novizio cerca aiuto per installazione slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
oflen
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 11 nov 2009, 18:30
Slackware: 12

novizio cerca aiuto per installazione slackware

Messaggio da oflen »

salve a tutti gli utenti del forum,mi sono iscritto a questo forum e ho aperto questo thread allo scopo di chiedere cortesemente il vostro aiuto per risolvere un problema(ed eventuali futuri problemi)che ho riscontrato durante la tenta installazione di questa distro.dopo aver "bootato" da cd,ho digitato il comando "cfdisk" allo scopo di formattare una partizione del mio sistema ma compare questa scritta "FATAL ERROR: Bad primary partition 1: Partition ends in the final partial cylinder",come posso risolvere questo problema?Vi faccio presente che:
1)ho un raid 0 tra due hd
2)ho tre partizioni,due da 60 gb(in una di queste ho windows 7 installato e vorrei evitare di cancellarlo per poi installarlo in un secondo momento) e un'altra da 800 giga
3)vorrei evitare di usare partition magic dato che quando ho provato ad usarlo mi ha creato solo casini
4)sono totalmente a digiuno di linux
5)per installarlo sto usando la versione a 64 bit su un solo dvd

vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete adesso e ,magari, in futuro ;)
Cordiali saluti

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: novizio cerca aiuto per installazione slackware

Messaggio da urka58 »

Direi prima di tutto di dare un'occhiata a questo se non l'hai già fatto:
ftp://slackware.mirrors.tds.net/pub/sla ... E_RAID.TXT
Un raid 0 presuppone che tu abbia sul secondo disco le partizioni "gemelle", di cui però non dici niente...
Il raid, viene implementato come, un controller IDE/SATA?, software? ed eventualmente attraverso quale SO (Win 7?).
Nella tua scheda dici di usare Slack 12, ma non esiste un port "ufficale" per AMD 64 della 12, magari è la 13..
Esattamente con cfdisk cosa hai tentato di fare? sai che non puoi ridimensionare una partizione con cfdisk.. puoi solo cancellarla ed eventualmente ricrearla, ovviamente delle dimensioni che vuoi. C'è spazio per una ulteriore partizione?
Ciao

oflen
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 11 nov 2009, 18:30
Slackware: 12

Re: novizio cerca aiuto per installazione slackware

Messaggio da oflen »

inanzitutto ti ringrazio per aver risposto!
Dunque,non ho letto ancora letto il documento per cui provvedo all'istante ,il raid 0 è composto da due dischi sata(sata 2 per la precisione) settati nel bios come "raid",il "controller"(se non ricordo male la definizione del termine) è l'ICH10r,montato nel southbridge delle schede madri intel x58(ne consegue che la mia cpu è un i7,più precisamente il 920).Comunque perdona la mia ignoranza ma neanche io sono a conoscenza di eventuali partizioni gemelle,credevo che in un raid0 gli hd lavorassero in "cooperativa" come se fossero un unico hd e si partizionasse come tale....
comunque il bello è che cfdisk non mi ha fatto fare assolutamente niente,ho digitato il comando per aprire suddetto sw e mi ha riportato l'errore scritto nel mio precedente post,comunque vorrei semplicemente applicare il file system di linux(ext2 o ext3)a una partizione non allocata tenuta da parte per linux(la seconda da 60 giga per l'appunto) e poi installarlo.
ps-ehm si la versione in effetti è la 13,m sn sbagliato :D

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: novizio cerca aiuto per installazione slackware

Messaggio da urka58 »

Ohi,ohi...RAID in Linux viene implementato via software, credo che veramente pochi controller RAID, IDE o SATA che sia, abbiano un driver funzionante per implementare un RAID hardware. Inoltre l'implementazione RAID, nel caso sarebbe specifica per il controller e dovresti consultare la documentazione relativa (nel tuo caso Intel).
E' probabile che cfdisk riporti l'errore proprio a causa della "insolita" geometria riportata dal BIOS, legata all'uso del controller RAID.
Credo di non poterti aiutare.
Dovresti "disfare" tutto e seguire quanto indicato nel link, difficile assicurarti che Windows 7 non sparisca..
Ciao

oflen
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 11 nov 2009, 18:30
Slackware: 12

Re: novizio cerca aiuto per installazione slackware

Messaggio da oflen »

Grazie lo stesso urka58,comunque mentre attendevo la tua risposta mi sono messo a frugare un pò tra le opzioni del dvd e sono incappato nell'help menù e provando a selezionare una "partizione target"(non mi ricordo il termine esatto) ha riconosciuto perfettamente le partizioni NTFS per cui credo che fortunatamente il raid venga riconosciuto.Ho contattato un mio amico che mi ha convinto a fare il grande passo verso il pinguino e mi ha detto che probabilmente il problema è che linux mi riconosce gli hd come ide anzichè sata per cui mi ha consigliato un comando :cfdisk/dev/sda,comunque fra un pò ci vedremo e mi darà assistenza :D
Grazie mille ancora per il tuo aiuto

Rispondi