C/C++ e KDevelop

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
FeX
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 22:10
Slackware: 13.0
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Torino

C/C++ e KDevelop

Messaggio da FeX »

Ciao a tutti, rieccomi a stressarvi con i miei problemi :D

Allora ultimamente mi è venuta voglia di approfondire un pò le mie conoscenze in ambito di programmazione, e dunque ho deciso di imparare un po di C... o almeno provarci :laughing6:

Ancora prima di iniziare ho già problemi, in particolare per quanto riguarda l'editor da utilizzare.
Guardando qui e là ho scoperto che KDevelop è un editor che permette di scrivere in vari linguaggi, compreso C, e ho provato ad usarlo.

Apro l'applicazione e inizio a scrivere il codice di un "programmino" (hello world :laughing6:).

Ora, l'unico altro linguaggio che più o meno conosco è il Visual Basic; lì ti fai la tua form, scrivi il codice e poi lanci in runtime. Su KDevelop ho trovato un tasto "start" e pensando che fosse simile a VB ci ho cliccato.
Però da errore "Application does not exist".

Problema di configurazione del programma o sbaglio io qualcosa?

In alternativa, esistono editor più semplici? (tenendo conto che è la mia prima esperienza in C)

Grazie!!

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: C/C++ e KDevelop

Messaggio da SIV »

Bhe di editor per programmare ne esistono a bizzeffe! Se vuoi usare qualcosa di kde, c'è kwrite oppure meglio kate, dove puoi evidenziare la sintassi del linguaggio scelto.
Poi salvi il tutto in esempio.c, lo compili con gcc:

Codice: Seleziona tutto

gcc  -o  nome  esempio.c
e avvii la tua creazione con:

Codice: Seleziona tutto

./nome
Puoi usare anche editor da shell, tipo io vim, così in konsole (per esempio), hai una scheda dove scrivi in Vim il codice ed un altra scheda dove dai i comandi per compilare.

P.S.
Se scrivi in c++, ricordati di usare g++ al posto di gcc

Avatar utente
Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 999
Iscritto il: lun 30 gen 2006, 22:08
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3
Località: milano

Re: C/C++ e KDevelop

Messaggio da Toni »

ciao

kdevelop è un ambiente completo per programmare ,effettuare il debug ed un altro milione di cose.

Visto che ancora sei in una fase didattica , potrebbe risultarti un pò complicato.

Secondo me potresti provare ad utilizzate Kate , al suo interno puoi aprire una console e quindi seguire i consigli di SIV

Kate ,inoltre , prevede indentazione del codice ed evidenziazione del codice.

In bocca al lupo

Avatar utente
Kerd
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 2 set 2008, 21:47
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.6
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Re: C/C++ e KDevelop

Messaggio da Kerd »

Secondo me potresti provare Codeblocks è ottimo per programmare in C/C++ e anche molto intuitivo.

FeX
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 22:10
Slackware: 13.0
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Torino

Re: C/C++ e KDevelop

Messaggio da FeX »

Ok grazie per i suggerimenti!

Per ora mi trovo bene con Kate, con la consolle nella stessa finestra.

Proverò anche Codeblocks per curiosità ;)

Grazie mille!

Jibbo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 19:16
Nome Cognome: Carlo
Slackware: current
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Re: C/C++ e KDevelop

Messaggio da Jibbo »

io uso netbeans anche per il c/c++ :) forse però, è un abominio... se usi gnome invece ti consiglio anjuta. lo utilizzato anche su ubuntu e non mi dispiaceva.

Avatar utente
lupix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 102
Iscritto il: dom 7 nov 2004, 0:00
Nome Cognome: Luciano
Località: Los Angeles

Re: C/C++ e KDevelop

Messaggio da lupix »

Potresti semplicemente usare vim,tanto all'inizio non hai bisogno di fare grossi progetti.Penso sia inutile caricare un intero programma per semplici istruzioni,inoltre avresti il pro di capire la logica della programmazione senza ricorrere ad eide che facilitano la stesura a scapito della comprensione.
Penso che imparare a programmare con nessuno strumento di facilitazione sia la strada giusta.
Poi quando arriverai a fare cose pesanti come la grafica(tramite qt) io ti consiglio QtCreator.Il mio e' solo un mio punto di vista.Ciao :D

FeX
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 22:10
Slackware: 13.0
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Torino

Re: C/C++ e KDevelop

Messaggio da FeX »

Vim non mi piace proprio... L'ho usato un paio di volte e non mi trovo molto bene...

Per il momento, per quel che devo fare, mi trovo bene con Kate; ho anche la consolle sotto e faccio tutto in un unica finestra :)

Ovviamente quello che faccio per ora si limita a qualche riga di codice, non scrivo certo programmi completi...

Grazie comunque delle risposte ;)

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: C/C++ e KDevelop

Messaggio da Vito »

Consiglio molto in ritardo:

Io per file veloci utilizzo Geany,leggero e semplicissimo.
Per i progetti invece sto utilizzando Eclipse e lo trovo fenomenale!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi