Devo comprare un computer per linux

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Devo comprare un computer per linux

Messaggio da tom »

Precisamente un desktop. Ho un budget di cira 400 euro (con un sacrificio arrivo massimo a 450), NO SCHEDE VIDEO ATI, grazie per i consigli :D

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: Devo comprare un computer per linux

Messaggio da zxzxasas »

Se riesci ad arrivare a 500, ti fai un i5 :D

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: Devo comprare un computer per linux

Messaggio da zxzxasas »

un' altra domanda, con o senza monitor???

tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: Devo comprare un computer per linux

Messaggio da tom »

Non arrivo a 500 :-(
Va bene senza monitor, a casa ne ho uno.
Non mi interessa qualcosa all'ultimo grido, mi interessa solo che sia full compatible con linux, non ci devo giocare nè fare editing video, mi interessa poter fare tutto ciò che fa un utente medio:
-storage dei miei video/musica/film/documenti
-masterizzare cd e dvd
-andare su internet


A livello grafico vorrei
-poter vedere film senza che il pc si blocchi se vado in fullscreen
-poter usufruire degli effetti 3d senza sfarfallamenti o ritardi di qualsiasi tipo (tipo nel ridimensionamento delle finestre) :p

Mi sembra più o meno tutto, insomma mi accontento di poco.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Devo comprare un computer per linux

Messaggio da Bart »

Se vai su essedi (www.essedi.it) e usi il programmino di configurazione dei nuovi pc (credo si chiami smart configurator o qualcosa del genere) puoi realizzarti un pc, componente per componente. Il bello di questo sito è che ti dice se un determinato componente è supportato da linux o meno, con tato di tipo di supporto (A pienamente compatibile, B compatibile con l'utilizzo di driver specifici). Puoi anche farti installare una distribuzione sopra (normalmente kubuntu) in modo tale che chi ti assembla il pc possa configurarti tutto e verificare eventuali problemi. Dacci un'occhiata. Ciao ;)

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Devo comprare un computer per linux

Messaggio da pino »

tasodan ha scritto:fare tutto ciò che fa un utente medio:-storage dei miei video/musica/film/documenti-masterizzare cd e dvd-andare su internetA livello grafico vorrei-poter vedere film senza che il pc si blocchi se vado in fullscreen-poter usufruire degli effetti 3d senza sfarfallamenti o ritardi di qualsiasi tipo (tipo nel ridimensionamento delle finestre) Mi sembra più o meno tutto, insomma mi accontento di poco.
Io lo uso più o meno per le stesse cose. Ho pagato il mio poco più di 300 euro e con linux, fino ad ora, non ho avuto grane.
Cosi fatto: mb Asrok ALiveNF6G-GLAN, cpu atlon x2 5000, grafica integrata nvidia GeForce 6100 nForce 430 250 m., 3 giga di ram, hd 500 g.
Ovviamente un assemblato
Ciao pino

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: Devo comprare un computer per linux

Messaggio da waka_jawaka »

Asus M3N78-VM. E' indietro di una generazione (socket am2+) ma supporta i nuovi amd am3 (probabilmente quelle attualmente in vendita hanno già il bios aggiornato). Costa poco, ha doppia uscita video (vga e dvi anche dual monitor) e hdmi, porta e-sata e, a parte i drivers proprietaria nvidia, viene riconosciuta al volo (compreso l'audio multicanale, che però non ho mai provato in tale configurazione). Effetti grafici e video full-screen senza problemi. Con più o meno 300 euri ti ci fai un piccì discreto.

tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: Devo comprare un computer per linux

Messaggio da tom »

Si ragazzi io vi ringrazio tutti, ma io un pc non lo so assemblare, non so neanche cosa ci vuole.
-case
-scheda madre
-scheda video
-RAM
-processore
-alimentatore
-lettore/masterizzatore cd/dvd
Penso che in un pc ci vuole anche qualcos'altro, o no? (ad esempio una ventola...)

Se mi dite che è meglio assemblarselo (ed è ovvio perchè scelgo i singoli pezzi), mi dite per piacere tutto l'occorrente? Sia le cose obbligatorie (ad esempio una scheda video) che opzionali (ad esempio una scheda wifi), così faccio una lista della spesa. Grazie

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Devo comprare un computer per linux

Messaggio da Blallo »


pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Devo comprare un computer per linux

Messaggio da pino »

tasodan ha scritto:Si ragazzi io vi ringrazio tutti, ma io un pc non lo so assemblare, non so neanche cosa ci vuole.
Nemmeno io lo so assemblare . Non so da te ma qui a Torino ci sono parecchi negozi che lo fanno. Ti scegli i componenti e loro lo assemblano
ciao

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: Devo comprare un computer per linux

Messaggio da waka_jawaka »

Se scegli una scheda madre integrata (se non ci giochi, le gpu integrate sono più che sufficienti) devi prendere:
Mainboard
Cpu (te la danno con relativo dissipatore e ventola)
Ram
Hard disk (naturalmente sata)
DVD-RW (meglio sata)
Case (ti conviene prenderlo con tutto l'alimentatore)
Floppy drive (ti serve?)
Ormai un pc lo monti in meno di mezz'ora; la parte più critica è l'installazione della cpu (specialmente se AMD) e del dissipatore (specialmente se Intel). Qui bisogna fare molta attenzione, se no sono i classici "volatili per diabetici". Particolare attenzione richiedono gli AMD, che hanno la piedinatura nel corpo della cpu e non nel socket; bisogna maneggiarli con molta attenzione per evitare il piegamento dei piedini con la relativa impossibilità di inserirli nel socket stesso.
Effettivamente, se non lo hai mai fatto, ti conviene fartelo assemblare da chi ti vende i componenti.
Ciao

Avatar utente
eth0
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: mar 12 ott 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE_4.2.4
Distribuzione: OpenBSD, Gentoo
Località: Orvieto (TR) / Roma (RM) / 42°41′0″N 12°6′0″E

Re: Devo comprare un computer per linux

Messaggio da eth0 »

tasodan ha scritto:Precisamente un desktop. Ho un budget di cira 400 euro (con un sacrificio arrivo massimo a 450), NO SCHEDE VIDEO ATI, grazie per i consigli :D
Ciao tasodan,

che ne dici dell' EeeBox B202?

Rispondi