dubbi e domande su slackware64 13.0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

dubbi e domande su slackware64 13.0

Messaggio da brainvision »

Buon pomeriggio a tutti..

finalmente mi sono deciso ad installare la nuova slackware 13.0.. ovviamente la versione a 64bit. Mi ero convinto a fare questo passo dopo aver visto che ormai tanti pacchetti erano gi' prontiper la nuova versione.. ma ahime avevo controllato davvero poco bene, perché in realtà pacchetti a 64bit su slacky.eu non ce ne sono affatto.. ora sto iniziando a guardarmi in giro.. e francamente, vsito che video editing e musica non ne devo fare, almeno per ora, sto anche pensando di reinstallare la 32bit.. vedremo..
Vorrei comunque chiedere se avete per caso mai usato questo tool di Alien per creare gli slackbuilds, anche x86_64 e se sapete la differenza pratica tra i 3 modelli di slackbuild proposti.. http://alien.slackbook.org/AST/. Alien ne parla nel suo blog (http://alien.slackbook.org/blog/)

E poi sono stato assalito da un dubbio tremendo: ma un processore Intel Pentium Dual Core, ha 2 processori oppure uno solo con 2 core? Non so, ho notato che quando si avvia il bios dice di riconoscere un processore e appunto 2 core..
Nel kernel inoltre ho messo per il mio processore la voce Core 2 / Newer Xeon.. va bene?

E infine, volendo creare o diciamo meglio modificare uno slackbuild pre-esistente per creare un pacchetto a 64bit, basta modificare e aggiungere le seguenti voci o ci vuole altro?

Codice: Seleziona tutto

if [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -fPIC"
  SLKLDFLAGS="-L/usr/lib64"
  LIBDIRSUFFIX="64"
fi
Grazie mille!

EDIT:
Beh insomma, modifico il post perché ho appena letto latre domande simili alla mia prima sui pacchetti 64bit e soprattutto ho trovato i repository di slackers.it, quelli di ponce e di rworkman.. per ora me li farò bastare. Non credo quindi ce ne siano altri e da quanto ho capito non è previsto in nessun modo un supporto o un repository semi-ufficiale, almeno per ora..
Ciò non fa altro che rinforzare i miei dubbi sulla validità della scelta della 64bit..
E per le altre 2 domande, qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso?

Di nuovo grazie a tutti voi!

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: dubbi e domande su slackware64 13.0

Messaggio da 414N »

brainvision ha scritto: E infine, volendo creare o diciamo meglio modificare uno slackbuild pre-esistente per creare un pacchetto a 64bit, basta modificare e aggiungere le seguenti voci o ci vuole altro?

Codice: Seleziona tutto

if [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -fPIC"
  SLKLDFLAGS="-L/usr/lib64"
  LIBDIRSUFFIX="64"
fi
Grazie mille!
Qui ci sono da dire un paio di cosette.
  • Per prima cosa, forzare le LDFLAGS a /usr/lib64 di solito non è richiesto (lo script di configure ci arriva da solo) e, comunque, puoi sempre specificarle al volo assieme alle CFLAGS e CXXFLAGS così: LDFLAGS="-L/usr/lib${LIBDIRSUFFIX}". In questo modo funziona anche su Slackware32.
  • Seconda cosa, il famigerato flag -fPIC. Ho anche mandato una mail a slackbuilds.org chiedendo perché spingono i creatori di SlackBuild a mettere tale flag indiscriminatamente quando ARCH=x86_64, ma non mi hanno ancora risposto. Il problema è questo: sulle architetture a 64 bit, è richiesto (mandatory per gli anglofoni) che le librerie condivise siano PICed (ovvero indipendenti dalla posizione in memoria), mentre i binari degli eseguibili possono non esserlo. Ovviamente, il fatto che una libreria condivisa sia PIC introduce un overhead quando si lancia un programma che la usa. Forzando il flag -fPIC a priori (tramite le CFLAGS) implica che anche i binari non condivisi (gli eseguibili, tanto per intenderci) vengano compilati con questa "feature", andando ad introdurre un overhead dove non è richiesto. Dai un'occhiata a questa pagina della documentazione di Gentoo al riguardo.
  • Terza cosa (in realtà, seconda.1 ;) ): di tutti i programmi che ho ricompilato e pacchettizzato finora per Slackware64 13.0, non ne ho ancora beccato uno che necessiti della forzatura del flag -fPIC a causa di un configure script fatto male.

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: dubbi e domande su slackware64 13.0

Messaggio da gigiobagiano »

Io ne avevo trovato uno che richiedeva per forza -fPIC altrimenti ciccia, avevo riportato con pkgreports però francamente non ricordo più quale fosse.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: dubbi e domande su slackware64 13.0

Messaggio da brainvision »

Ok grazie, vedrò di approfondire la questione..

E riguardo alle domande sul processore, invece? Volevo sapere se un Pentium Intel Dual Core ha fisicamente 2 processori oppure ne ha solo 1 con 2 core? Scusate se la domanda vi sembra stupida..
Nel kernel va bene abilitare la voce Core 2 / Newer Xeon?
Ed infine, c'era un flag da controllare in proc/cpuinfo per sapere se il proprio processore supporta una 64bit?

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: dubbi e domande su slackware64 13.0

Messaggio da brainvision »

... Ma ad esempio: se volessi compilarmi il mio pacchetto di Firefox 3.5.3 versione italiana.. come diavolo fare? In questo caso nello slackbuild di slacky.eu non viene usato il configure perché i binari da scaricare per la versione italiana differiscono dai sorgenti originali del programma!
In questocaso come si fa? Si può avere un pacchetto italiano di Firefox compilato per la 64bit?
Uffa, mi sto confondendo sempre di più!

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: dubbi e domande su slackware64 13.0

Messaggio da conraid »

brainvision ha scritto:Ok grazie, vedrò di approfondire la questione..

E riguardo alle domande sul processore, invece? Volevo sapere se un Pentium Intel Dual Core ha fisicamente 2 processori oppure ne ha solo 1 con 2 core? Scusate se la domanda vi sembra stupida..
lo dici tu stesso "un" pentium etc...
Il processore è unico poi all'interno ha 2 core se è dual core, ed ha 4 core se è quad core.
Intel Dual Core, sono i primi "dual core", prima c'erano i pentium che avevano HT (hyperthreading), il sistema vede sempre 2 processori, ma il sistema di costruzione era diverso. Leggi qualcosa online, ci sono tante guide

brainvision ha scritto: Nel kernel va bene abilitare la voce Core 2 / Newer Xeon?
io sinceramente lascerei pentium4, ma non ho mai avuto un dual core prima generazione
brainvision ha scritto: Ed infine, c'era un flag da controllare in proc/cpuinfo per sapere se il proprio processore supporta una 64bit?
lm

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: dubbi e domande su slackware64 13.0

Messaggio da Vic Steele »

brainvision ha scritto:... Ma ad esempio: se volessi compilarmi il mio pacchetto di Firefox 3.5.3 versione italiana.. come diavolo fare? In questo caso nello slackbuild di slacky.eu non viene usato il configure perché i binari da scaricare per la versione italiana differiscono dai sorgenti originali del programma!
In questocaso come si fa? Si può avere un pacchetto italiano di Firefox compilato per la 64bit?
Uffa, mi sto confondendo sempre di più!
Feci già a mio tempo questa domanda a Loris. Se prendi da slacky.eu, non si usano i sorgenti ma i precompilati disponibili qui.
La cosa da fare invece è scaricare i sorgenti, la localizzazione italiana ( cvs -d :pserver:anonymous@cvs-mirror.mozilla.org:/l10n co l10n/it ), e parametrare il configure con:

Codice: Seleziona tutto

--enable-ui-locale=it \
--with-l10n-base=/tua_path/l10n
Se ti interessa l'ho compilato e reso disponibile qui, ma ti preciso che ho usato i "beautiful fonts" (i caratteri con l'antialiasing), e non so che effetto possa avere su una Slackware con font originali.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: dubbi e domande su slackware64 13.0

Messaggio da brainvision »

Grazie mille a Conraid e Vic Steele.. finalmente un po' di nebbia si dirada..
conraid ha scritto:brainvision ha scritto:
Nel kernel va bene abilitare la voce Core 2 / Newer Xeon?

io sinceramente lascerei pentium4, ma non ho mai avuto un dual core prima generazione

Codice: Seleziona tutto

  │ CONFIG_MCORE2:                                                                                                                                                              │  
  │                                                                                                                                                                             │  
  │                                                                                                                                                                             │  
  │ Select this for Intel Core 2 and newer Core 2 Xeons (Xeon 51xx and                                                                                                          │  
  │ 53xx) CPUs. You can distinguish newer from older Xeons by the CPU                                                                                                           │  
  │ family in /proc/cpuinfo. Newer ones have 6 and older ones 15                                                                                                                │  
  │ (not a typo)                                                                                                                                                                │  
  │                                                                                                                                                                             │  
  │ Symbol: MCORE2 [=y]                                                                                                                                                         │  
  │ Prompt: Core 2/newer Xeon  
Leggendo questo help ho deciso di passare a Core2/Newer Xeon..
infatti:

Codice: Seleziona tutto

 cat /proc/cpuinfo | grep "cpu family"
cpu family	: 6
cpu family	: 6
.. anche se sembra parlare specificatamente di Xeon per quanto riguarda la cpu family piuttosto che in generale..

Vic Steele ha scritto:Feci già a mio tempo questa domanda a Loris. Se prendi da slacky.eu, non si usano i sorgenti ma i precompilati disponibili qui.
La cosa da fare invece è scaricare i sorgenti, la localizzazione italiana ( cvs -d :pserver:anonymous@cvs-mirror.mozilla.org:/l10n co l10n/it ), e parametrare il configure con:

Codice:
--enable-ui-locale=it \
--with-l10n-base=/tua_path/l10n


Se ti interessa l'ho compilato e reso disponibile qui, ma ti preciso che ho usato i "beautiful fonts" (i caratteri con l'antialiasing), e non so che effetto possa avere su una Slackware con font originali.
Sì Vic, sapevo che bisognava prendere i binari italiani.. ed infatti già per un paio di versioni a 32bit mi ero fatto io stesso ilmio pacchetto.. ora il problema è nato quando ho dovuto provare ad usare lo slackbuild originale del pacchetto Firefox della Slackware 13.. Lì viene usato il sorgente puro..
Comunque ho scaricato il pacchetto che hai messo in share e conto di provarlo al più presto. Io ho abilitato l'antialiasing in X.. non basta questo?

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: dubbi e domande su slackware64 13.0

Messaggio da brainvision »

Ciao Vic..

Riguardo al tuo pacchetto di Firefox 3.5.3 italianizzato.. a parte le maggiori dimensioni di installazione (ho visto c'è una directory che mi era finora sconosciuta /usr/lib64/firefox-devel o simile), il problema più grosso riscontrato è che non mi riconosce i plugin che invece con la versione ufficiale di Firefox dal dvd Slackware mi vede benissimo.. compreso flashplayer a 64 bit!
Non riesco a capire dove nasca il rpoblema.. tu come fai ad installare nuovi plugin? Li metti nella home? O magari nella dir del tuo profilo ..../.mozilla/plugin/ ?
Per me questo è un grosso problema, in quanto senza alcuni plugin fondamentali oggi come oggi non si può navigare..

Grazie mille in anticipo..!!

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: dubbi e domande su slackware64 13.0

Messaggio da Vic Steele »

Il problema purtroppo non sono i plugin, ma le librerie che va a cercare in lib invece che in lib64.
Sinceramente non ho capito se ci fosse qualcosa da specificare al compilatore, fatto sta che risolvi linkando alcune cose da lib64 in lib.
Per quanto riguarda flash player:

Codice: Seleziona tutto

cd /usr/lib/mozilla/plugins/
ln -s ../../../lib64/mozilla/plugins/libflashplayer.so .
Approfitto del fatto che oggi ho un po' di tempo, per confrontare il mio slackbuild con quello di Pat e controllare qualche direttiva mancante, o quant'altro. Nel caso, rilascio un secondo build.

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: dubbi e domande su slackware64 13.0

Messaggio da Vic Steele »

L'errore era nella patch firefox.moz_plugin_path.diff, Pat la modifica dinamicamente con lib64, io avevo trascurato questo dettaglio.
Trovi il build corretto qui, ho anche tolto la dir devel e /usr/include come nei pacchetti ufficiali per dimezzarne le dimensioni. Ovviamente con questo nuovo build si annulla il workaround che ho scritto prima... è tutto pulito.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: dubbi e domande su slackware64 13.0

Messaggio da brainvision »

Grazie mille Vic!, efficienza e velocità!!

Infatti pensavo che linkare ogni volta ogni plugin installato non fosse una soluzione ma piuttosto un aggirare il problema..
Un'altra cosa che avevo notato è la differenza del file mimeTypes.rdf tra il tuo pacchetto e quello ufficiale.. spessissimo non riesco ad aprire un file scaricato con xarchiver direttamente dal tool Downloads.. ma non capisco da cosa dipende.. qualche tempo fa avevo letto qualcosa al riguardo ma non ricordo assolutamente dove..

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: dubbi e domande su slackware64 13.0

Messaggio da Vic Steele »

Quella sarebbe un'altra patch che ho mancato, più che altro perché non ne ho mai avuto bisogno. A questo punto ho sostituito il mimeTypes.rdf con quello del pacchetto ufficiale... riscarica il build all'indirizzo di prima e vedi se il problema è risolto.
Grazie per i test.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: dubbi e domande su slackware64 13.0

Messaggio da 414N »

Vic Steele ha scritto:Il problema purtroppo non sono i plugin, ma le librerie che va a cercare in lib invece che in lib64.
Sinceramente non ho capito se ci fosse qualcosa da specificare al compilatore, fatto sta che risolvi linkando alcune cose da lib64 in lib.
Per quanto riguarda flash player:

Codice: Seleziona tutto

cd /usr/lib/mozilla/plugins/
ln -s ../../../lib64/mozilla/plugins/libflashplayer.so .
Approfitto del fatto che oggi ho un po' di tempo, per confrontare il mio slackbuild con quello di Pat e controllare qualche direttiva mancante, o quant'altro. Nel caso, rilascio un secondo build.
Se il makefile è simile a quello delle mozilla-nss, devi esportare la variable d'ambiente USE_64=1 prima di lanciare make.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: dubbi e domande su slackware64 13.0

Messaggio da brainvision »

Vic Steele ha scritto:Quella sarebbe un'altra patch che ho mancato, più che altro perché non ne ho mai avuto bisogno. A questo punto ho sostituito il mimeTypes.rdf con quello del pacchetto ufficiale... riscarica il build all'indirizzo di prima e vedi se il problema è risolto.
Grazie per i test.
Ciao Vic, scusa se ti rispondo con un po' di ritardo, ma in questi giorni ho riformattato tutto e ricominciato daccapo, installando su una prima partizione la 13.0 x86 e su una seconda la 13.0 x86_64.. L'ho fatto perché ho ancora parecchi timori (più che altro immotivati) sulla 64bit e sulla mia capacità di creare i pacchetti per questa versione.. D'altronde, ho appena iniziato a capire come fare a personalizzarmi i miei pacchetti i686 e le varie opzioni che già devo impararne altre! Preferisco prendere dimestichezza, per ora.. La 64bit la uso quando e se ho voglia di azzardarmi oltre quelli che ora riconosco come miei limiti..

Comunque, a parte questo: il problema dell'apertura dei file con il tool Download di Firfox non dipende dal tuo pacchetto!, assolutamente! Ho visto che succede anche con quello di slacky.. ed ho visto che succede anche con i binari di Mozilla.org!
Ma ho trovato la soluzione: invece di aprire un file e selezionare l'applicazione specifica per ogni tipo selezionando Memorizza azione.. basta aprire la prima volta un file qualsiasi con

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/exo-open
e spuntare comunque la casella di cui sopra.. Così ogni volta che aprirai un file da Download verrà aperto automaticamente con l'applicazione predefinita del sistema per quel tipo di file..
Quindi credo che MimeTypes.rdf c'entri poco o niente!

ciao..

Rispondi