ATI patch ridimensionamento finestre

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

ATI patch ridimensionamento finestre

Messaggio da tom »

Chi come me ha la sfiga di avere una scheda video ati saprà bene che il ridimensionamento delle finestre, con i driver proprietari ed un programma di compositing attivato (compiz, kwin, ecc) è lento e ritardato.
Su ubuntu esiste una patch per l'X server (CLIKKA) per ovviare a questo problema (l'ho già testata e funziona perfettamente). Qualcuno sa se esista qualcosa del genere per slackware o altra distro?

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: ATI patch ridimensionamento finestre

Messaggio da IamSOMBER »

Non pensavo fossero i driver proprietari della ati a far insorgere questo comportamento nel ridimensionare le finestre.
Un rimedio sarebbe ben accetto... =D>

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: ATI patch ridimensionamento finestre

Messaggio da submax82 »

basta che ricompili il pachetto di xorg di slackware aggingendo questa patch

http://launchpadlibrarian.net/34434905/ ... a1.diff.gz

attenzione che così non và bene per inserirla nello slackbuild cioè serve solo la parte finale che riguarda "188_default_primary_to_first_busid.patch", diciamo che và ripulita ma va bene anche per slack... è perchè non ho ancora installato slackware 13 altrimenti te lo ricompilavo io :-k

tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: ATI patch ridimensionamento finestre

Messaggio da tom »

submax82 ha scritto:basta che ricompili il pachetto di xorg di slackware aggingendo questa patch

http://launchpadlibrarian.net/34434905/ ... a1.diff.gz

attenzione che così non và bene per inserirla nello slackbuild cioè serve solo la parte finale che riguarda "188_default_primary_to_first_busid.patch", diciamo che và ripulita ma va bene anche per slack... è perchè non ho ancora installato slackware 13 altrimenti te lo ricompilavo io :-k
Grazie dell'interesse, però vedo dal suo nome che è per xorg 1.6.4 e non l'1.6.3 che ha la slack attuale...non vorrei che ci fossero problemi di qualsiasi genere (tipo X viene compilato male e non parte...)

Invece ho trovato questa pagina dai repository non ufficiali di arch linux: http://aur.archlinux.org/packages.php?ID=26687
Praticamente è un PKGBUILD (i pkgbuild sono gli omologhi per arch dei nostri SlackBuild, anche se funzionano in un modo un po' differente da questi) dell'xorg-server-1.6.3, patchato (con una patch di fedora) per eliminare il fix del rallentamento sulla massimizzazione/ridimensionamento delle finestre. A noi non interessa tanto il pkgbuild, piuttosto se scendiamo in basso c'è una voce "Sources" che fornisce tutti i sorgenti da cui viene ricavato, precisamente credo che la patch che interessi a noi sia fedora_dont_backfill_bg_none.patch (anche se ce ne sono altre interessanti che inserirei pure). Che ne dite, si può fare?
Ultima modifica di tom il sab 12 dic 2009, 13:25, modificato 1 volta in totale.

tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: ATI patch ridimensionamento finestre

Messaggio da tom »

Scusate, questo secondo post è stato inserito per errore, cancellatelo se potete.

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: ATI patch ridimensionamento finestre

Messaggio da submax82 »

dovrebbe essere la stessa patch di ubuntu, dalla versione 1.6.3 alla 1.6.4 è facile sistemare la patch, comunque nel dubbio usa quella di arch perchè richiede meno sistemazioni ma non per la versione di xorg ma per altre cose che vengono inserite nelle patch ubuntu/debian che sono legate legate alla creazione dei deb.

comunque basta aggiungere la patch di arch o anche quella di ubuntu ma con più sistemazioni allo slackbuild e rigenerare il pacchetto e poi installarlo

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: ATI patch ridimensionamento finestre

Messaggio da submax82 »

ora non ho tempo perchè sto facendo la tesi, ma più avanti potrei farlo :doubt:

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ATI patch ridimensionamento finestre

Messaggio da Trotto@81 »

Ma i driver open non li avete provati?

Rispondi