audio su acer 5920G non funziona

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mitia64
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 12 gen 2010, 14:32
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: acer5920G

audio su acer 5920G non funziona

Messaggio da mitia64 »

Salve ho una slackware 12.2 (kernel 2.6.24.5) installata sul laptop acer 5920G e non criesco in alcun modo a far funzionare la scheda audio.
Aggiungo alcune informazioni utili :

>ho fatto il dowload e installato le seguenti versioni dei driver alsa
alsa-driver-1.0.22
alsa-lib-1.0.20
alsa-utils-1.0.20
alsa-oss-1.0.17

>lspci | grep -i audio
00:1b.0 Audio device : Intel Coporation (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03)

>cat /proc/asound/card0/codec#0 | grep -i codec
Codec: Realtek ALC1200

>cat /proc/asound/version
Advanced Linux Sound Architecture Driver Version 1.0.22
Compiled on Jan 11 2010 fro kernel 2.6.255-smp (SMP).

>lsmod | grep -i snd
snd_hda_codec_realtek 207492 0
snd_hda_intel 31360 0
snd_hda_codec 77696 2 snd_hda_codec_realtek,snd_hda_intel
snd_hwdep 10756 1 snd_hda_codec
snd_pcm 71940 2 snd_hda_intel,snd_hda_codec
snd_timer 23044 1 snd_pcm
snd 54436 6 snd_hda_codec_realtek,snd_hda_intel,snd_hda_codec,snd_hwdep,snd_pcm,snd_timer
soundcore 9824 1 snd
snd_page_alloc 12552 2 snd_hda_intel,snd_pcm

>more /etc/modprobe.d/sound
alias snd-card-0 snd-hda-intel
options snd-hda-intel model=acer-aspire

ho provato ad eseguire alcuni passi della documentazione in rete ma non sono riuscito a far funzionare l'audio.

Vi riporto alcuni passi sei test :

stoppo i moduli alsa
/etc/init.d/alsasound stop
Shutting doen sound driver: dome

startup dei moduli alsa
/etc/init.d/alsasound start
Starting sound driver: snd-hda-intel done
Starting sound driver: snd-hda-intel done

provo ad eseguire alsamixer
>alsamixer
No mixer elems found

provo a leggere un file mp3 con xine ( il file viene aperto . letto e processato ma non si ente nulla)

:cry:
Qualche suggerimento ?
Grazie

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: audio su acer 5920G non funziona

Messaggio da Blallo »

come hai installato i pacchetti alsa aggiornati?

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: audio su acer 5920G non funziona

Messaggio da slux »

Ho lo stesso portatile.L'audio ha sempre funzionato out of the box sin dall'inizio.
Prova con alsaconf innanzitutto e riesegui il detect hardware.
Dopo di che lancia alsamixer e memorizza i parametri con :

Codice: Seleziona tutto

alsactl store
Basta.Mai fatto altro per la mia scheda.

mitia64
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 12 gen 2010, 14:32
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: acer5920G

Re: audio su acer 5920G non funziona

Messaggio da mitia64 »

jimmy_page_89 ha scritto:come hai installato i pacchetti alsa aggiornati?
dunque ho scricato i files dal sito alsa , quindi ho decompresso alsa-driver, alsa-lib e alsa-utils nella directory /home/alsa-1-0-20
all'interno di ogni directory, seguendo l'ordine drivers poi lib e infine utils, ho eseguito i comandi
./configure ; make ; make install

quindi ho eseguito i seguenti comandi :
- sotto la directory alsa-drivers ho eseguito il comando snddrivers (warning sul device /dev/sdn rm:cannor remove /dev/snd is a directory)
- sotto la directory alsa-utils ho eseguito il comando alsaconf (e' stata individuata correttamenete la scheda audio )
- sotto la directory alsa-utils ho eseguito il comando alsamixer (warning no elems found)

ho provato ad ascoltare file audio con Xine ma nessun suono e' fuoriuscito dal laptop.

:doubt:

Grazie
Saluti
Mitia

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: audio su acer 5920G non funziona

Messaggio da Blallo »

ahia, ecco il problema
devi usare gli slackbuild, che sono script che compilano un pacchetto adatto a slackware
ma perchè hai aggiornato alsa? non mi sembra una scheda così "esotica" da richiedere di aggiornare alsa
se qualcuno sa come rimuovere quelli che mitia64 ha installato da sorgenti fate un fischio

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: audio su acer 5920G non funziona

Messaggio da slux »

Sì credo che hai fatto un bell'arrosto.
Entra nelle rispettive directory di alsa e digita da ognuna di queste
make uninstall
Dovresti essere in grado di rimuovere i files aggiunti
Dopo di che AGGIORNA il kernel ad una versione compatibile con le librerie alsa che vuoi compilare.Nei sorgenti di alsa è specificato quali sono i kernel supportati.
Infine i driver alsa non li devi installare(sono già presenti nel kernel),bastano le alsa-lib, le alsa-utils e alsa-oss.E mi raccomando usa lo slackbuild la prossima volta o ti troverai presto a dover formattare il pc.

mitia64
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 12 gen 2010, 14:32
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: acer5920G

Re: audio su acer 5920G non funziona

Messaggio da mitia64 »

jimmy_page_89 ha scritto:ahia, ecco il problema
devi usare gli slackbuild, che sono script che compilano un pacchetto adatto a slackware
ma perchè hai aggiornato alsa? non mi sembra una scheda così "esotica" da richiedere di aggiornare alsa
se qualcuno sa come rimuovere quelli che mitia64 ha installato da sorgenti fate un fischio
slux ha scritto:Sì credo che hai fatto un bell'arrosto.
Entra nelle rispettive directory di alsa e digita da ognuna di queste
make uninstall
Dovresti essere in grado di rimuovere i files aggiunti
Dopo di che AGGIORNA il kernel ad una versione compatibile con le librerie alsa che vuoi compilare.Nei sorgenti di alsa è specificato quali sono i kernel supportati.
Infine i driver alsa non li devi installare(sono già presenti nel kernel),bastano le alsa-lib, le alsa-utils e alsa-oss.E mi raccomando usa lo slackbuild la prossima volta o ti troverai presto a dover formattare il pc.
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto.
Ho cercato di capire perche' le attivita' specificate nel README/INSTALL dei driver alsa (ovvero l'esecuzione del
comando ./configure seguiti dal comando make e ancora da make install) non sono adeguati per la complazione
installazione di nuovi driver. Premetto anche che controllando il file config del Kernel 12.2 le parti riguardanti i driver
alsa sono tutte compilate come moduli (non presenti per cui nel Kernel) ed attivate al boot attraverso il file init.d.
In ogni caso ho proseguito con i test e la versione 1.0.20 dei driver alsa non funziona.
In rete ho trovato un articolo che faceva riferimento al tipo di lapotop in mio possesso (stessa scheda/chip audio ) su cui venivano utilizzati i drivers alsa 1.0.19 senza problemi.
Ho quindi fatto il download dei driver alsa in versione 1.0.19 e compilati/installati con la procedura indicata nei file README/INSTALLA (ovvero ,.configure:make:make install) e sono riuscito a far funzionare la scheda audio .

Non mi e' molto chiaro cosa sia lo scrip slackbuild , se uno script generico di Slackware oppure uno script particolare per ogni package che si vuole installare per cui dovro' informarmi al piu' presto.
In ogni caso ho da sempre sviluppato su linux e poiche' i driver alsa sono drivers standard utilizzabili su qualsiasi distribuzione linux , l'esecuzione del file ./configure permetteva e permette ancora oggi la generazione di un Makefile di compilazione dipendente dalla distribuzione O.S. della macchina e dalla sua configurazione HW.
Per cui se l'esecuzione del comando ./configure termina in modo corretto il Makefile da questi generato dovrebbe
permettere la compilazione dell'applicazione (salvo problemi di dipendenza da librerie o altri parametri non configurati).
Spero di trovare presto il tempo per potermi documentare su SLackbuild.
Saluti e Grazie
Mitia

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: audio su acer 5920G non funziona

Messaggio da Blallo »

in soldoni lo slackbuild è uno script che passa dei comandi al ./configure (tipo il --prefix=/usr), compila e "impacchetta" tutto, in modo da poter essere gestibile tramite pkgtool di Slackware

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: audio su acer 5920G non funziona

Messaggio da slux »

jimmy_page_89 ha scritto:n soldoni lo slackbuild è uno script che passa dei comandi al ./configure (tipo il --prefix=/usr), compila e "impacchetta" tutto, in modo da poter essere gestibile tramite pkgtool di Slackware
Esatto, è equivalente al comando "rpmbuild" che si usa nelle distribuzioni derivate da RedHat.
La differenza sostanziale è che lo Slackbuild non è altro che uno script bash e quindi totalmente personalizzabile.
RpmBuild invece, è un binario che lavora con un file .spec di non semplice gestione IMHO.(Mai riuscito a crearne uno corretto :lol: )

Rispondi