ALSA e il macbook pro

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

ALSA e il macbook pro

Messaggio da -Ur4ni0- »

Eccomi qui... avevo accennato che molto probabilmente avrei aperto un nuovo topic per venire a capo di un'altro grande problema che slacky comporta sul macbook pro..

La scheda wireless funziona, ma diciamo che ogni volta che si spegne il pc sono costretto a reinstallarla daccapo, forse perchè i moduli non vengono caricati durante il boot probabilmente, ma per quanto mi sforzo non riesco a capire proprio dove vadano messi...

Il trackpad è stato risolto alla grande, è bastato scaricare il kernel 2.6.31.6, prendere il config di quello di default della slack 13, dare make oldconfig e ricompilare la parte relativa a "Synaptics trackpad" e indovinate un pò? va una bomba! funziona allo stesso modo di come funziona su macOSX senza editare nessun file del tipo xorg.conf

La scheda video va una bomba, i driver Nvidia per i 64 bit vanno una spada, ed in più sono autoinstallanti (ah.. preciso.. ho messo slack 13 a 64 bit)

Ora rimane l'ultima grande battaglia, quella contro il server sonoro ALSA e la scheda odiosissima intel HDA... Pur avendole abilitate nel kernel nuovo, non vengono riconosciute, in pratica è come se ci fosse un conflitto: sono installate, l'alsamixer è perfetto, ma non si sente niente! Non ho più idea di cosa provare, e pure googlando le uniche soluzioni che si trovano sono per ubuntu e per arch, e per quanto si riadattino a slack.. indovinate un pò? non funzionano! sarà la mia fortuna o la mia incapacità?? uff.. non se ne esce fuori...
Inoltre un'altra cosa che vorrei settare è la retroilluminazione della tastiera, è abbastanza comoda soprattutto la sera con la luce soffusa, ma anche di quella non se ne hanno notizie... slackweristi... confido in voi!

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: ALSA e il macbook pro

Messaggio da urka58 »

-Ur4ni0- ha scritto:La scheda wireless funziona, ma diciamo che ogni volta che si spegne il pc sono costretto a reinstallarla daccapo, forse perchè i moduli non vengono caricati durante il boot probabilmente, ma per quanto mi sforzo non riesco a capire proprio dove vadano messi...
Scusa, ma cosa significa che devi reinstallare la scheda wifi daccapo?
Quale sistema usi per configurare la scheda? wicd?, manualmente?
Controlla con

Codice: Seleziona tutto

lsmod ! grep tuo_modulo_wireless
se viene caricato o meno.
Se non lo fosse, crea una copia di /etc/rc.d/rc.modules-2.6.29.6-smp e rinominala in rc.modules-`uname -r` (credo che nel tuo caso sia 2.6.31.6). Alla fine del file aggiungi una riga con

Codice: Seleziona tutto

/sbin/modprobe tuo_modulo_wireless
e verrà caricato al boot.

Per la scheda audio, se non l'hai già fatto puoi provare a vedere il modello della scheda hda-intel con

Codice: Seleziona tutto

aplay -l
e dovresti ottenere un output tipo

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# aplay -l
**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: Intel [HDA Intel], device 0: ALC269 Analog [ALC269 Analog]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
Questo è il mio, il tuo sarà diverso, ma devi annotarti il corrispettivo del mio ALC269 e controllare in /percorso/sorgenti/kernel/Documentation/sound/alsa/HD-Audio-Models.txt per trovare il modello corrispondente.
Potrebbe essere, dico potrebbe, STAC9220/9221, quindi il modello macbook o macbook-pro. Dovrai probabilmente fare qualche tentativo per indovinare il modello corretto.
Quindi, crea un file /etc/modprobe.d/options e aggiungi una riga

Codice: Seleziona tutto

options snd-hda-intel model=macbook   # è qui che devi indovinare
Riavvii alsa (o la macchina) e incrocia le dita...

Ciao

PS Per la retroilluminazione della tastiera, non so cosa dirti.

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: ALSA e il macbook pro

Messaggio da -Ur4ni0- »

mmmm.. per la lan diciamo che ho risolto.. ma rimane il problema che non so come l'ha chiamata, e quindi non ho idea di come si carichi!!! dovrei dare un ifconfig _scheda_ up ma non so il nome della scheda! dove lo posso vedere???

per quanto riguarda la scheda audio ti posto il mio aplay -l:

Codice: Seleziona tutto

**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: NVidia [HDA NVidia], device 0: HDA Generic [HDA Generic]
   Subdevices: 1/1
   Subdevices #0: subdevice #0
come posso risolvere??

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: ALSA e il macbook pro

Messaggio da urka58 »

Per la scheda wifi prova

Codice: Seleziona tutto

dmesg | grep wlan
e vedi se compare qualcosa che ha un senso.
In alternativa da root, se il driver è caricato e la scheda "pronta" prova

Codice: Seleziona tutto

ifconfig -a
Per la scheda audio, a questo punto, credo che ti tocchi aspettare qualcuno che ne sa qualcosa più di me.
Ciao

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: ALSA e il macbook pro

Messaggio da -Ur4ni0- »

la scheda wireless è sistemata!!! è tutto ok per fortuna, era solo un problema con i moduli, che ho risolto!!! però l'audio sono in altissimo mare, non so dove mettermi le mani!!!! aiutoooo!!!

Rispondi