problemi headers

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
psych0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 3 set 2009, 16:15

problemi headers

Messaggio da psych0 »

Non vorrei dire una stupidata data dalla mia ignoranza.
Per problemi incendio sul mio portatile aziendale sono stato costretto a cambiarlo e ho preso un bel nuovo laptop con tutte le tecnologie inutili moderne che si possano desiderare, ho messo felicemente il mio dvd di slackware 13.0 dentro al mio lettore e ho installato tutto correttamente (fatto le mie brave partizioni e brave opzioni) e tutto sembra molto allegro ma, oibò, audio, video e wireless non vanno... senza paura vado su kernel.org e mi dico "ma si una bella botta di vita!" e mi scarico l ultimissimo kernel 2.6.31.6 e mi passo la mia bella oretta a compilare il tutto, metto a posto lilo e riavvio e tutto funziona correttamente, audio va e wireless va con una piccola modifica, installo i driver proprietari nvidia per il video e tutto è molto più allegro (in realtà no su sto coso cerano 2 schede video e ci ho messo qualche ora prima di notarlo e disattivare quella intel da bios...). felice metto dentro il mio backup del vecchio portatile di cui solo il disco sono riuscito a salvare ma oggi mi torna in mente che devo installare virtualbox per via di necessità di lavoro.
Scarico i pacchetti tgz sui repository 13.0 insieme ai guest additions e faccio andare tutto ma.... alla fine da un bell errore e guardando i log mi spunta

Codice: Seleziona tutto

 Makefile:158: *** Error: /usr/src/linux (version 2.6.31.6) does not match the current kernel (version 2.6.31.6-smp).  Stop.

Codice: Seleziona tutto

uname -r
2.6.31.6-smp
tabbando e giocando

Codice: Seleziona tutto

cd /usr/src/linux
linux/                  linux-2.6.29.6/         linux-2.6.31.6/         linux-2.6.31.6.tar.bz2

Codice: Seleziona tutto

ls -l /usr/src/
total 60016
lrwxrwxrwx  1 root root       14 2009-11-16 23:52 linux -> linux-2.6.31.6
drwxr-xr-x 23 root root     4096 2009-08-17 07:06 linux-2.6.29.6
drwxrwxr-x 24 root root     4096 2009-11-18 09:10 linux-2.6.31.6
-rwxr-xr-x  1 root root 61446679 2009-11-16 23:48 linux-2.6.31.6.tar.bz2
ho errato la compilazione? (tengo il kernel originale come backup in caso sbagliavo la compilazione)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problemi headers

Messaggio da targzeta »

Questo errore è molto strano se stai usando un kernel che hai compilato tu su quel pc. Ma quel '-smp' chi ce l'ha messo? Tu? Dovresti controllare l'errore nel file di log del programma e vedere come ha cercato di determinare la versione del kernel presente nella directory /usr/src/linux.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

psych0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 3 set 2009, 16:15

Re: problemi headers

Messaggio da psych0 »

Codice: Seleziona tutto

nano /var/log/vbox-install.log
e appare

Codice: Seleziona tutto

Makefile:158: *** Error: /usr/src/linux (version 2.6.31.6) does not match the current kernel (version 2.6.31.6-smp).  Stop.
non cè altro
o che ho dimenticato qualcosa nella compilazione del kernel? ho letto che può essere per via degli headers

il -smp bella domanda, sinceramente non ricordo ma non credo di averlo messo io manualmente ma credo che sia di default avendo installato il kernel 2.6.31.6-smp

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: problemi headers

Messaggio da conraid »

non ho ben capito cosa hai fatto, se hai installato il pacchetto e basta allora virtualbox devi ricompilarlo, in quanto dipende dal kernel in uso

Prova ad usare questo
http://slackbuilds.org/repository/13.0/ ... ox-kernel/

con il kernel di default preso da kernel.org non c'è -smp o altro, quale .config hai utilizzato? forse quello di Pat? in quel caso è possibile che ci sia -smp

Lo cambi comunque dal make menuconfig/xconfig, anche se non è necessario, solitamente si cambia per non andare ad interferire con un possibile pacchetto di Pat, soprattutto se segui il ramo -current

psych0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 3 set 2009, 16:15

Re: problemi headers

Messaggio da psych0 »

uh caspio hai ragione il .config ho copiato quello del 2.6.29.6 della current


adesso provo a riscaricare quei pacchetti che mi hai indicato e reinstallo tutto sto virtualbox

comunque mi spiego meglio che forse ho fatto confusione

installato slackware 13.0
installato nuovo kernel 2.6.31.6 (usando il .config del vecchio kernel)
installato virtualbox
lanciato /etc/rc.d/rc.vboxdrv setup come chiede e mi da quell errore che ho postato

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problemi headers

Messaggio da targzeta »

Hai dato un make oldconfig o hai fatto una qualsiasi configurazione prima di compilare il kernel? Anche se qui però il problema è che virtualbox non capisce il kernel che hai in uso, come ti ha chiesto conraid, lo hai compilato o solo installato (virtualbox)? Prima sono stato poco preciso, non mi riferivo ai log del programma, ma ai log della compilazione.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

psych0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 3 set 2009, 16:15

Re: problemi headers

Messaggio da psych0 »

txz scusate oggi sono sclerato


virtualbox ho installato il pacchetto tXz presente nei repository 13.0 di http://www.slacky.eu :P quindi questo sito e installati con installpkg
ora ho rimosso e ho scaricato la versione che mi avete consigliato e cè un altro bel giochino

Codice: Seleziona tutto

./configure
Checking for environment: Determined build machine: linux.x86, target machine: linux.x86, OK.
Checking for kBuild: found, OK.
Checking for gcc: found version 4.3.3, OK.
Checking for as86: found version 0.16.17, OK.
Checking for bcc: found version 0.16.17, OK.
Checking for iasl:
  ** iasl (variable IASL) not found!
(risolto questa dipendenza)
Ultima modifica di psych0 il mer 18 nov 2009, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: problemi headers

Messaggio da conraid »

il link che ti ho dato è per il modulo del kernel, prima devi compilare ed installare (forse va bene anche il pacchetto non so) virtualbox-ose che richiede acpica, il quale contiene iasl
This requires acpica, and the virtualbox-kernel package is needed at runtime.
Leggi sempre le note su quel sito

psych0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 3 set 2009, 16:15

Re: problemi headers

Messaggio da psych0 »

sto diventando cretino a compilare le dipendenze di quella versione di virtualbox... sigh

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: problemi headers

Messaggio da conraid »

psych0 ha scritto:sto diventando cretino a compilare le dipendenze di quella versione di virtualbox... sigh
uno dei "vantaggi" della Slackware :-)

purtroppo non uso virtualbox e più di tanto non so aiutarti

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problemi headers

Messaggio da targzeta »

Prova a compilare solo il modulo, ovvero il link che ti ha dato conraid, di tutto il resto prenditi solo i pacchetti, dovrebbe funzionare. Però anche io non uso virtualbox e quindi non ne sono sicuro.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

psych0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 3 set 2009, 16:15

Re: problemi headers

Messaggio da psych0 »

col portatile prima avevo sempre slackware 13.0 con gli stessi pacchetti... con questo ho stesso dvd di slackware e stessi pacchetti (che avevo salvato) quindi PRESUMO di aver sbagliato io nella compilazione del kernel... stasera tolgo tutto e mi metto il kernel che cè nei repository testing... può essere una buona idea?

bhe essendo pirla fino in fondo ho installato quello sul dvd e ora provo il riavvio. se così va vuol dire errore mio nella compilazione... se non va bhe avevo intenzione di metterci le mani lo stesso.... rettifico... provato a ma non vuol partire il kernel testing e per fortuna son previdente e son tornato col mio... sigh
penso che ora faccio il passaggio a slackware64 (così almeno sfrutto tutta la ram) e guardo da li qualche accorgimento da darmi? tipo per la compilazione del kernel?

io ho seguito questa guida
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware

ovviamente la sezione 2.6.x.x ma non ho fatto gli ultimi 3 comandi

Codice: Seleziona tutto

# generate-modprobe.conf /etc/modprobe.conf

ora dovete modificare il file /etc/fstab per inserire il filesystem virtuale Sysfs, il quale si occupa delle informazioni sui dispositivi lasciando a Procfs il compito delle informazioni sui processi, quindi se non presente create nella root principale la dir sys

# mkdir /sys

e poi inserite in /etc/fstab (mantenendo la giusta formattazione) una riga come questa

none /sys sysfs defaults 0 0
pensavo non ce ne fosse bisogno... errore mio quindi?

Avatar utente
alphamanitine
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 15 feb 2005, 0:00
Slackware: 15
Località: Prato

Re: problemi headers

Messaggio da alphamanitine »

Nelle opzioni del Kernel si trova la seguente: " Local version - append to kernel release". Credo che tu abbia copiato il .config di Path che ha in questa opzione "-smp".
Credo? Forse?!

psych0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 3 set 2009, 16:15

Re: problemi headers

Messaggio da psych0 »

si esatto

Rispondi