[RISOLTO]Wine

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

[RISOLTO]Wine

Messaggio da shock »

Salve, volevo sapere se con wine è possibile far funzionare i giochi di windows xp...ora io so che wine non è un emulatore, ma puo far girare i giochi?


Grazie in anticipo.

Ciao.
Ultima modifica di shock il lun 25 gen 2010, 18:06, modificato 1 volta in totale.

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Wine

Messaggio da odiusseus »

Ciao...bella domanda ma la risposta è NI..cioè alcuni si ed altri no. Per sapere quali giochi sicuramente funzionano con wine vai su http://appdb.winehq.org/ e li trovi tutte le informazioni. Comunque...meglio che cerchi qualche porting ufficiale su linux...come ad esempio http://www.frictionalgames.com/site/games. Ciao

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Wine

Messaggio da 414N »

shock ha scritto:Salve, volevo sapere se con wine è possibile far funzionare i giochi di windows xp...ora io so che wine non è un emulatore, ma puo far girare i giochi?
Dipende...
Come ti ha già detto odiusseus, puoi trovare una lista di applicazioni che funzionano sul sito da lui indicato.
Nel caso di giochi, molto (ma proprio MOLTO) dipende anche dalla tua scheda grafica, o, meglio, dai suoi driver: se hai una ATI comincia a consultare un dizionario polacco per poi pregare in tale lingua. In caso di Nvidia o Intel (ma su quest'ultima non sono molto sicuro, anche perché non sono mai molto spinte come performance 3D) non dovresti avere alcun problema, invece.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Wine

Messaggio da teox99 »

il progetto cedega promette miracoli, ma e' a pagamento...
http://www.transgaming.com/business/cedega/6.0/

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Wine

Messaggio da shock »

Il gioco che vorrei far funzionare, si chiama scratches graffi mortali...ed è un punta e clicca che non necessita, a quanto ho capito delle DirectX ma lle librerie OpenGL.

Secondo voi funziona?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Wine

Messaggio da 414N »

shock ha scritto:Il gioco che vorrei far funzionare, si chiama scratches graffi mortali...ed è un punta e clicca che non necessita, a quanto ho capito delle DirectX ma lle librerie OpenGL.

Secondo voi funziona?
Se è basato solo su OpenGL dovrebbe andare perfettamente, sempre che non usi delle API win32 non ancora implementate (o non completamente implementate) in wine.
Comunque il modo migliore per saperlo è metterlo su.
Creati un WINEPREFIX apposito per non sporcare eventuali programmi già installati con wine.

Rispondi