File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
CV
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 21 nov 2005, 15:31
Località: Como

File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Messaggio da CV »

Vi prego di scusarmi ma sono in un mare di lacrime, affranto dal dolore e sull'orlo del suicidio :cry: :cry: :cry:
Stavo spostando dei file video da home a Hd esterno (WD Elite 1 Tb), sembrava procedere tutto bene ma arrivato all'ultimo file dice di non poter scrivere su /mnt/j etc... (dove è montato l?hd esterno). Non mi sono preoccupato più di tanto. Sono andato su l'HD esterno e ... NON C'ERA PIU' NESSUN FILE !!!!!! TUTTO SPARITO !!!
Ho provato ad accedere con Xp e ci sono gli ultimi file che ho spostato (non visualizzabili) ma mancano quelli che iniziano con le ultime lettere dell'alfabeto (e non so se solo quelli). Quelli che sono rimasti o non sono visualizzabili o si visualizzano male (a scatti, si bloccano ...).
Sono disperato. Vi prego aiutatemi !!!! :cry: :cry: :cry:
Grazie in anticipo.

Avatar utente
venerdi_12
Packager
Packager
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 9 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux
Località: Lusciano (Ce)

Re: File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Messaggio da venerdi_12 »

prova ad usare photorec presente nel pacchetto testdisk (lo trovi in slacky)

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Messaggio da sya54M »

non poteva scrivere l'ultimo file perchè il disco era pieno o perchè il nome del file conteneva caratteri con una codifica diversa?
hai scollegato il disco senza smontare?

daigo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 18 ott 2007, 13:00
Nome Cognome: Andrea Dieni
Slackware: current64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.4
Località: 41°54´N 012°29´E

Re: File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Messaggio da daigo »

prova ad usare photorec presente nel pacchetto testdisk
[-o<
e la prossima volta invece di spostare [-X , copia i file, verifica che che le copie siano ok e poi cancella...

CV
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 21 nov 2005, 15:31
Località: Como

Re: File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Messaggio da CV »

non poteva scrivere l'ultimo file perchè il disco era pieno o perchè il nome del file conteneva caratteri con una codifica diversa?
hai scollegato il disco senza smontare?
Niente di tutto questo. Inoltre non capisco perchè gli altri file (salvati giorni addietro) non ci sono ( o meglio non li vede). E' come se il dispositivo fosse solo apparentemente montato.
e la prossima volta invece di spostare [-X , copia i file, verifica che che le copie siano ok e poi cancella..
Di solito sono paranoicamente prudente. Inoltre non è assolutamente la prima volta che faccio così.
prova ad usare photorec presente nel pacchetto testdisk (lo trovi in slacky)
Testdisk installato. Come lo apro ?

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Messaggio da slux »

CV ha scritto:Testdisk installato. Come lo apro ?
Da console,digita photorec e segui le istruzioni a video.
Nelle opzioni ti consiglio di selezionare solamente i tipi di files (es RIFF per gli avi,mpg,rar,zip etc..) che vuoi recuperare.
Come directory di destinazione ricordati di usarne una all'esterno del disco usb, altrimenti rischi di sovrascrivere zone di disco che devi analizzare/recuperare.
Infine, armati di tanta pazienza perchè spazzolare un 1Tb richiede molto tempo.
In bocca al lupo.

Una curiosità: che tipo di filesystem usi su quel disco esterno?NTFS?

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Messaggio da sya54M »

CV ha scritto:Niente di tutto questo. Inoltre non capisco perchè gli altri file (salvati giorni addietro) non ci sono ( o meglio non li vede). E' come se il dispositivo fosse solo apparentemente montato.
capita spesso soprattutto sul fat che se viene rimosso in modo anomalo si perdono anche i file che erano già presenti, ma se è stato smontato correttamente non so...

CV
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 21 nov 2005, 15:31
Località: Como

Re: File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Messaggio da CV »

ma se è stato smontato correttamente
Mi fai venire un dubbio da stupidità latente: io smonto il sistema solo se devo scollegare l'hd. Quando chiudo la sessione (shutdown -h now) non smonto l'hd. Mi comporto come se fosse un hd normale :oops:
Dimmi che non sono così imbecille.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Messaggio da sya54M »

CV ha scritto:Mi fai venire un dubbio da stupidità latente: io smonto il sistema solo se devo scollegare l'hd. Quando chiudo la sessione (shutdown -h now) non smonto l'hd. Mi comporto come se fosse un hd normale
quando spegni con "shutdown -h now" vengono smontate tutte le partizioni presenti in /etc/mtab quindi non fai male.

CV
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 21 nov 2005, 15:31
Località: Como

Re: File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Messaggio da CV »

Scansionamento completato. File copiati zero. Error reading (numero di byte, credo). Pomeriggio di sofferenze e di vane illusioni. Attendo suggerimenti prima di prendere a calci tutto. :cry:
Grazie.

Avatar utente
luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: ven 22 mag 2009, 10:47
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Re: File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Messaggio da luka64 »

il problema si può verificare:
-se hai mantenuto un file system FAT32 (che penso sia il default) e provato a copiare files più
grandi di quattro giga (video in formato DVD ad esempio)
-se non viene smontato correttamente l'HD da winblob (se formattato NTFS come diceva slux)
-se hai acquistato un HD ciucco.
Personalmente se avessi una collezione di files in formato DVD o grosse ISO
e possedessi un HD da un tera, lo formatterei XFS che adora i files di grandi
dimensioni e rinuncerei tranquillamente alla compatibilità con winblob (IMHO)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Messaggio da erio »

prova con una live su penna usb,tipo slax,se e come ti vede il disco.se il file system è integro puoi vederlo.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Messaggio da Luci0 »

Il problema serio é che la connessione USB può non essere affidabile il disco va offline la connessione USB fallisce e ottieni questi bellissmi risultati ... quindi con l' USB proprio per l' "hotpluggabilità" é bene non fidarsi di effettuare gli spostamenti.
Per esperienza sconsiglio XFS a me é successo di aver staccato il connettore USB senza aver smontato il disco ... un disastro in pratica la filesystem non esisisteva più !

Avatar utente
luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: ven 22 mag 2009, 10:47
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Re: File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Messaggio da luka64 »

Luci0 ha scritto:Per esperienza sconsiglio XFS a me é successo di aver staccato il connettore USB senza aver smontato il disco ... un disastro in pratica la filesystem non esisisteva più !
strano, potresti spiegare meglio? (conoscerai sicuramente l'uso di xfs_repair e annessi)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: File SPARITI dopo lo spostamento su HD esterno

Messaggio da navajo »

Luci0 ha scritto:Il problema serio é che la connessione USB può non essere affidabile il disco va offline la connessione USB fallisce e ottieni questi bellissmi risultati ... quindi con l' USB proprio per l' "hotpluggabilità" é bene non fidarsi di effettuare gli spostamenti.
Per esperienza sconsiglio XFS a me é successo di aver staccato il connettore USB senza aver smontato il disco ... un disastro in pratica la filesystem non esisisteva più !
strana sta cosa, io non lo uso poi da molto, da poco piu di due anni, mai avuto questi problemi. ieri dopo aver letto il tuo post, ho provato con un secondo hardisk esterno, formattato per l occorrenza, ho messo dei video e un po di mp3 e ho fatto una prova..
nulla di simile. non e che il problema era l hard disk....

Rispondi