[RISOLTO]Root-Utente

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

[RISOLTO]Root-Utente

Messaggio da shock »

Scusate ma quali sono i rischi di utilizzare un accuont di root quotidianamente? io lo uso perche sono il solo ad usare il pc e non ho mai avuto problemi.

Ho creato un nuovo account, al qual riesco ad accedere, ma che pero non vede la partizione /home...vede solo la root diciamo.

E poi come si possono passare tutte le preferenze dall'account root all'utente?come tema, sfondo ecc.ecc.

Inoltre se premo su cambia utente mi esce la schermata dove inserire la password del mio utente ma non si puo cambiarlo...come si fa??

Grazie in anticipo.

Ciao.
Ultima modifica di shock il ven 27 nov 2009, 20:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Root-Utente

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Questa domanda è stata più volte posta in questo forum (provocando a volte toni accesi che non hanno mancato di creare conseguenze)

A titolo di esempio ti lascio alcuni indirizzi di post che ho trovato cercando "root" come titolo del thread

viewtopic.php?f=3&t=27211&p=227365&hilit=+root#p227365
viewtopic.php?f=1&t=27528&p=230913&hilit=+root#p230913

Penso tu possa informarti qui e nei thread che sono collegati, o cercare ulteriormente nel forum (la ricerca avanzata è più appropriata), poi eventualmente porre domande specifiche qui

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Root-Utente

Messaggio da metrofox »

io lo uso perche sono il solo ad usare il pc e non ho mai avuto problemi.
Perché non hai fatto nulla di "pericoloso", io mi spaventerei solo a scrivere rm o mv con l'account root.

Avatar utente
mohaa
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 181
Iscritto il: mar 4 mar 2008, 8:52
Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo
Località: Francia

Re: Root-Utente

Messaggio da mohaa »

shock ha scritto:non ho mai avuto problemi.
Fomosissima ultima frase :?
Per via, alcuni soft tipo xchat non piaciono gli utenti root.
Collegati come utente normale...

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Root-Utente

Messaggio da navajo »

shock ha scritto:Scusate ma quali sono i rischi di utilizzare un accuont di root quotidianamente? io lo uso perche sono il solo ad usare il pc e non ho mai avuto problemi.Ciao.
leggi qua:
http://www.freeonline.org/articolo_linux_dtml/a-42/
10 buoni motivi per non farlo.
Come già detto in altro post:
GNU-Linux ricpore la maggior parte delle filosifia UNIX ed ha delle particolarità che lo rendono unico e "sicuro", almeno un pochino di più di altri sistemi operativi.
Una di questa è l utilizzo di utenti senza privilegi particolari.
NOTA BENE: Ho usato sicuro fra gli apici per rendere l idea, e non per scatenare flame, sapendo che l unico sitema sicuro, in informatica, come dice il mio amico Twister è chiudre il pc in una cassaforte e metterla sotto 10 metri di terra.

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Root-Utente

Messaggio da shock »

Il fatto è che io volevo passare ad utente normale ma ho avuto dei problemi...che vi elenco:

1 io ho due partizioni, una di root "/" ed un altra /home per i dati di tutti gli utenti.Ora io in quella /home ci metto tutte le mie cose, solo che dall'utente non riuscivo a vederla.

2 ho applicato sfondi e temi e compiz...come faccio a copiare la configurazione per l'utente?

Grazie.

Ciao.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Root-Utente

Messaggio da conraid »

shock ha scritto:Il fatto è che io volevo passare ad utente normale ma ho avuto dei problemi...che vi elenco:

1 io ho due partizioni, una di root "/" ed un altra /home per i dati di tutti gli utenti.Ora io in quella /home ci metto tutte le mie cose, solo che dall'utente non riuscivo a vederla.

2 ho applicato sfondi e temi e compiz...come faccio a copiare la configurazione per l'utente?

Grazie.

Ciao.
1) è normale, così come non vedrai altre cose
non ragionare a "partizioni", ma a directory
se creai un utente, lui avra /home/utente e li dentro tutti i suoi file
se hai messo file a caso dentro /home hai sbagliato
copiali o in una sottodirectory di /home/utente, per esempio /home/utente/documenti, oppure se hai già alcune directory cambia permessi

io ho /home/mp3 ed ha permessi per essere letta e scritta da tutti gli utenti

non agire direttamente su /home, non è corretto

2) non conosco i file di configurazione di compiz, ma da root copi quei file nella stessa posizione in /home/utente
per esempio

Codice: Seleziona tutto

cp -a /root/.compiz/* /home/utente/.compiz
dopo cambi il proprietario

Codice: Seleziona tutto

chown utente:users /home/utente/.compiz -R
e se a posto

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Root-Utente

Messaggio da metrofox »

mohaa ha scritto:
shock ha scritto:non ho mai avuto problemi.
Fomosissima ultima frase :?
Per via, alcuni soft tipo xchat non piaciono gli utenti root.
Collegati come utente normale...
Aggiungiamo anche VLC... I suoi problemi non sono comunque problemi, ma cosa normali... Anzi, meno male che ognuno di noi abbia questi effetti quando cambia l'utente visto che le importazioni rimangono sempre e comunque nella home degli utenti che hanno utilizzato quel PC, perciò se vuole può copiare tutto ciò che aveva in /root/*" nella sua home e sovrascrivere tutti i files di configurazioni se proprio deve... Puoi anche reimpostare tutto.

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Root-Utente

Messaggio da shock »

Scusate ma non penso di aver capito, io sono il solo ad utilizzare il pc ed ho 2 directory:

/ e /home

in / ci sono tutte le directory etc, var ecc.ecc.

in /home ho tutti i miei dati...scusate ma che differenza c'è tra la home che si trova in / e la home propria?cioe quella dove vanno proprio i file degli utenti?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Root-Utente

Messaggio da Blallo »

allora
la home dell'utente root è /root
le home degli altri utenti sono in /home/nomeutente
ogni utente ha la sua home
i tuoi dati li devi mettere in /home/tuoutente

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Root-Utente

Messaggio da shock »

Adesso ho capito! pero scusate ma io da utente vorrei accedere alla home di root come faccio? devo impostare dei permessi?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Root-Utente

Messaggio da targzeta »

Come lo hai creato l'utente normale? Di solito le directory home degli utenti sono tutte sono /home, ad esempio il mio utente "spina" ha la home directory sotto '/home/spina' questa "è l'unica" directory in cui il mio utente può fare quello che vuole, e questa è una delle ragioni per cui è più sicuro usare sempre un utente che non ria root, come spina posso fare danni solo ai miei file e non hai file di sistema.
se scrivi

Codice: Seleziona tutto

cd ~
verrai posizionato direttamente nella tua directory home, qui dentro se dai

Codice: Seleziona tutto

ls -a
vedrai tanti file o directory che iniziano con il punto, ad esempio '.gitconfig' oppure '.dbus/'. Generalmente in questi file o in queste directory, il cui nome assomiglia al nome del programma che li crea (.gitconfig è creato da 'git' laddove '.dbus/' viene creata da 'dbus') vengono scritte le configurazioni per-user dei programmi. Ad esempio, dato che tramite spina io non posso scrivere "in nessun posto" a parte che nella mia home, mozilla-firefox si crea una directory chiama .mozilla in cui ci mette tutti i file di configurazione di firefox.
Questo risponde anche alla tua seconda domanda, se hai usato sempre e solo l'utente root, allora nella directory home dell'utente root, che per motivi storici è proprio la directory '/root' ci troverai i file di configurazione di compiz. Se segui il consiglio di conraid, ovvero se copi questi file nella directory del tuo utente normale, allora quando avvierai compiz con il tuo normal user, otterrai lo stesso effetto di quello che ottieni se lo avvii come utente root.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Root-Utente

Messaggio da targzeta »

shock ha scritto:Adesso ho capito! pero scusate ma io da utente vorrei accedere alla home di root come faccio? devo impostare dei permessi?
Non c'è nessun motivo per far si che il tuo utente normale, che ci conviene chiamarlo shock d'ora in poi, abbia accesso alla home dell'utente root. Per copiare i file di configurazione dei programmi che hai usato come root nella directory /home/shock, loggati come root ed esegui i passi che ti ha consigliato conraid.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Root-Utente

Messaggio da shock »

Io dico...dato che per esempio ho fatto un download che si trova nella home di root ,io vorrei aprirlo da shock, lo posso fare?posso impostare la home a /root?

Oppure ci sono delle controindicazioni?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Root-Utente

Messaggio da conraid »

shock ha scritto:Io dico...dato che per esempio ho fatto un download che si trova nella home di root ,io vorrei aprirlo da shock, lo posso fare?posso impostare la home a /root?

Oppure ci sono delle controindicazioni?
sposta i file che ti interessano nella tua nuova $HOME, cambiali i permessi e vivi felice

Rispondi