[RISOLTO]Aggiornamento

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

[RISOLTO]Aggiornamento

Messaggio da shock »

Ciao, per aggiornare slackware (la prima volta che lo faccio)...ho scaricato slackyd ed ho fatto l'installazione dei pacchetti.
Se invece io volessi fare un controllo di tutti i programmi presenti sul sistema come devo fare?
Ultima modifica di shock il lun 25 gen 2010, 18:08, modificato 1 volta in totale.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: Aggiornamento

Messaggio da manublade »

#pkgtool
opzione view.
Oppure: $ls /var/log/packages

Ciao.

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Aggiornamento

Messaggio da shock »

Scusa, dunque il comando è "pkgtool view"?

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: Aggiornamento

Messaggio da manublade »

no, dai pkgtool, nella schermata che ti appare scegli view.
Così trovi tutti i pacchetti installati.
Ciao.

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Aggiornamento

Messaggio da shock »

Si ma io vorrei aggiornare non visualizzare.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: Aggiornamento

Messaggio da manublade »

shock ha scritto:Se invece io volessi fare un controllo di tutti i programmi presenti sul sistema come devo fare?
Ciao, io ho inteso la tua domanda come: "come faccio a vedere i programmi/pacchetti presenti sul sistema?" e questo lo fai con i comandi che ti ho indicato.

Poi hai detto che oltre a scaricare i pacchetti aggiornati li hai anche installati, adesso non capisco la tua esigenza, puoi spiegarti meglio?

Ciao.

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Aggiornamento

Messaggio da SIV »

Aggiornare per esempio alla current? O i programmi che hai installato in precedenza?

In generale ti consiglio come di solito, di usare slackpkg se vuoi aggiornare pacchetti ufficiali di sistema, e slapt-get,slackyd e simili per pacchetti di terzi.

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Aggiornamento

Messaggio da shock »

Io intendo tutto il parco software installato sul pc.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Aggiornamento

Messaggio da joe »

L'argomento non è così terra terra come potrebbe sembrare e nasconde (o può nascondere insomma) qualche insidia che potrebbe portare ad instabilità varie.
Visto che citi slackyd, devo premettere che non lo conosco, ma ne deduco che hai installato pacchetti di slacky. Pacchetti che non fanno quindi parte del repo ufficiale di Pat.
In pratica siamo di fronte ad un sistema misto.
Cerchiamo di fare chiarezza sui tuoi obiettivi:

1- vuoi aggiornare i pacchetti ma restando alla attuale versione di slackware che hai installato
2- vuoi aggiornare il sistema alla successiva versione di slackware

La 2 è un po' complessa, quindi se questa è il tuo intento passo la palla, consigliandoti alcune guide sul wiki, che comunque secondo la mia umilissima opinione non sono sufficentemente "calcate" su la gestione dell'aggiornamento dei pacchetti non ufficiali. Cumunque espongono il grosso della faccenda...

Se ti stai invece ponendo l'obiettivo 1, bè è un po' più facile:
- per i pacchetti ufficiale aggiornare la baracca significa aggiornare i pacchetti che pat ha patchato presumibilmente per bachi di sicurezza o altro. A questo fine torna assai utile "slackpkg upgrade-all" (ma occhio.... vedi oltrre).
- per i pacchetti di slacky.eu sinceramente non so consigliarti uno strumento automatico, tuttavia penso che slackyd preveda qualche opzine per aggiornare i paccheti della tua versione che sono stati aggiornati sul repo. Vuoi per motivi di bug sicurezza, vuoi per aggiornamento a versioni più recenti di un certo software....mi vengono in mente ad esempio i codec, che vengono aggiornati anche per i rami di slackware vecchi.

Infine, per pacchetti installati da altre fonti, devi cercare info relative al repo da cui gli hai scaricati o eventualmente ricompilarti i sorgenti dei software che hai installato da te, mi riferisco a quelli che eventualmente hai pacchettizzato in proprio: leinstallazioni con make install per capirci restano fuori da questo discorso visto che esulano dalla gestione del ssitema via pacchetti.

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Aggiornamento

Messaggio da shock »

Scusate, ho un problema...ho aggiornato senza problemi con slackyd quello che era necessario aggiornare.
Ho dato poi slackpkg upgrade-all...ho lasciato i pacchetti di default e sta facendo tutto il lavoro adesso mentre scrivo...pero ho provato ad aprire il terminale ma mi da l'errore (Avviso: Impossibile avviare il programma «/bin/bash» con gli argomenti «/bin/bash -l».).Non riesco ad avviare minefield.

Perche se io ho disinstallato firefox 3.5.5 per metterci minefield, adesso sta aggiornando la 3.5.5?


Ho paura di aver sbagliato qualcosa e di aver rovinato tutto :(

----------------------------------------------------------------------------------------------

Ho eseguito l'aggiornamento e ho dato il comando O...non funziona piu nulla..il termianel non va...minefield nemmeno...cosa devo fare?

Per favore aiutatemiiiii il terminale che avevo sullo schermo non funziona piuuu mi dice la stessa cosa per ogni collegamento sul desktop could not lounch ...

Calcolate che mi ha aggiornato anche bash dalla 3 alla 4

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Aggiornamento

Messaggio da danix »

per riportare tutto allo stato originale, imposta un mirror della 13 (non current) nel file /etc/slackpkg/mirrors e poi da terminale dai:

Codice: Seleziona tutto

slackpkg update
slackpkg clean-system
slackpkg upgrade-all
(quest'ultimo comando per installare le security patch uscite dopo il rilascio della 13)

Fai attenzione però che con i 3 comandi che ti ho dato cancelli tutti i pacchetti esterni alla slackware, quindi anche quelli di slacky, o eventuali pacchetti creati da te...


use with caution!!
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Aggiornamento

Messaggio da shock »

Il problema è che adesso il pc non si accende proprio più...avete presente il check del bios?quello che fa dopo la scrita slackware?Avanzano dei puntini e poi si ferma a circa 4 puntini...non va avanti.


Offtopic: A questo punto ho valutato l'opzione di formattare pero con la current,scusate ma in cosa consiste la current?

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Aggiornamento

Messaggio da danix »

shock ha scritto:Offtopic: [...]scusate ma in cosa consiste la current?
http://it.wikipedia.org/wiki/Slackware#Sviluppo

Vuoi usare la current senza sapere nemmeno cos'è :doubt: ?? Formatta con la stabile se proprio devi, almeno ai problemi che puoi avere usando la distro non si aggiungeranno i problemi che potrebbero derivare dallo sviluppo da parte di PJV...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: Aggiornamento

Messaggio da tom »

shock ha scritto:Il problema è che adesso il pc non si accende proprio più...avete presente il check del bios?quello che fa dopo la scrita slackware?Avanzano dei puntini e poi si ferma a circa 4 puntini...non va avanti.
Perchè non si aggiorna slackware con slackyd, nè con nessun altro tool automatico [-X (un'eccezione è slackpkg, ma prima di usarlo bisogna sapere quello che fa)...combini un macello #-o
Aggiornare Slackware è un procedimento piuttosto complesso e delicato rispetto ad altre distro, per questo ci sono tantissimi post e molte guide sull'argomento. Anche io di questi post ne ho aperto qualcuno ( viewtopic.php?f=1&t=30760 ).

Ho appena aggiornato la mia slackware 13.0 alla current proprio ieri. Ti consiglio di seguire innanzitutto, come mi ha saputo ben consigliare gente che ne sa più di me, di seguire questa guida che ho seguito io: http://www.slackers.it/slackware-current-for-dummies

PS: prima di qualsiasi format: se hai LiLo, dopo l'aggiornamento bisogna dare un comando per reinstallarlo, mi pare sia lilo -v (non sono sicuro perchè io uso grub). Lo hai fatto? Forse il problema è dovuto a questo.
Per rimediare prova a fare il boot del tuo sistema dal cd di installazione e dare quel comando che ti ho detto da root.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Aggiornamento

Messaggio da danix »

riavvia usando il dvd di slackware13, monta la tua partizione in chroot (c'è scritto come fare su slackware4dummies) e poi dai i comandi che ti ho indicato prima per ripristinare il sistema... unica differenza, invece di mettere un mirror web, imposta il dvd come mirror nel file di configurazione di slackpkg...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi