nepomukservicestub

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

nepomukservicestub

Messaggio da danix »

qualcuno mi sa spiegare perchè ho il processo /usr/bin/nepomukservicestub nepomukstorage sempre attivo che si prende intorno al 64% di cpu continuamente?? A che serve??


PS
sono in current...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: nepomukservicestub

Messaggio da conraid »

http://nepomuk.kde.org/

starà indicizzando

io l'ho disabilitato, vedi tu se ti serve

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: nepomukservicestub

Messaggio da phobos3576 »

Io ho in media 6 processi nepomukserver e nepomukservicestub sempre attivi; tutti però prendono lo 0% di CPU.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: nepomukservicestub

Messaggio da danix »

Io ne ho visto solo uno quando ho notato che prendeva tanta cpu... comunque mi è apparsa dopo l'aggiornamento al kde della current una notifica all'avvio del sistema che mi segnalava che nepomuk stava ricostruendo da zero l'indice o qualcosa del genere... li per li non ci ho fatto troppo caso, ma forse quella era la spiegazione dell'utilizzo massivo della cpu...

Non mi spiego un comportamento così aggressivo però, in teoria questi servizi dovrebbero essere trasparenti all'utente, ma se mi prende il 70% di cpu tanto trasparente non è...

In ogni caso per ora l'ho disattivato, considerato anche il fatto che non uso la ricerca desktop al momento... magari più avanti sarà da provare...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: nepomukservicestub

Messaggio da ildiama »

danix ha scritto:In ogni caso per ora l'ho disattivato, considerato anche il fatto che non uso la ricerca desktop al momento... magari più avanti sarà da provare...
E' spiegato bene che con il backend redland (che ha scelto Pat, probabilmente perché C based) nepomuk ha prestazioni pessime, al limite dell'usabilità. L'alternativa funzionante (che su slackware non c'è) è un backend java based (sesame).
Ennesima dimostrazione del fatto che gli sviluppatori incidono più di un linguaggio sulle prestazioni di un software.
Per una risposta definitiva al problema (un backend C++ con buone prestazioni) è in arrivo il backend "virtuoso", ma che sarà supportato stabilmente solo nella prossima 4.4.

Tutto questo per dire che per la ricerca desktop.. o si ricompila a mano o si aspetta ancora un (bel) po' (su slackware).

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: nepomukservicestub

Messaggio da danix »

questo spiegherebbe tutto... grazie, purtroppo non ho molto tempo per seguire gli sviluppi di kde4 e molte cose mi sono sconosciute...


PS
ho visto rekonq, complimenti per il progetto... però almeno un txz per slackware lo potevi pure creare :lol:
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: nepomukservicestub

Messaggio da ildiama »

danix ha scritto:ho visto rekonq, complimenti per il progetto... però almeno un txz per slackware lo potevi pure creare :lol:
Grazie per i complimenti :D

Per il pacchetto.. il software dipende dalla 4.3 per l'integrazione con KDE, sorry. Magari per la prossima release (la 0.3 fra una ventina di giorni) faccio un pacchetto per la current e lo metto su kde-apps. :thumbright:

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: nepomukservicestub

Messaggio da Trotto@81 »

Scusate la domanda stupida, ma Nepomuk come si disattiva?
Non ho mai usato il desktop per fare ricerche, quindi non credo mi serva.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: nepomukservicestub

Messaggio da danix »

Trotto@81 ha scritto:Scusate la domanda stupida, ma Nepomuk come si disattiva?
Non ho mai usato il desktop per fare ricerche, quindi non credo mi serva.
da system settings (il pannello di controllo), vai nella scheda avanzate e se non ricordo male si chiama "ricerca desktop" o qualcosa del genere... lo apri e la prima voce in alto ti permette di disattivare nepomuk (e di conseguenza anche strigi)...

Ora non sono su slackware altrimenti ti darei indicazioni più precise... ;)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: nepomukservicestub

Messaggio da Trotto@81 »

Strigi a cosa serve?

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 735
Iscritto il: lun 21 mar 2005, 0:00
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Milano - Corbola (RO)
Contatta:

Re: nepomukservicestub

Messaggio da sir_alex »

Trotto@81 ha scritto:Strigi a cosa serve?
Ad indicizzare il filesystem (tipo Tracker, Beagle, Google Desktop Search), e rendere disponibili le informazioni a Nepomuk.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: nepomukservicestub

Messaggio da Trotto@81 »

sir_alex ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Strigi a cosa serve?
Ad indicizzare il filesystem (tipo Tracker, Beagle, Google Desktop Search), e rendere disponibili le informazioni a Nepomuk.
Ok, grazie mille.

Rispondi