Problema scatto hd

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Problema scatto hd

Messaggio da Blallo »

Ogni tanto l'hd del portatile mi fa uno scattino, tipo un click...è nomale?

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Problema scatto hd

Messaggio da phobos3576 »

Secondo alcuni quello è un brutto segno; l'HD del mio computer però lo fa da 4 anni e non ho mai avuto problemi.

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Problema scatto hd

Messaggio da murdock »

Si, è normale, l'ho sentito fare da parecchi hard disks, inoltre lo fa (da sempre) un Western Digital montato su uno dei miei notebooks.
A mente mi pare di averlo sentito anche su degli IBM Hitachi. Non ricordo comunque tutte le marche, quasi sicuramente però gli hard disks Toshiba non lo fanno.
Credo sia una sorta di loro "check" interno.
Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Problema scatto hd

Messaggio da Blallo »

murdock ha scritto:Si, è normale, l'ho sentito fare da parecchi hard disks, inoltre lo fa (da sempre) un Western Digital montato su uno dei miei notebooks.
A mente mi pare di averlo sentito anche su degli IBM Hitachi. Non ricordo comunque tutte le marche, quasi sicuramente però gli hard disks Toshiba non lo fanno.
Credo sia una sorta di loro "check" interno.
Saluti,
MuRdOcK
in effetti il mio è un IBM
speriamo bene allora
non metto RISOLTO, amgari anche qualcun'altro posta la sua esperienza
grazie mille a tutti

enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 144
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 17:58
Località: Reggio Calabria

Re: Problema scatto hd

Messaggio da enzo.bak »

Se lo "scatto" lo ha fatto da sempre, allora è un fenomeno (seppur fastidioso) normale.
Se invece lo fa da un po di tempo mi preoccuperei di fare un backup, a me è accaduto più volte che dopo breve tempo gli hard disk con questa problematica abbiano ceduto.
Il più delle volte però il problema è causato da falsi contatti delle saldature del pettine PATA.
Rifacendo le saldature spessso ho risolto.
Spero essere stato di aiuto.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Problema scatto hd

Messaggio da Luci0 »

Io recentemente ho avuto una disavventura con il mio HDD da 500Gb della Maxtor ... che un giorno mi ha fatto una sorpresina.

Ovvero disco inesistente=tutti i dati persi ... ma io non mi sono scoraggiato e ho trovato queste due guide ...
http://www.netforyou.it/?p=300
http://www.youtube.com/watch?v=29FztWJVxbM

e qui tutta la storia quasi in diretta ...
http://forum.lug-acros.org/viewtopic.php?t=4822

La morale é che non fidarsi delle nuove tecnologie e fare i backup é sempre meglio ...

P.S. Il disco non faceva proprio nessun tic ... adesso invece sì ! ... l' ho sostituito e ho messo tutto su un altro maxtor identico ... voglio però spostare di nuovo tutto su un hitachi ... gli scherzetti fatti dagli harddisk non mi piacciono!

Avatar utente
freefred
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 28 set 2008, 19:08
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde 4.4.3
Contatta:

Re: Problema scatto hd

Messaggio da freefred »

Ho letto giusto ieri un thread su un fatto simile sul forum dell' eeepc, non ho approfondito perche' alla fine nel mio caso
(1000HE) e' la ventola di cartone che fa rumore.
Li' comunque direi l'avessero risolto con l'hdparm.
Ho ritrovato il link, magari fa al caso tuo:
http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=48072
Li' lo risolvevano cambiando i parametri (il fatto e' che ha 2 configurazioni se con batteria o con AC) dell'hdparm

bye

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: Problema scatto hd

Messaggio da Thraphyx »

Se lo ha sempre fatto, almeno con linux, è normale. È il risparmio energetico dell'hard disk, che fa posare la testina quando non è in uso, da cui deriva il click.

Sul mio laptop Dell la cosa era veramente fastidiosa, e ho disabilitato del tutto il risparmio energetico, con

Codice: Seleziona tutto

 # hdparm -B 255 /dev/sda 
in rc.local, e addio click. Ci sono vari livelli su cui impostare il risparmio energetico, una lettura al man di hdparm e trovi tutto. :)

Avatar utente
6C33C
Packager
Packager
Messaggi: 254
Iscritto il: gio 12 ott 2006, 16:09
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.80
Desktop: kde 5
Località: Rimini

Re: Problema scatto hd

Messaggio da 6C33C »

Approfitto del post per fare qualche domanda a Luci0.
Premessa: Ho un Barracuda 7200.11 500 Gb acquistato ad aprile che ha lo stesso problema di cui hai postato i link.
Prima di spedirlo per farmelo sostituire in garanzia volevo provare a recuperare i dati se possibile :?
1) Hai usato Windows per il recupero con HyperTerminal ?
2) mi manca il convertitore RS232/TTL, pensavo di autocostuirmelo con questo schema > http://picprojects.org.uk/projects/simpleSIO/ssio.htm
oppure questo > http://it.emcelettronica.com/rs232-convertitore-ttl ( L' elettonica open souce mi ispira :D ) oppure è preferibile qualcosa di commerciale?
Grazie per la eventuale risposta .

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Problema scatto hd

Messaggio da Luci0 »

6C33C ha scritto:Approfitto del post per fare qualche domanda a Luci0.
Premessa: Ho un Barracuda 7200.11 500 Gb acquistato ad aprile che ha lo stesso problema di cui hai postato i link.
Prima di spedirlo per farmelo sostituire in garanzia volevo provare a recuperare i dati se possibile :?
1) Hai usato Windows per il recupero con HyperTerminal ?
2) mi manca il convertitore RS232/TTL, pensavo di autocostuirmelo con questo schema > http://picprojects.org.uk/projects/simpleSIO/ssio.htm
oppure questo > http://it.emcelettronica.com/rs232-convertitore-ttl ( L' elettonica open souce mi ispira :D ) oppure è preferibile qualcosa di commerciale?
Grazie per la eventuale risposta .
Ho usato un cavo USB per un vecchio telefonino Nokia (xy00) che era rimasto invenduto e che mi é stato regalato dal negoziante al quale avevo disinfestato varie volte il Sistema (non)Operativo Windows ... dal modello del tefonino ho cercato i pinout e individuato i cavi RX e TX e GND.
Ovviamente ho usato Linux (Fedora 11) e minicom per fare lo sporco lavoro ... :-)

Avatar utente
6C33C
Packager
Packager
Messaggi: 254
Iscritto il: gio 12 ott 2006, 16:09
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.80
Desktop: kde 5
Località: Rimini

Re: Problema scatto hd

Messaggio da 6C33C »

Ok grazie ancora per la risposta .
Riguardando il video del link ho visto che hanno usato un Cavo USB CA-42 nokia.
Fose si può trovare ancora ( rimanenze ) visto che è per vecchi modelli.
Vado a vedere in un negozio che fa svendite per rinnovo locali, se non lo trovo opto per DIY con il MAX232. :D

Edit
Ha funzionato !!! con il max232 e circuito costruito su basetta 1000 fori.
Grazie ancora Luci0

Rispondi