Aggiornamento server da 12.2 a 13-64

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
andy-x
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 139
Iscritto il: lun 13 lug 2009, 11:19
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: kde

Aggiornamento server da 12.2 a 13-64

Messaggio da andy-x »

Avevo l'intenzione di aggiornare il server che seguo nella ditta dove lavoro che ora funziona con la 12.2 con la 13.0 - 64.
Vorrei sapere se posso avere problemi riguardo all'uso di EXT4 al posto dello EXT3 attuale, usando ovviamente il kernel 2.6.29.6 di installazione.
Ho gia' letto il post dei problemi noti pero' non ho trovato nulla al riguardo.
Se poi avete trovato problemi diversi e importanti per un server e me li fate sapere sarebbe molto gradito... :-)
Ho gia' da tempo sperimentato su una macchina di prova e su una Virtualbox senza mai avere problemi ma vorrei essere sicuro.... non merita al giorno d'oggi rischiare il posto di lavoro ... :(
Ultima modifica di andy-x il lun 11 gen 2010, 7:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Aggiornamento server da 12.2 a 13-64

Messaggio da Ansa89 »

Il passaggio da ext3 a ext4 mi sembra un po' azzardato (soprattutto se si parla di server), senza contare che dovresti di continuo aggiornare il kernel per avere sempre gli ultimi fix per il tuo fs.
Per il momento ti consiglierei di tenere ext3, che alla fine non va così male ;) .

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Aggiornamento server da 12.2 a 13-64

Messaggio da sardylan »

Dopo la mia cattiva esperienza, sconsiglio di passare ad ext4... Sopratutto in ambito server...
Inoltre il mio consiglio è di non toccare ciò che lavora egregiamente...

Se proprio vuoi passare alla 13.0 (anche per sfruttare i 64bit), allora stai su ext3...

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: Aggiornamento server da 12.2 a 13-64

Messaggio da manublade »

Se non ci sono esigenze particolari anche io ti sconsiglio di toccare la macchina con la 12.2.

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: Aggiornamento server da 12.2 a 13-64

Messaggio da shark1500 »

ext4 sul 2.6.29 non era ancora veramente stabile, quindi su quello non farei niente, ma in generale se non hai necessita` (per qualunque motivo) non ti conviene toccare una cosa perfettamente funzionante (se non facendo solo gli aggiornamenti di sicurezza).

Avatar utente
andy-x
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 139
Iscritto il: lun 13 lug 2009, 11:19
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: kde

Re: Aggiornamento server da 12.2 a 13-64

Messaggio da andy-x »

Bene ragazzi ho capito.... lascio perdere.... 8-)
Tra le altre cose il server e' sei mesi che funziona senza alcun problema, se ho dovuto riavviare e' stato solo per aggiornamenti ai firmware dei vari bios e hardware.
Grazie per avermi salvato da grattacapi inutili :-)

\:D/ \:D/ \:D/

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Aggiornamento server da 12.2 a 13-64

Messaggio da sardylan »

Di niente...
Però occhio... Sicuramente la Slackware 13.0 porta con se tanti pacchetti aggiornati... Non toccare niente OK... Però se il server è per lavoro, e se è esposto ad internet, e se non vuoi proprio effettuare un aggiornamento di versione, almeno gli aggiornamenti di sicurezza ricordati di farli :)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Aggiornamento server da 12.2 a 13-64

Messaggio da kobaiachi »

ma se propio vuoi passare alla 13 64 e non vuoi rischiare fai cosi metti su un ambiente di preproduzione mettici su la slackware ed i relativi servizi che devono girare poi crei sul server db un insieme ridotto del db di produzione e con quello testi la macchina di produzione quando hai controllato che tutto è ok fai lo switch e metti in produzione la macchina di preproduzione .

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Aggiornamento server da 12.2 a 13-64

Messaggio da Mario Vanoni »

Per un server non mi fiderei neanche di ext3, vedi
http://lkml.indiana.edu/hypermail/linux ... 02193.html
personalmente rimango fedele a ext2,
nonostante un fsck ogni 100 mount (tune2fs -c 100)!

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Aggiornamento server da 12.2 a 13-64

Messaggio da Mario Vanoni »

Interessante
http://blogs.computerworld.com/15413/th ... tem_of_all
a fine articolo
But Google isn't just using vanilla Ext4. The company recently hired Ted T'so, the well-known Linux kernel developer, who also happens to be the leading Ext4 programmer. I think I can safely say with Google supporting T'so and Ext4, this fast file system will only get faster still.

Rispondi