acquisto webcam

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

acquisto webcam

Messaggio da submax82 »

consigli per una webcam compatibile con linux e win a un prezzo umano?

per esempio, la microsoft LifeCam VX-2000 è buona? proposte migliori?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: acquisto webcam

Messaggio da Blallo »

io uso una lifecam, e devo dire che funziona piuttosto bene...usano i GSPCA

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: acquisto webcam

Messaggio da submax82 »

ma io avevo preso alla fiera di novegro una webcam da 5euro che doveva essere a 3MP cinese ma si vede malissimo già con win, su linux non l'ho ancora provata.

la tua che modello è?

Avatar utente
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 19:32
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Salamanca (Spain)

Re: acquisto webcam

Messaggio da lostratega »

una webcam a prezzo umano come per esempio 14/18€ è la logitech E1000 si trova tranquillamente su ebay, in windows si installa in modo automatico (WinXP) senza bisogno di diriver esterni, si scarica lui i driver aggiornati da internet, sotto Slackware funziona in modo più che decente, l'unica attenzione è stata quella di caricare delle librerie previe (LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so) altrimenti sotto skype e amsn la visuazlizzazione è in bianco e nero. La procedura per caricare queste librerie l'ho trovata in questo forum, un altro utente ha incontrato lo stesso inconveniente, però a mio modesto parere la web funziona in modo decente in entrambi i sistemi operativi io sono rimasto soddisfatto.

il link per la guida è questo

viewtopic.php?f=1&t=29936&p=257583&hili ... o+#p257583

spero di essere stato utile :)

un saluto

L.S.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: acquisto webcam

Messaggio da Blallo »

submax82 ha scritto:ma io avevo preso alla fiera di novegro una webcam da 5euro che doveva essere a 3MP cinese ma si vede malissimo già con win, su linux non l'ho ancora provata.

la tua che modello è?
Lifecam VX-700

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: acquisto webcam

Messaggio da submax82 »

la trust HiRes Webcam Live WB-3320X è buona? l'ho trovata a 18euro alla expert, è quella che ho trovato che costa meno. :-k

ci sono quelle HD che sono fantastiche (12Mpixel) ma costicchiano... quindi io eviteri :roll:

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: acquisto webcam

Messaggio da robbybby »

Se vuoi andare sul sicuro, prendine una che utilizza il protocollo UVC: protocollo standard ben integrato nel kernel.
qui
http://linux-uvc.berlios.de/
c'e' una lista di webcam che utilizzano questo protocollo.
Personalmente ho una Logitech QuickCam E3500, e va benissimo.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: acquisto webcam

Messaggio da phobos3576 »

Ma esiste qualche remota possibilità di far funzionare anche le vecchie Logitech QuickCam WEB USB con i nuovi kernel?

Anni fa funzionavano benissimo installando il driver qc-usb; ora quel driver è stato abbandonato (non compila più) in quanto nei nuovi kernel le QuickCam dovrebbero funzionare con il driver GSPCA.

Quando inserisco la webcam vengono creati i device /dev/video1 e /dev/audio2; inoltre, vengono caricati automaticamente svariati moduli tra i quali gspca_main, gspca_stv06xx, snd_usb_audio, etc.

Girando in Rete ho appreso che, a causa della necessità di usare V4L1, bisogna lanciare il programma della webcam dopo il comando:

Codice: Seleziona tutto

LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1convert.so
Ad esempio, nel caso di MPlayer:

Codice: Seleziona tutto

LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1convert.so mplayer tv:// -tv driver=v4l:width=320:height=240:fps=25:device=/dev/video1
Il risultato è questo:
Immagine
con una sfilza di ioctl mcapture failed: Invalid argument

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: acquisto webcam

Messaggio da shark1500 »

Se non sbaglio devi giocarci con le opencv, quindi elimina tutte quelle che vanno solo con LD_PRELOAD, perche` non sempre va con le opencv (vai a livello piu` basso).

Anche io ne stavo cercando una buona da far andare con le opencv. Sono andato in negozio da un amico e ne ho provate 5.

Tre non andavano, due andavano con LD_PRELOAD!

Poi ne ha trovata una a casa sua vecchissima che funziona (ma si vede da schifo), quindi non so veramente cosa consigliarti, anzi, se ne trovi una che funzioni bene e che sia decente (con prezzi minori di 20E) dimmelo che la prendo anche io :-)

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: acquisto webcam

Messaggio da submax82 »

devo usare java e JMF, per la webcam alla fine un amico mi ha regalato una microsoft vx-1000 e sotto win funziona per quello che devo fare io, poi la provo con linux e vi faccio sapere.

grazie a tutti :thumbright:

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: acquisto webcam

Messaggio da nyquist »

@submax82

Sarei interessato ad acquistare la Microsoft LifeCam VX-1000, quando provi facci sapere, mi raccomando!!! :D
Io dovrei usarla su Slackware 12.2 con kernel 2.6.27.7-smp e Slackware 13.0 kernel 2.6.29.6-smp...

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: acquisto webcam

Messaggio da nyquist »

Ho acquistato una QuickCam E 1000 della Logitech.
Su Slackware 12.2 kernel 2.6.27.7 funziona grazie alla patch per il kernel per i driver gspca (vedi viewtopic.php?f=2&t=26450&start=0)
Dopo aver creato il pacchetto lo si installa, poi basta dare un

Codice: Seleziona tutto

modprobe gspca
da super user, attaccare la webcam alla usb e tutto dovrebbe funzionare... Almeno io ho provato e funziona sia con skype che con amsn :D
Se ne avrò l'occasione proverò a giocare anche con la Slackware 13.0 e vi farò sapere

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: acquisto webcam

Messaggio da submax82 »

scusami ma sono preso e non ho ancora avuto modo di provarla su slackware [-o<

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: acquisto webcam

Messaggio da nyquist »

@submax82
Di nulla tranquillo, non ci sono problemi :thumbright:

@ALL
lostratega ha scritto: una webcam a prezzo umano come per esempio 14/18€ è la logitech E1000 si trova tranquillamente su ebay, in windows si installa in modo automatico (WinXP) senza bisogno di diriver esterni, si scarica lui i driver aggiornati da internet, sotto Slackware funziona in modo più che decente, l'unica attenzione è stata quella di caricare delle librerie previe (LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so) altrimenti sotto skype e amsn la visuazlizzazione è in bianco e nero. La procedura per caricare queste librerie l'ho trovata in questo forum, un altro utente ha incontrato lo stesso inconveniente, però a mio modesto parere la web funziona in modo decente in entrambi i sistemi operativi io sono rimasto soddisfatto.

il link per la guida è questo

viewtopic.php?f=1&t=29936&p=257583&hilit=LD_PRELOAD%3D%2Fusr%2Flib%2Flibv4l%2Fv4l1compat.so+#p257583
Posso confermare anche io che la webcam che ho preso funziona anche con questo metodo, senza usare il pacchetto gspca creato con lo slackbuild alien ;)

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: acquisto webcam

Messaggio da sberla54 »

Grande SubMax, ero appena approdato sul forum per fare anch'io la stessa domanda, ma a questo punto mi aggrego alla tua e ne sfrutto le risposte :)

Ho abbastanza fretta, perche' fra 1 settimana la morosa sara' in viaggio all'estero e vorrei usare la webcam per qualche videoconferenza. Tra l'altro, all'alba ormai del 2010, non sono mai riuscito a fare una videochiamata sotto Linux e la cosa sta iniziando parecchio ad urtarmi i nervi...

Cosi' a naso, volendo faticare il meno possibile, seguirei il consiglio di robbybby:
Se vuoi andare sul sicuro, prendine una che utilizza il protocollo UVC: protocollo standard ben integrato nel kernel.
qui http://linux-uvc.berlios.de/
c'e' una lista di webcam che utilizzano questo protocollo.
Personalmente ho una Logitech QuickCam E3500, e va benissimo.
e punterei su una Logitech QuickCam E3500.
Su eBay va dai 25 ai 50 euro:
http://cgi.ebay.it/LOGITECH-WEBCAM-QUIC ... 3a5489635f
http://cgi.ebay.it/Logitech-Webcam-Quic ... 5d26d1487c
http://cgi.ebay.it/QUICKCAM-LOGITECH-E3 ... 2c4e52418f
poi magari la trovo anche in qualche Megastore...

Ha 1.3 megapixel...da ignorante totale chiederei a robbybby ed a voi altri com'e' la qualita' dell'immagine durante le chiamate....

Robbybby mi confermi il consiglio? Mi butto su quella senza tanti pensieri?
Funziona con Slack 12.2 ed anche con Slack 13?
Hai dovuto fare chissa' quali salti mortali per farla andare? Tipo patch del kernel o driver proprietari astrusi?
La riesci ad utilizzare per le videochiamate con Skype?

Noto anche che la Logitech QuickCam E1000 di cui altri parlano ha praticamente le stesse caratteristiche, ma costa un filo meno: 1.3 megapixel, 640 x 480, 30 frame al secondo, per meno di 20 euro.
Pero' non ho proprio voglia di dover fare nulla per farla funzionare o di dover rischiare che poi, per un motivo o per un altro, non mi funzioni...quindi credo preferiro' spendere 10 euro in piu' ma avere la sicurezza che tutto vada al primo colpo...

Qualcuno ha altri modelli da consigliare, gia' che ci sono? :)

Ed un mini OT, al volo: che versione di Skype utilizzare? Quella pacchettizzata qui su Slacky?
Su msn riuscite a videochiamare? Con che software? Io uso emesene e non c'ho mai provato...

Grazie mille come sempre :)

Rispondi