Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 4 ott 2006, 14:12
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: XFCE 4.6.1

Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Messaggio da C4Rd0 »

Ciao a tutti,
sono un po' nel caos. Vi descrivo i problemi:
  1. non si vede il carattere dell'euro sotto la console ( al di fuori di Xorg );
  2. se faccio partire Xorg, nel terminale, la tastiera non è più quella italiana;
  3. il carattere dell'€ non si vede ne in un terminale dentro Xorg, ne in console;
  4. i menu dei programmi sono in inglese e non in italiano.
Per l'ultimo problema ho pensato che fosse un fatto di localizzazione. Quindi ho trovato questa guida ( http://alien.slackbook.org/slackshow200 ... ethods.pdf ), e leggendola ho pensato che i primi 3 problemi derivassero dal fatto che in fase di installazione non avevo abilitato UTF-8.
Ho provato a seguirla, ma mi sono perso quando dice di settare i font per la console.
Quindi vi chiedo: esiste una guida chiara che spiega come funziona la gestione "ufficiale" dei font su Slackware?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Messaggio da 414N »

C4Rd0 ha scritto:Ciao a tutti,
sono un po' nel caos. Vi descrivo i problemi:
  1. non si vede il carattere dell'euro sotto la console ( al di fuori di Xorg );
  2. se faccio partire Xorg, nel terminale, la tastiera non è più quella italiana;
  3. il carattere dell'€ non si vede ne in un terminale dentro Xorg, ne in console;
  4. i menu dei programmi sono in inglese e non in italiano.
Per l'ultimo problema ho pensato che fosse un fatto di localizzazione. Quindi ho trovato questa guida ( http://alien.slackbook.org/slackshow200 ... ethods.pdf ), e leggendola ho pensato che i primi 3 problemi derivassero dal fatto che in fase di installazione non avevo abilitato UTF-8.
Ho provato a seguirla, ma mi sono perso quando dice di settare i font per la console.
Quindi vi chiedo: esiste una guida chiara che spiega come funziona la gestione "ufficiale" dei font su Slackware?
  • Credo tu debba avviare il sistema specificando il charset al caricamento del kernel. Guarda qui. È una pagina riferita a Linux From Scratch, ma puoi benissimo inserire le variabili che elenca in /etc/profile o, ancora meglio, in un nuovo file da rendere eseguibile dentro /etc/profile.d.
  • X ha le sue impostazioni per la tastiera. Se usi KDE, puoi impostare la tastiera italiana nel centro di controllo. Altrimenti devi modificare un file di policy hal. Cerca nel forum qualcosa al riguardo, perché se n'è dibattuto non poco.
  • Segui quanto detto prima e dovrebbe andere
  • Come sopra

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 4 ott 2006, 14:12
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: XFCE 4.6.1

Re: Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Messaggio da C4Rd0 »

414N ha scritto:
  • Credo tu debba avviare il sistema specificando il charset al caricamento del kernel. Guarda qui. È una pagina riferita a Linux From Scratch, ma puoi benissimo inserire le variabili che elenca in /etc/profile o, ancora meglio, in un nuovo file da rendere eseguibile dentro /etc/profile.d.
Ok, devo specificare il charset. Ma per farlo non basta settare la variabile d'ambiente LANG agendo sul file /etc/profile.d/lang.sh in questo modo

Codice: Seleziona tutto

export LANG=it_IT.UTF-8
414N ha scritto:
  • X ha le sue impostazioni per la tastiera. Se usi KDE, puoi impostare la tastiera italiana nel centro di controllo. Altrimenti devi modificare un file di policy hal. Cerca nel forum qualcosa al riguardo, perché se n'è dibattuto non poco.
  • Segui quanto detto prima e dovrebbe andere
  • Come sopra
Ora proverò a cercare qualcosa su queste policy di HAL. Una cosa: una volta non bastava configurare il file xorg.conf per gestire tutto? Da quanto ho capito con HAL non c'è più bisogno perchè in qualche modo configura automaticamente Xorg.

Ciao.
C4Rd0

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Messaggio da zoros »

Offtopic: ma a qualcuno funziona bene UTF-8 su una console di testo (non sotto X, per intenderci) ?
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Messaggio da sardylan »

A me funziona bene!! Tant'è che vedo le differenze in alsamixer ed in alcuni programmi con le ncurses...
Però non posso inserire il carattere dell'euro perché facendo AltGr + E mi esce e normale... E non vedo nemmeno caratteri particolari come kanji o kana giapponesi, etc...
Ad X attivato invece fa tutto bene, funziona tutto...
Uso LANG=it_IT.UTF-8, scim, KDE 3.5 e Konsole con Font di default (Andale Mono IPA 9), e nello xorg ho impostato la tastiera Italiana...

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Messaggio da 414N »

C4Rd0 ha scritto: Ok, devo specificare il charset. Ma per farlo non basta settare la variabile d'ambiente LANG agendo sul file /etc/profile.d/lang.sh in questo modo

Codice: Seleziona tutto

export LANG=it_IT.UTF-8
No, non basta. LANG è una variabile che viene usata da alcuni programmi (tipicamente i programmi GTK) per stabilire il "locale" del sistema, in modo da caricare le stringhe/interfacce nella lingua (e altro) desiderata.
Mi sono reso conto di averti indicato il link sbagliato, rimedio subito: link. Valgono gli stessi suggerimenti che ti ho indicato prima.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Messaggio da conraid »

zoros ha scritto:Offtopic: ma a qualcuno funziona bene UTF-8 su una console di testo (non sotto X, per intenderci) ?
sì, non ho tutti i "fonti" ma funziona

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 4 ott 2006, 14:12
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: XFCE 4.6.1

Re: Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Messaggio da C4Rd0 »

414N ha scritto:No, non basta. LANG è una variabile che viene usata da alcuni programmi (tipicamente i programmi GTK) per stabilire il "locale" del sistema, in modo da caricare le stringhe/interfacce nella lingua (e altro) desiderata.
Mi sono reso conto di averti indicato il link sbagliato, rimedio subito: link. Valgono gli stessi suggerimenti che ti ho indicato prima.
Quindi da una prima lettura, a me mancherebbe di definire la variabile d'ambiente KEYMAP... almeno credo. E' quello che si evince anche dal tutorial di Gentoo.
conraid ha scritto:
zoros ha scritto:Offtopic: ma a qualcuno funziona bene UTF-8 su una console di testo (non sotto X, per intenderci) ?
sì, non ho tutti i "fonti" ma funziona
Allora non sono l'unico "malato" :) Senti conraid, ma tu come hai agito per far funzionare UTF-8, la tastiera italiana e il carattere € su una "console di testo"?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Messaggio da conraid »

C4Rd0 ha scritto: Allora non sono l'unico "malato" :) Senti conraid, ma tu come hai agito per far funzionare UTF-8, la tastiera italiana e il carattere € su una "console di testo"?
ho impostato LANG a it_IT.utf8
ho messo unicode_start in rc.local (altrimenti non carica il font giusto)
ho messo

Codice: Seleziona tutto

echo -n -e '\033%G'
in .bashrc, richiamato anche da .bash_profile
ma questo serve soprattuto per le console ulteriori
ho messo

Codice: Seleziona tutto

append=" vt.default_utf8=1" 
in lilo.conf

purtroppo però mi sono accorto che non funziona più in console :oops:
indago sulla cosa

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Messaggio da conraid »

anche mettendo it_IT@euro non ho € :-k

secondo me è il pacchetto kbd

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Messaggio da zoros »

conraid ha scritto:anche mettendo it_IT@euro non ho € :-k

secondo me è il pacchetto kbd
a memoria non ho mai visto "uscire" l'€ in una console di testo (framebuffer) ... ho fatto delle prove (non recentissime) anche con altre distro ...

chiedevo il "conforto" di altri, perché non sono mai riuscito ad ottenere un buon supporto multilingue (schermo e tastiera) in una console, anche provando con utf-8 ... ho ripiegato quindi su un compromesso: un set font Unicode e vari supporti iso-8859-xx ... e comunque niente € :evil:
vorrei riavere le mie firme ...

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 4 ott 2006, 14:12
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: XFCE 4.6.1

Re: Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Messaggio da C4Rd0 »

Cavolo, ma qui è più complicato del previsto!.. A me sembrava che quando usavo Gentoo non c'erano problemi.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Messaggio da conraid »

C4Rd0 ha scritto:Cavolo, ma qui è più complicato del previsto!.. A me sembrava che quando usavo Gentoo non c'erano problemi.
gentoo??
anche su Slackware nessun problema, tanto che io usato UTF8 normalmente in console, ora che ho provato nuovamente non funziona. Quindi è qualche software recente che da problemi

Sul simbolo € non saprei comunque, non ricordo, ma per esempio le mail di mutt le leggevo tranquillamente

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 4 ott 2006, 14:12
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: XFCE 4.6.1

Re: Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Messaggio da C4Rd0 »

Allora, aggiorniamo la mia situazione.
Mettendo il LANG opportuno ( cioè con it_IT.UTF-8 ), settando la keymap della console a it e selezionando un font opportuno che abbia caratteri Unicode ( ad esempio lat9w-16 ) il carattere € si vede.. Nel senso che se apro un file dove compare quel carattere, si riesce a visualizzarlo. Discorso diverso per quanto riguarda l'input. E' l'ì che c'è l'intoppo! Ma sinceramente non so come risolverlo/aggirarlo... forse bisognerebbe configurare una keymap apposita...

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Console: supporto UTF-8, tastiera italiana e carattere €

Messaggio da zoros »

C4Rd0 ha scritto:Allora, aggiorniamo la mia situazione.
Mettendo il LANG opportuno ( cioè con it_IT.UTF-8 ), settando la keymap della console a it e selezionando un font opportuno che abbia caratteri Unicode ( ad esempio lat9w-16 ) il carattere € si vede.. Nel senso che se apro un file dove compare quel carattere, si riesce a visualizzarlo. Discorso diverso per quanto riguarda l'input. E' l'ì che c'è l'intoppo! Ma sinceramente non so come risolverlo/aggirarlo... forse bisognerebbe configurare una keymap apposita...
è più o meno quello che volevo segnalare anch'io: i caratteri su schermo sono correttamente rappresentati ... ma da tastiera mai visto un € :? ...

tra l'altro scegliendo un font Unicode si lavora tranquillamente in iso8859-1 (quindi buona parte dei caratteri europei) ... lo script "unicode_start" a me incasina talvolta la tastiera (ripetizione indesiderata di caratteri alla pressione di un tasto, per esempio) ...

insomma, rispetto alla konsole, la console ha qualcosa che non va :cry: ...
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi