Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Compilazione sorgenti in C PROBLEMA

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Compilazione sorgenti in C PROBLEMA

Messaggioda rfringuello89 » sab ott 17, 2009 16:02

Salve a tutti... Da un po di tempo mi capita di programmare in C, utilizzo editor di testo e compilazione da shell con gcc sorgente.c e poi avvio normalmente il file a.out. Il problema è che una volta avviati i miei eseguibili solo un core si dedica alla risoluzione del problema ovvero solo un core è utilizzato per il programma mentre io vorrei che venissero utilizzati entrambi per impiegare ovviamente meno tempo... in un problema ricorsivo sono stato battuto da un computer con processore intel da 1.6 Ghz contro il mio Intel Core2 duo 2.6 Ghz e sono ora curioso di venirne a capo...
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."
rfringuello89
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Compilazione sorgenti in C PROBLEMA

Messaggioda Blallo » sab ott 17, 2009 16:32

una curiosità:
intel 1.6GhZ su fisso & coreduo 2.6GhZ su portatile?
perchè se così non mi stupisco, già c'è stato un thread in precedenza che parlava delle pessime prestazioni dei portatili in rapporto alla dotazione hardware che hanno
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda lamarozzo » sab ott 17, 2009 16:36

Mi spiace ma questo è normale. Se scrivi programmi seriali questi potranno girare solamente su un core alla volta.
Se vuoi sfruttare contemporaneamente più core devi imparare la programmazione parallela. Puoi prendere diverse
strade a seconda di cosa ti interessa fare: c'è la programmazione con più thread
(http://it.wikipedia.org/wiki/Thread_%28informatica%29)
oppure quella multiprocesso, con librerie
quali MPI (http://it.wikipedia.org/wiki/Message_Passing_Interface).
Ci sono poi diverse estensioni al C per facilitare la programmazione a thread, come ad esempio
quelle implementate dal compilatore UPC (http://upc.lbl.gov/).
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6

Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggioda rfringuello89 » sab ott 17, 2009 16:39

Capisco ora vedo cosa posso fare. No comunque sia erano tutti e due portatili e non capisco come mai il mio avesse prestazioni cosi pessime al confronto. Io però usavo Slack13 64 bit e lei Slack 12.2 32 bit
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."
rfringuello89
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Messaggioda Blallo » sab ott 17, 2009 16:47

rfringuello89 ha scritto:Capisco ora vedo cosa posso fare. No comunque sia erano tutti e due portatili e non capisco come mai il mio avesse prestazioni cosi pessime al confronto. Io però usavo Slack13 64 bit e lei Slack 12.2 32 bit