Installare, slack, ma direttamente con GRUB?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
maso
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 25 set 2009, 12:12

Installare, slack, ma direttamente con GRUB?

Messaggio da maso »

Ciao a tutti, vorrei reinstallarmi slackware come unico SO, quindi devo fare una nuova tabella partizioni e cancellare tutto (compreso il vecchio boot loader).\
Il cd di installazione ad un certo punto mi chiede dove (e SE) voglio installare LILO, ma io voglio installare GRUB. Se non installo LILO il processo di installazione mi propone poi GRUB o rimango senza boot loader?

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Installare, slack, ma direttamente con GRUB?

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Se non installi nulla si suppone che tu voglia mantenere quello che già hai (se c'è) e non ti vengono fatte ulteriori domande

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: Installare, slack, ma direttamente con GRUB?

Messaggio da albatros »

Rimani senza bootloader (edit: preceduto da JohnnyMnemonic ;) ).
Però puoi installare lilo subito e grub dopo o scegliere di rendere avviabile una chiavetta usb per fare il boot la prima volta e installare grub.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Installare, slack, ma direttamente con GRUB?

Messaggio da Meskalamdug »

Semplice.
Se non ti va lilo(che per me è superiore a Grub
parere personale...)

Codice: Seleziona tutto

lilo -U
poi installi Grub
e riavvii.

Avatar utente
matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:26
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Re: Installare, slack, ma direttamente con GRUB?

Messaggio da matzu »

Non so se con la 64bit sia diverso. Con la 32 bit installo prima di tutto la distro senza bootloader. Poi faccio il primo riavvio dal dvd/cd d'installazione, seguendo la procedura suggerita nella schermata pre-boot (suggerimento che inizia con "in a pinch..."). Una volta completato il bootstrap, mi loggo, monto il dvd, installo grub ed eseguo la configurazione. Al successivo riavvio posso partire da grub.
Tieni conto che se installi lilo ti suggerisce di "appendere" come opzione di boot "vt.default_utf8=0", cosa di cui non c'è traccia nel configuratore di grub. Io ce lo metto, ma sia con che senza le cose mi sembrano non tutte perfette. Per esempio con questa opzione, mc dà un iniziale messaggio di errore di codifica.
Tieni anche conto che non potrai installare il kernel ricompilato con un "make install", ma dovrai copiarti i files manualmente, perché "make install" pretende che lilo sia installato.
Puoi sempre avviare dapprima con lilo, e installare grub in un secondo momento, come ti è già stato suggerito.

Rispondi