che utilizzano questo protocollo.
Personalmente ho una Logitech QuickCam E3500, e va benissimo.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite