[RISOLTO] Slackware 13 muta

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lzzluca
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 8 dic 2009, 22:15

[RISOLTO] Slackware 13 muta

Messaggio da lzzluca »

Ciao a tutti!
Sono su Slackware da pochissimi giorni; ho configurato quasi tutto, mi resta da sistemare solo l'audio, che purtroppo e' assente acciderbolina acciderbolaccio.
Premetto che:
- il mio utente e' nel gruppo audio
- da Kmixer ho settato come canale principale Master (di default mi dava PCM) e non e' muto!
- non riesco a sentire ne mp3 (problemi di codec?) ne' l'audio dei video di YouTube (qui non puo' essere un problema di codec immagino)

Per configurare l'audio ho dato, da root, "alsaconf": la mia scheda e' riconosciuta senza problemi. Questo il modello:

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep audio
00:04.0 Multimedia audio controller: nVidia Corporation CK804 AC'97 Audio Controller (rev a2)
Dal mio utente poi do' un alsamixer per settare il volume dei vari canali (settati tutto al massimo); a questo punto mi aspetterei di avere l'audio, invece niente.

Ho letto che potrebbe essere un problema del kernel huge, e che a installazione finita sarebbe preferibile passare ad un kernel smp (letto
qui http://klick-blog.blogspot.com/2009/12/ ... siamo.html).
Se e' da fare si fa' ma, visto che non ho mai fatto un'operazione del genere, vorrei capire se c'e' qualcosaltro che posso provare per sistemare l'audio. Vorrei insomma tenere l'installazione di un nuovo kernel come ultima risorsa, per evitare eventuali problemi.
Cercando in rete ho visto che la mia scheda ha dato diversi problemi, comunque niente che non sia stato risolto; purtroppo navigo ancora in alto mare quindi mi rifaccio a voi.
Grazie a chi vorra' aiutarmi,
Luca
Ultima modifica di lzzluca il lun 28 dic 2009, 19:22, modificato 1 volta in totale.

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Slackware 13 muta

Messaggio da odiusseus »

ciao per prima cosa dai da root

Codice: Seleziona tutto

alsaconf
e vedi che ti dice... poi sempre da root

Codice: Seleziona tutto

alsamixer
gestisci i canali ed il volume e poi

Codice: Seleziona tutto

alsactl store

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Slackware 13 muta

Messaggio da phobos3576 »

Alsamixer prova a darlo da utente root; poi, una volta impostati i volumi, esci e salva la configurazione con:

Codice: Seleziona tutto

alsactl store
In KMix disabilita l'opzione "ripristina volumi all'accesso".

EDIT: Scusa Odiusseus; abbiamo postato contemporaneamente.

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Slackware 13 muta

Messaggio da odiusseus »

e quale è il problema...meglio vuol dire che ho pensato alla procedura corretta!!!

lzzluca
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 8 dic 2009, 22:15

Re: Slackware 13 muta

Messaggio da lzzluca »

Grazie per le dritte, purtroppo non sono servite.
Non capisco proprio quale sia il problema. Tra l'altro, quando lancio un mp3, tutti i lettori sembrano suonarlo: la canzone avanza fino alla fine e gli effetti video (nel caso di audacious) seguono la musica.
Sembrerebbe essere tutto a posto, peccato che... non sento niente!

Luca

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Slackware 13 muta

Messaggio da phobos3576 »

Vai in "impostazioni di sistema" - "Multimedia" - "Backend" e prova a cambiare priorità ai due backend Xine e Gstreamer.

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Slackware 13 muta

Messaggio da odiusseus »

domanda stupida..hai controllato che tutti i canali del mixer siano unmuted?
non usare kmix o roba simile usa alsamixer..controlla che tu non abbia la voce speaker o cose simili disabilitate....e vedi se i loro valori sono al massimo (tanto per provare)...è stupido ma magari è una svista...

lzzluca
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 8 dic 2009, 22:15

Re: Slackware 13 muta

Messaggio da lzzluca »

Ho fatto le prove che mi consigliate, compresa la modifica della priorita' : di nuovo niente da fare purtroppo.
odiusseus ha scritto:domanda stupida..hai controllato che tutti i canali del mixer siano unmuted?
non usare kmix o roba simile usa alsamixer..controlla che tu non abbia la voce speaker o cose simili disabilitate....e vedi se i loro valori sono al massimo (tanto per provare)...è stupido ma magari è una svista...
Hai fatto benissimo a dirlo, purtroppo il volume e' gia' al massimo, secondo alsamixer.

Cos'altro potrei provare?

Grazie a tutti,
Luca

lzzluca
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 8 dic 2009, 22:15

Re: Slackware 13 muta

Messaggio da lzzluca »

Ho voluto installare i driver alsa unstable, per vedere se cambiava qualcosa, in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

wget ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kernel/people/tiwai/snapshot/alsa-driver-unstable-snapshot.tar.gz
tar xf alsa-driver-unstable-snapshot.tar.gz
cd alsa-driver-unstable
./configure --with-cards=hda-intel
make
sudo make install
Purtroppo Slackware e' piu' muta di prima: adesso non mi riconosce nemmeno la scheda audio. Un "make --uninstall" non ha ripristinato la vecchia configurazione... Idee? E poi mi chiedo: perche' gli ultimi alsa non dovrebbero riconoscere la mia scheda? Forse ho sbagliato l'installazione?

Luca

Aggiornamento: ho fatto troppe prove, devono avermi dato alla testa. La mia scheda non era riconosciuta perche' compilavo con il supporto al chip sbagliato. Con questa configurazione la scheda e' rilevata:

Codice: Seleziona tutto

./configure --with-cards=intel8x0 --with-sequencer=yes
Tra l'altro, adesso ho l'audio con audacious2 e con i video su YouTube! Adesso devo capire perche' con gli altri lettori non ce l'ho, ma sono a cavallo!

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: [RISOLTO] Slackware 13 muta

Messaggio da phobos3576 »

Se usi i sorgenti di ALSA e ricompili/installi con ./configure && make && make install hai dei problemi in quanto non viene installato lo script /etc/rc.d/rc.alsa da eseguire al boot; ti conviene usare gli SlackBuild di Pat per ricrearti i nuovi packages.

Lancia KInfoCenter, vai su "suono" e controlla che versione di alsa-driver sta usando il kernel; successivamente, devi installare i tre package alsa-lib, alsa-utils e alsa-oss. I primi due package devono avere la stessa versione di alsa-driver; alsa-oss, invece, è rimasto fermo alla 1.0.17.

lzzluca
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 8 dic 2009, 22:15

Re: [RISOLTO] Slackware 13 muta

Messaggio da lzzluca »

Modificando la priorita' in Multimedia->Impostazioni (Xine con priorita' piu' alta) sembra funzionare tutto bene: suonano tutti i lettori multimediali ed anche i video di YouTube.
Sembrerebbe problema risolto.
phobos3576 ha scritto:Se usi i sorgenti di ALSA e ricompili/installi con ./configure && make && make install hai dei problemi in quanto non viene installato lo script /etc/rc.d/rc.alsa da eseguire al boot; ti conviene usare gli SlackBuild di Pat per ricrearti i nuovi packages.

Lancia KInfoCenter, vai su "suono" e controlla che versione di alsa-driver sta usando il kernel; successivamente, devi installare i tre package alsa-lib, alsa-utils e alsa-oss. I primi due package devono avere la stessa versione di alsa-driver; alsa-oss, invece, è rimasto fermo alla 1.0.17.
In /etc/rc.d/ vedo lo scirpt rc.alsa, forse e' rimasto li' dall'installazione base di Slackware (ho installato i nuovi alsa senza rimuovere quelli installati di default dall'installer)?

Luca

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: [RISOLTO] Slackware 13 muta

Messaggio da phobos3576 »

Infatti prima ti avevo detto di provare a cambiare priorità ai backend Xine e GStreamer; con GStreamer, la Slackware 13 funziona malissimo e i programmi che usano la scheda audio interferiscono tra loro.
lzzluca ha scritto:In /etc/rc.d/ vedo lo scirpt rc.alsa, forse e' rimasto li' dall'installazione base di Slackware (ho installato i nuovi alsa senza rimuovere quelli installati di default dall'installer)?

Luca
Si. E' quello vecchio.

Adesso hai un miscuglio di librerie vecchie e nuove; ti conveniva prima eliminare le vecchie versioni.

Ricordati di eseguire tutte queste operazioni dalla modalità testo perché KDE usa ALSA e potrebbe andare in tilt.

lzzluca
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 8 dic 2009, 22:15

Re: [RISOLTO] Slackware 13 muta

Messaggio da lzzluca »

phobos3576 ha scritto:Infatti prima ti avevo detto di provare a cambiare priorità ai backend Xine e GStreamer; con GStreamer, la Slackware 13 funziona malissimo e i programmi che usano la scheda audio interferiscono tra loro.
lzzluca ha scritto:In /etc/rc.d/ vedo lo scirpt rc.alsa, forse e' rimasto li' dall'installazione base di Slackware (ho installato i nuovi alsa senza rimuovere quelli installati di default dall'installer)?

Luca
Si. E' quello vecchio.

Adesso hai un miscuglio di librerie vecchie e nuove; ti conveniva prima eliminare le vecchie versioni.

Ricordati di eseguire tutte queste operazioni dalla modalità testo perché KDE usa ALSA e potrebbe andare in tilt.
Ok, sono nuovo di Slackware e non ho ancora avuto modo di utilizzare gli SlackBuild, con i quali non ho confidenza. Voglio mettere le cose a posto, pensavo di procedere cosi:
- eliminare gli alsa compilati con "make uninstall"
- eliminare gli alsa preinstallati (quello che ne rimane) con "pkgtool"
- installare gli alsa con lo SlackBuild come mi suggerisci (dopo aver capito bene cosa sia! :D )
Mi metto al lavoro e vedo cosa salta fuori, intanto grazie per l'aiuto.

Luca

Aggiornamento: temo di aver peggiorato le cose. Ho voluto ripristinare i pacchetti alsa presenti sul DVD di Slackware 13, ma se lancio "alsaconf" la mia scheda, che prima era riconosciuta, adesso non lo e' piu'. Ricevo questi errori:

Codice: Seleziona tutto

modinfo: could not open /lib/modules/2.6.29.6-smp/kernel/sound/acore/snd.ko: No such file or directory                                                                                        
modinfo: could not open /lib/modules/2.6.29.6-smp/kernel/sound/acore/snd.ko: No such file or directory                                                                                        
modinfo: could not open /lib/modules/2.6.29.6-smp/kernel/sound/acore/snd.ko: No such file or directory           
Dando un "modprobe snd" ricevo

Codice: Seleziona tutto

FATAL: Could not open '/lib/modules/2.6.29.6-smp/kernel/sound/acore/snd.ko': No such file or directory"
I pacchetti che ho installato per ripristinare la versione standard di alsa sono alsa-lib, alsa-tools e alsa-oss; ce ne sono altri da installare?

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: [RISOLTO] Slackware 13 muta

Messaggio da phobos3576 »

E' impossibile che quei moduli non esistano.
Non è che hai disinstallato pure alsa-driver con make uninstall?

Se hai fatto una cosa del genere, approfittane per passare al nuovo alsa-driver 1.0.21; in tal caso, devi per forza utilizzare il metodo "./configure && make && make install".

Dopo che hai installato alsa-driver, passa all'installazione di alsa-lib, alsa-utils e alsa-oss; ti conviene ricompilarli da sorgente utilizzando gli SlackBuild della Slackware.
Trovi tutto il necessario nel DVD della Slackware, ramo "source"; copiati le directory alsa-lib, alsa-utils e alsa-oss sul tuo hard disk, scaricati i sorgenti di alsa-lib 1.0.21 e alsa-utils-1.0.21 (alsa-oss è fermo alla versione 1.0.17) e ricompila ciascuna libreria usando il relativo script "nomelibreria.SlackBuild" ( i package TXZ vengono creati nella directory /tmp).
Prima però ricordati di editare lo SlackBuild per modificare la versione del package che intendi ricompilare).

E' importante ricompilare per primo alsa-driver.

lzzluca
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 8 dic 2009, 22:15

Re: [RISOLTO] Slackware 13 muta

Messaggio da lzzluca »

Perdonami, forse sono impedito, ma non riesco proprio a trovare alsa-driver. Puoi dirmi dove scaricarlo?

Luca

Rispondi