Tuning XFCE, qualche idea?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 4 ott 2006, 14:12
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: XFCE 4.6.1

Tuning XFCE, qualche idea?

Messaggio da C4Rd0 »

Ciao a tutti,
sulla mia Slackware 13.0, dopo varie peripezie, ho deciso di segare KDE 4. Che devo farci, ci ho provato a usarlo, ma lo trovo stramaledettamente pesante. Anche se pieno di fuffe grafiche, tutta quella roba preinstallata mi fa venire il nervoso.
Quindi ho deciso di buttarmi su XFCE. Ora però c'è un po' di tuning da fare.
Ad esempio, volendo aggiungere un archive manager, che magari è anche integrato nel menu contestuale (quello che compare quando clicco col destro sul file), su cosa mi dovrei orientare? Vorrei un qualcosa tipo file-roller per gnome, che a seconda dei tool installati da riga di comando (arj, tar, zip, ecc... ) lui riesce a gestirli comodamente tramite menu. Qual'è la scelta "ufficiale" di XFCE?
Ora mano a mano che mi vengono altre cose da chiedere sul tuning di XFCE posterò qui.

Ciao.
C4Rd0.

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: Tuning XFCE, qualche idea?

Messaggio da ulisse89 »

Ci sarebbe "thunar-archive-plugin", pacchettizzato su slacky, aggiunge la funzionalità che hai chiesto (quella nel menu del tasto destro) e si appoggia su Xarchiver.

Avatar utente
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 732
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux
Località: Roma

Re: Tuning XFCE, qualche idea?

Messaggio da lamarozzo »

Ciao,
per quanto riguarda l'archive manager io uso Xarchiver che (almeno su archlinux) è perfettamente integrato anche nei menù contestuali.

Ti consiglio di cambiare il set di icone (quello di default lo trovo bruttino): io uso le icone di Xubuntu, in rete le trovi senza problemi. Inoltre, se non sei una maniaco del risparmio di clock, ti consiglio gli adesklets, che sono dei widget molto carini da mettere sul desktop.

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 4 ott 2006, 14:12
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: XFCE 4.6.1

Re: Tuning XFCE, qualche idea?

Messaggio da C4Rd0 »

ulisse89 ha scritto:Ci sarebbe "thunar-archive-plugin", pacchettizzato su slacky, aggiunge la funzionalità che hai chiesto (quella nel menu del tasto destro) e si appoggia su Xarchiver.
Esatto, cercavo proprio questo. Posso aggiungere questi plugin per thunar tramite Slackbuild senza problemi?
Altro punto della questione ( che in realtà non ho mai capito bene ). Per quanto riguarda il compositing ed ottenere tutti quegli effettini inutili (tanto inutili non sono dopotutto: penso in particolare alla funzione simile ad Expose' sul Mac... quella secondo me è utile ), che cosa bisogna fare? Ora su Slackware 13.0 c'è il pacchetto di compiz, e su XFCE nel pannello delle impostazioni c'è una sezione relativa al compositor. Sono la stessa cosa o sono 2 cose diverse?

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 4 ott 2006, 14:12
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: XFCE 4.6.1

Re: Tuning XFCE, qualche idea?

Messaggio da C4Rd0 »

Allora, ho installato sia xarchiver che thunar-archive-plugin , ma invece che prendere i pacchetti dal repository, ho usato gli slackbuild presenti su slackbuilds.org . Non dovrebbe essere un prolbema giusto? Ci dovrebbero essere differenze solo nel caso in cui io avessi una versione diversa e magari patchata del pacchetto che figura nelle dipendenze, giusto?
Comunque attendo ancora qualche parere e/o suggerimento nell'utilizzo di compiz con XFCE. Intanto mi documento, va ...

Ciao.
C4Rd0.

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: Tuning XFCE, qualche idea?

Messaggio da ulisse89 »

C4Rd0 ha scritto:Allora, ho installato sia xarchiver che thunar-archive-plugin , ma invece che prendere i pacchetti dal repository, ho usato gli slackbuild presenti su slackbuilds.org . Non dovrebbe essere un prolbema giusto? Ci dovrebbero essere differenze solo nel caso in cui io avessi una versione diversa e magari patchata del pacchetto che figura nelle dipendenze, giusto?
Esattamente. Molte volte non cambia neanche se hai un altra versione delle dipendenze, a patto che sia più recente.

Avatar utente
luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: ven 22 mag 2009, 10:47
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Re: Tuning XFCE, qualche idea?

Messaggio da luka64 »

mi faccio un pò di pubblicità, vedi se ti piacciono queste icone
http://luka64.deviantart.com/art/XFCEam ... -124667229
compiz l'ho installato sulla 12.2 con XFCE 4.6.1 ma non lo uso mai
perchè a mio giudizio non serve a niente (tranne che per fare pubblicità
a ciò che linux può fare ;) ) IMVHO!

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 4 ott 2006, 14:12
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: XFCE 4.6.1

Re: Tuning XFCE, qualche idea?

Messaggio da C4Rd0 »

C4Rd0 ha scritto:Comunque attendo ancora qualche parere e/o suggerimento nell'utilizzo di compiz con XFCE. Intanto mi documento, va ...
Mi quoto da solo per aggiungere una cosa: il menu "Windows Manager Twiks" alla scheda Compositing è legato a Compiz oppure è una sorta di Kwin ( che è il "motore di compositing" di KDE, giusto? ).

Avatar utente
luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: ven 22 mag 2009, 10:47
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Re: Tuning XFCE, qualche idea?

Messaggio da luka64 »

non è legato a compiz, è il compositing nativo di XFCE.(tra l'altro uno dei più anziani, mi pare)

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 4 ott 2006, 14:12
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: XFCE 4.6.1

Non ne vengo a capo!

Messaggio da C4Rd0 »

Ok, quindi non lo tocco per niente il compositing di XFCE. Mi concentro su Compiz.
Allora, dal sito http://forlong.blogage.de/entries/pages/Compiz-Check , ho scaricato uno scriptino che controlla se la nostra configurazione è adatta a fare girare Compiz. Ora, di base DEVE funzionare: ho una Nvidia Quadro nel mio portatile!!! Ovviamente c'è qualcosa che non va nel /etc/X11/xorg.conf , in quanto se faccio partire ./compiz-check ottengo questo:

Codice: Seleziona tutto

Gathering information about your system...

 Distribution:          Slackware 13.0.0.0.0 
 Desktop environment:   Xfce
 Graphics chip:         nVidia Corporation G96M [Quadro FX 770M] (rev a1)
 Driver in use:         nvidia
 Rendering method:      Nvidia

Checking if it's possible to run Compiz on your system...

 Checking for texture_from_pixmap...               [FAIL]
 Checking for non power of two support...          [OK]
 Checking for composite extension...               [OK]
 Checking for FBConfig...                          [FAIL]
 Checking for hardware/setup problems...           [SKIP]

At least one check had to be skipped:
 Error: Unable to detect maximum 3D texture size 

Devo risolvere perchè mi sono veramente rotto le scatole: ho sempre avuto una gran confusione riguardo a compiz, compositing, Xgl, AIGLX e compagnia bella e visto che non erano cose "fondamentali" non ho mai approfondito la questione. Ma ora si cambia!
Qualcuno si è mai trovato di fronte a questa cosa?

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: Tuning XFCE, qualche idea?

Messaggio da ulisse89 »

ho sempre avuto una gran confusione riguardo a compiz, compositing, Xgl, AIGLX e compagnia bella
Allora siamo in due. Ne approfitto anch'io per imparare qualcosa.

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 4 ott 2006, 14:12
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: XFCE 4.6.1

Re: Tuning XFCE, qualche idea?

Messaggio da C4Rd0 »

Che dici sarebbe ora di aprire un altro thread perchè stiamo andando un po OT ?

EDIT: Allora cerchiamo di fare un po' di chiarezza. In Slackware 13.0 Compiz c'è e funziona. XFCE ha un suo motore di compositing, ma è molto molto basilare. Compiz ha plugin per diversi effetti. Per provarlo si può far partire da terminale. Io ad esempio ho provato a prendere spunto da http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... %26_Nvidia e ho dato questo comando:

Codice: Seleziona tutto

compiz --indirect-rendering --use-cow --replace png svg decoration wobbly fade move resize minimize cube rotate switcher screenshot scale place zoom dbus
Compiz parte e premendo contemporaneamente Alt + Shift + <UP> , abbiamo l'effetto "Exposè" del Mac ( è il plugin "scale", se non sbaglio; e detto tra noi secondo me è il più utile ). L'effetto negativo? E' scomparso il Window decorator, cioè quella barra con il titolo della finestra dove ci sono i pulsanti per rimpicciolire / ingrandire e chiudere (io, non avendo kde, ho rimosso dal comando che ho trovato sul wiki, la parte che diceva kde-window-decorator --replace ). Questo immagino perchè non abbiamo specificato un window-decorator alternativo.
Tornando al mio output di ./compiz-check , penso che non sia del tutto veritiero, dato che Compiz è partito. Forse lo script non funziona a dovere o forse funziona e qualche plugin di Compiz ne risente negativamente: questo non lo so.
In definitiva sarebbe utile utilizzare CCSM, per poter comodamente assegnare i keybindings ai vari plugin e avere una gestione uniforme della faccenda.
Sul forum di LinuxQuestion, c'è questo threa, in cui spiegano la procedura per installare Compiz e Compiz-fusion su Slackware 13.0 . Io non la sto seguendo di proposito perchè voglio vedere se si riesce e gestire decentemente Compiz & co. usando il pacchetto originale che ha messo Pat. DImenticavo, il link al thread è quesdto http://www.linuxquestions.org/questions ... are+compiz. Ora lo leggo e vedo se c'è qualcosa che ci può essere utile.

Ciao.
C4rd0.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Tuning XFCE, qualche idea?

Messaggio da brainvision »

C4Rd0 ha scritto:Che dici sarebbe ora di aprire un altro thread perchè stiamo andando un po OT ?

EDIT: Allora cerchiamo di fare un po' di chiarezza. In Slackware 13.0 Compiz c'è e funziona. XFCE ha un suo motore di compositing, ma è molto molto basilare. Compiz ha plugin per diversi effetti. Per provarlo si può far partire da terminale. Io ad esempio ho provato a prendere spunto da http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... %26_Nvidia e ho dato questo comando:

Codice: Seleziona tutto

compiz --indirect-rendering --use-cow --replace png svg decoration wobbly fade move resize minimize cube rotate switcher screenshot scale place zoom dbus
Compiz parte e premendo contemporaneamente Alt + Shift + <UP> , abbiamo l'effetto "Exposè" del Mac ( è il plugin "scale", se non sbaglio; e detto tra noi secondo me è il più utile ). L'effetto negativo? E' scomparso il Window decorator, cioè quella barra con il titolo della finestra dove ci sono i pulsanti per rimpicciolire / ingrandire e chiudere (io, non avendo kde, ho rimosso dal comando che ho trovato sul wiki, la parte che diceva kde-window-decorator --replace ). Questo immagino perchè non abbiamo specificato un window-decorator alternativo.
Tornando al mio output di ./compiz-check , penso che non sia del tutto veritiero, dato che Compiz è partito. Forse lo script non funziona a dovere o forse funziona e qualche plugin di Compiz ne risente negativamente: questo non lo so.
In definitiva sarebbe utile utilizzare CCSM, per poter comodamente assegnare i keybindings ai vari plugin e avere una gestione uniforme della faccenda.
Sul forum di LinuxQuestion, c'è questo threa, in cui spiegano la procedura per installare Compiz e Compiz-fusion su Slackware 13.0 . Io non la sto seguendo di proposito perchè voglio vedere se si riesce e gestire decentemente Compiz & co. usando il pacchetto originale che ha messo Pat. DImenticavo, il link al thread è quesdto http://www.linuxquestions.org/questions ... are+compiz. Ora lo leggo e vedo se c'è qualcosa che ci può essere utile.

Ciao.
C4rd0.

il tuo comando parte dall'assunto che hai installato emerald o almeno Compiz-Fusion. che sarebbe l'icona nell'area applicazioni che ti permette di scegliere graficamente quale window manager utilizzare (emerald, metacity).. per questo non ti trovi xwfm4 (come dici tu, la barra di xfce dove ci sono i pulsanti di minimizza e chiudi ed eccetera)..

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 4 ott 2006, 14:12
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: XFCE 4.6.1

Re: Tuning XFCE, qualche idea?

Messaggio da C4Rd0 »

brainvision ha scritto:il tuo comando parte dall'assunto che hai installato emerald o almeno Compiz-Fusion. che sarebbe l'icona nell'area applicazioni che ti permette di scegliere graficamente quale window manager utilizzare (emerald, metacity).. per questo non ti trovi xwfm4 (come dici tu, la barra di xfce dove ci sono i pulsanti di minimizza e chiudi ed eccetera)..
Guarda io ho installato solo il pacchetto compiz-0.7.8 incluso nella Slackware 13.0 . No, Emerald o Compiz-Fusion non li ho installati. Ho fatto una prova da console per vedere se partiva. Ma per avere un controllo più preciso, non basterebbe installare ccsm?

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Tuning XFCE, qualche idea?

Messaggio da brainvision »

sì ma un window decorator dovrai pur usarlo, no?

Rispondi