il sito usa Java ...si può parlare di sicurezza?

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
semil
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 6 set 2005, 0:00

il sito usa Java ...si può parlare di sicurezza?

Messaggio da semil »

Salve comunity;
Presuppondo che il forum "sicurezza" in cui scrivo sia adatto, anche perchè spiegazioni non ho da darmi a quel che accade (mi accade) visitando questo sito http://www.minerva.unito.it/
Sono riuscito malappena a vedere che utilizza il Java in qualche applet ma la navigazione è stata tremendamente interrotta da CRTL+ ALt +B_S
Che dire...provate qualcuno di voi a visitarlo e ditemi se il sistema grafico kde4, da me utilizzato, va in tilt completamente.
Utilizzo la Slackware 13.0

Fatemi sapere nel forum.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: il sito usa Java ...si può parlare di sicurezza?

Messaggio da slux »

Dove sarebbe il problema???
Se è una trovata per fare solo un pò di spam ...
A me funziona bene,nessun problema comunque.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: il sito usa Java ...si può parlare di sicurezza?

Messaggio da phobos3576 »

In quel sito sembra esserci effettivamente un'applet Java piuttosto strana.

Nel mio caso, lo schermo sfarfalla ma non si verifica alcun crash di KDE o di X; inoltre, l'applet viene caricata solo con Firefox, mentre Seamonkey e altri browser la ignorano.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: il sito usa Java ...si può parlare di sicurezza?

Messaggio da teox99 »

l'applet (fprotate.class) e' inerente alla rotazione delle immagini presenti nei due riquadri della hp.
non sembra nulla di strano, magari l'applet non e' molto compatibile con alcuni versioni di browser.

a me funzione tutto bene.
ff3.5.4 (xfce)

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: il sito usa Java ...si può parlare di sicurezza?

Messaggio da phobos3576 »

teox99 ha scritto:a me funzione tutto bene.
ff3.5.4 (xfce)
Il problema infatti sembra relativo a KDE4.

Avatar utente
semil
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 6 set 2005, 0:00

Re: il sito usa Java ...si può parlare di sicurezza?

Messaggio da semil »

Effettivamente con SeaMonkey tutto fila liscio mentre, ho riprovato di nuovo con firefox 3.5.2 ed il sitema grafico va completamente in tilt.
Desumo quindi che:

- è il browser Firefox 3.5.2 che non è compatibile, visto che con SeaMonkey tutto fila liscio, ma è anche vero che quest'ultimo non mi carica le applet e quindi dovrei fare la prova con il firefox disabilitandogli il Java. (prova che faro tra poco)
- Non credo che centri nulla la scheda grafica Nvidia Gforce 9400 GT
- Un'applet ed in particolare Java, mi può mandare in tilt il sistema grafico!!? possibile o sto dicendo una cavolata!?

Avatar utente
semil
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 6 set 2005, 0:00

Re: il sito usa Java ...si può parlare di sicurezza?

Messaggio da semil »

Ok, Prova fatta. Disabilitando il Java in firefox 3.5.2 il tutto funziona, anche se comunque la cosa di questo blocco, mi rimane strana e devo dire che è la prima volta che mi accade!

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: il sito usa Java ...si può parlare di sicurezza?

Messaggio da phobos3576 »

semil ha scritto:- Un'applet ed in particolare Java, mi può mandare in tilt il sistema grafico!!? possibile o sto dicendo una cavolata!?
Il sistema grafico sotto Linux è un programma come tutti gli altri; non è escluso che possa andare in crash in certi casi.

Comunque, prova con Firefox 3.5.4 (e Java abilitato).

Avatar utente
Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 140
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:28
Nome Cognome: Antonio Sciuto
Distribuzione: Fedora 14
Località: Catania,Sicilia

Re: il sito usa Java ...si può parlare di sicurezza?

Messaggio da Toxoz »

A me tutto va benissimo ... a proposito .. io uso kde 4.3.2 + google-chrome 4.0 ... quindi penso che il problema sia di firefox!

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: il sito usa Java ...si può parlare di sicurezza?

Messaggio da phobos3576 »

Toxoz ha scritto:A me tutto va benissimo ... a proposito .. io uso kde 4.3.2 + google-chrome 4.0 ... quindi penso che il problema sia di firefox!
In realtà, il problema si verifica anche con google-chrome quando gli effetti del desktop sono abilitati; nel mio caso, ho attivato solo gli effetti generici (trasparenza) e in quel sito noto uno sfarfallio dello schermo ad intervalli regolari di tempo (ma nessun crash).

Magari Semil avrà attivato pure il cubo o altri effetti speciali che contribuiscono al crash di KDE4.

Avatar utente
semil
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 6 set 2005, 0:00

Re: il sito usa Java ...si può parlare di sicurezza?

Messaggio da semil »

Ciao ragazzi;
devo dire che è sempre un piacere trovare e leggere le Vs. opinioni;
Per quanto riguardano gli effetti grafici, ho abilitato pochissimo, anche io le trasparenze e le finestre deformabili. Un pò il problema del crollo del sistema X si è risolto, evitando così di andare in -Preferenze-disabilita Java... chiudi il browser ed apri di nuovo il browser! Dicevo, si è risolto installando la vs. pack di Firefox 3.5.3, la 3.5.4 non è ancora disponibile; al blocco del sistema X si sostituisce ora lo sfarfallio ma...pazienza. Sarà ora di mettersi a studiare un po di Java per dar una "controllata" a questa classe (x.class) ed anche perchè, male non fa!!
Ok comunitari, un saluto a tutti.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: il sito usa Java ...si può parlare di sicurezza?

Messaggio da phobos3576 »

semil ha scritto:Sarà ora di mettersi a studiare un po di Java per dar una "controllata" a questa classe (x.class) ed anche perchè, male non fa!!
Infatti, sarebbe interessante capire quale compito svolga quell'applet.

Slippery
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: mer 25 giu 2008, 18:52
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.29.1
Desktop: KDE 3.5.10
Località: Treviso

Re: il sito usa Java ...si può parlare di sicurezza?

Messaggio da Slippery »

Dite che si possa postare il sorgente della classe?

Un metodo per tutti, comunque:

Codice: Seleziona tutto

public String getAppletInfo()
    {
        return "Name: fprotate\r\n" + "Author: Microsoft FrontPage\r\n" + "Created with Microsoft Visual J++ Version 1.1";
    }
EDIT: kde 3.5.10, ff 3.5.2, jre 6u11 e a visualizzare il sito non ho nessun tipo di problema. La classe http://www.minerva.unito.it/fprotate.class serve semplicemente a caricare delle immagini e visualizzarle, una sorta di presentazione.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: il sito usa Java ...si può parlare di sicurezza?

Messaggio da phobos3576 »

Slippery ha scritto:La classe http://www.minerva.unito.it/fprotate.class serve semplicemente a caricare delle immagini e visualizzarle, una sorta di presentazione.
E' proprio durante ciascuna rotazione che si verifica uno sfarfallio dello schermo su KDE4 e solo se sono attivi gli effetti del desktop; quindi, il metodo usato da quell'applet interferisce con il rendering sullo schermo.

Bisogna vedere poi se c'entra qualcosa anche il driver nVidia; infatti, il problema si verifica anche quando, ad esempio, si fa una presentazione di immagini a schermo intero con Gwenview.

Rispondi