Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO]Come ci si connette ad una rete wireless?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO]Come ci si connette ad una rete wireless?

Messaggioda shock » mer gen 13, 2010 14:37

Ciao a tutti, vorrei sapere come si fa a connettersi ad una rete wireless da terminale...vi spiego:

Ho installato i driver della mia chiavetta wireless, nessun problema...da terminale do iwconfig,nesun problema, trova la rete che mi interessa...ma come mi ci connetto??Ho provato ma non sono riuscito (avevo salvato tutto il messaggio che mi dava ma ora non lo ho qui con me)Ho trovato questa guida(http://alexit.wordpress.com/2007/01/25/ ... -wireless/)...solo che non mi è chiaro il punto 2b.
Se io mi collego wireless, che indirizzo ip ecc. devo inserire?

Ciao.
Ultima modifica di shock il ven gen 15, 2010 21:49, modificato 1 volta in totale.
shock
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Come ci si connette ad una rete wireless?

Messaggioda sya54M » mer gen 13, 2010 15:05

dipende dall'access point o router/modem a cui ti colleghi...
di solito l'ip è dinamico, quindi basta lanciare un client dhcp come dhclient o dhcpcd, es:
Codice: Seleziona tutto
dhclient wlan0

...e viene assegnato l'ip. oppure potrebbe essere statico e allora va inserito con ifconfig:
ifconfig wlan0 inet xxx.xxx.xxx.xxx
sya54M
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Andrea P.
Slackware: 64-current
Kernel: 3.17.x
Desktop: KDE 4.14

Messaggioda neongen » mer gen 13, 2010 15:11

tieni presente anche che nella guida che hai linkato fanno riferimento a file di configurazione che non esistono in slackware. cerca su wikislacky
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... nfigurarla
neongen
Packager
Packager

Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5

Messaggioda mkt0 » mer gen 13, 2010 17:24

shock ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere come si fa a connettersi ad una rete wireless da terminale...vi spiego:

Ho installato i driver della mia chiavetta wireless, nessun problema...da terminale do iwconfig,nesun problema, trova la rete che mi interessa...ma come mi ci connetto??Ho provato ma non sono riuscito (avevo salvato tutto il messaggio che mi dava ma ora non lo ho qui con me)Ho trovato questa guida(http://alexit.wordpress.com/2007/01/25/ ... -wireless/)...solo che non mi è chiaro il punto 2b.
Se io mi collego wireless, che indirizzo ip ecc. devo inserire?

Ciao.

o vai di dhcp per la configurazione automatica:
dhclient <interfaccia>

oppure per configurare un ip statico usa i comandi:
ifconfig <interfaccia> <IP> up
route add default gw <IP_GATEWAY>
echo "nameserver 4.2.2.1" > /etc/resolv.conf
mkt0
Linux 1.0
Linux 1.0