rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
scibilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 20 set 2003, 0:00

rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Messaggio da scibilo »

ciao a tutti,
<BR>e´ veramente un rompicapo (o con maggiore probabilita´ si tratta di qualche sciocco errore che commetto) :-o
<BR>
<BR>in pratica, mi riferisco alla prima parte del tutorial: Masquerading; seguendo alla lettera la guida, il natting funziona perfettamente se lo provo su una macchina con ip 192.168.0.1 (ho una debian su questa), gli altri due pc, una slack e win xp pro si connettono ad internet regolarmente.
<BR>
<BR>Se pero´ imposto tutto sulla slack con ip 192.168.0.3, non funziona piu´ nulla; naturalmente in win xp pro cambio il gateway a 192.168.0.3;
<BR>sulla slack, in /etc/rc.d/rc.inet1.conf ho messo questo:
<BR># Default gateway IP address:
<BR>GATEWAY="192.168.0.3"
<BR>
<BR>nonostante tutto, gli altri pc non si connettono.. :-?
<BR>
<BR>leggo e rileggo il tutorial e non mi sembra che negli script si faccia obbligatoriamente uso dell´ip 192.168.0.1 come gateway
<BR>
<BR>avete suggerimenti?
<BR>
<BR>grazie<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Messaggio da Michele84 »

Ciao,
<BR>dipende da come è configurata la tua rete Lan.
<BR>Se hai un modem e imposti il natting su 192.168.0.3 e fai bypassare tutto dalla slack allora ti funziona.
<BR>Se invece hai un router e vuoi far bypassare tutto dalla slack devi impostare la condivisione internet tramite SNAT e come ip di SNAT devi mettere quella del router.
<BR>Ovviamente /etc/rc.d/rc.ip_forward deve essere abilitato.
<BR>Ciao!<br>

scibilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 20 set 2003, 0:00

rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Messaggio da scibilo »

non ho il router, ho un modem ad sl usb collegato alla slack e i tre pc collegati ad uno switch.
<BR>Seguendo pari pari lo schema della guida (http://www.slacky.it/tutorial/firewall/ ... ewall.html) il natting dovrebbe essere impostato correttamente penso; non ci dovrebbero essere problemi ed infatti su una macchina con ip 192.168.0.1 funziona...e sulla 192.168.0.3 che la condivisione non va. :-o
<BR>
<BR>Non capisco
<BR>
<BR>grazie comunque
<BR>ciao<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Messaggio da Michele84 »

Ciao,
<BR>pure io ho la condivisione internet basata su 192.168.0.1 ma provando a cambiare ip e mettendo 192.168.0.3 la condivisone funziona lo stesso.
<BR>Ovviamente i client devono avere come gateway 192.168.0.3 e dns del proprio provider.
<BR>
<BR>Ps:il modem è collegato direttamente alla macchina dove condivido la connessione ad internet.
<BR>
<BR>Ciauz!!!<br>

scibilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 20 set 2003, 0:00

rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Messaggio da scibilo »

vedi che e´ un rompicapo? :-o
<BR>
<BR>anch´io ho la stessa situazione con modem collegato direttamente alla macchina che condivide la connessione e quindi alla slack
<BR>mah!?!<br>

Avatar utente
Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 286
Iscritto il: gio 24 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Località: Villesse (GO)
Contatta:

rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Messaggio da Bakkio2 »

in che senso non vanno su internet? non vedi le pagine web, o proprio non fai nulla? hai provato a fare un ping da un computer lan verso l´esterno usando un ip e non un nome host? non è che il dns sia impostato male? :-? <br>

scibilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 20 set 2003, 0:00

rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Messaggio da scibilo »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 08-04-2005 alle ore 13:37, Bakkio2 :
<BR>in che senso non vanno su internet? non vedi le pagine web, o proprio non fai nulla? hai provato a fare un ping da un computer lan verso l´esterno usando un ip e non un nome host?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>gia´ provato
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> non è che il dns sia impostato male? :-? <br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>assolutamente no, tanto piu´ che spostando il modem sulla macchina 192.168.0.1 e naturalmente cambiando il gateway alle altre macchine, non ci sono problemi di sorta
<BR>
<BR>ciao<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Messaggio da Michele84 »

Puoi dirmi con quali comandi condividi la tua connessione ad internet?
<BR>
<BR>Ps:se provi a mettere slack con indirizzo 192.168.0.1 riesci a condividere internet?<br>

scibilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 20 set 2003, 0:00

rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Messaggio da scibilo »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 09-04-2005 alle ore 20:12, Michele84 :
<BR>Puoi dirmi con quali comandi condividi la tua connessione ad internet?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Guarda, sono esattamente i comenadi che ci sono nella guida, stessa creazione file, praticamente ho fatto copia e incolla
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Ps:se provi a mettere slack con indirizzo 192.168.0.1 riesci a condividere internet?<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>ho appena provato e non va...non capisco; per la cronaca sulla slack e altri pc non e´ attivato nessun firewall
<BR>queste pratiche arcane...(o argatto fate voi)<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Messaggio da Michele84 »

Non vorrei dire che hai qualche problema con iptables.
<BR>
<BR>Se dai "iptables -L -t nat" ti esce un output di questo genere o simile?
<BR>
<BR>Chain PREROUTING (policy ACCEPT)
<BR>target prot opt source destination
<BR>
<BR>Chain POSTROUTING (policy ACCEPT)
<BR>target prot opt source destination
<BR>MASQUERADE all -- anywhere !localnet/25
<BR>
<BR>Chain OUTPUT (policy ACCEPT)
<BR>target prot opt source destination
<BR><br>

scibilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 20 set 2003, 0:00

rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Messaggio da scibilo »

intanto ti ringrazio per l´attenzione :-)
<BR>
<BR>ecco l´output:
<BR>
<BR>
<BR>Chain PREROUTING (policy ACCEPT)
<BR>target prot opt source destination
<BR>
<BR>Chain POSTROUTING (policy ACCEPT)
<BR>target prot opt source destination
<BR>
<BR>Chain OUTPUT (policy ACCEPT)
<BR>target prot opt source destination
<BR>
<BR>
<BR>per quanto ne so tutto e´ permesso e niente e´ configurato...o no?<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Messaggio da Michele84 »

Ciao!
<BR>In effetti ti manca il MASQUERADE attivo ed esattamente questa stringa
<BR>MASQUERADE all -- anywhere !localnet/25
<BR>
<BR>Prova a condividere la connessione ad internet con questi comandi;
<BR>
<BR>iptables -t nat -A POSTROUTING -d ! 192.168.0.0/25 -j MASQUERADE
<BR>
<BR>Controlla che rc.ip_forward abbia i permessi di esecuzione, altrimenti chmod +x /etc/rc.d/rc.ip_forward
<BR>
<BR>Ciao!<br>

scibilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 20 set 2003, 0:00

rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Messaggio da scibilo »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 14-04-2005 alle ore 13:31, Michele84 :
<BR>Ciao!
<BR>In effetti ti manca il MASQUERADE attivo ed esattamente questa stringa
<BR>MASQUERADE all -- anywhere !localnet/25
<BR>
<BR>Prova a condividere la connessione ad internet con questi comandi;
<BR>
<BR>iptables -t nat -A POSTROUTING -d ! 192.168.0.0/25 -j MASQUERADE
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>grande, hai fatto centro!
<BR>
<BR>che stupido, per qualche ragione, le mie sinapsi, forse un crash oppure non si incontravano, non lo so, mi davano da pensare che lo script richiamasse il masquerading in automatico :-o
<BR>
<BR>ora devo solo vedere dove mettere fisso questo comando perche´ parta all´avvio, in rc.local vero?
<BR>
<BR>ciao e ancora grazie :-] <br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Messaggio da Michele84 »

Ottimo, sono contento che ti funzioni.
<BR>Per la stringa del MASQUERADE la puoi mettere in rc.local oppure (come ho fatto io) crei un file in /etc/rc.d/ col nome di rc.firewall e li ci metti tutte le stringhe che vuoi (anche regole di iptables se ne hai necessità).
<BR>
<BR>Ciao!!!<br>

miller
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 20 feb 2004, 0:00
Contatta:

rompicapo su Masquerading e Firewall By Tongiu

Messaggio da miller »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>iptables -t nat -A POSTROUTING -d ! 192.168.0.0/25 -j MASQUERADE
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Peerchè questa classe??
<BR>Se non ho fatto male i conti, una /25 divide esattamente la classe in 2 sottoreti (192.168.0.0-192.168.0.127 e 192.168.0.128-192.168.0.255).
<BR>E´ solo una precisazione la mia, ma se a qualcuno viene in mente di usare questa classe, sappi, che mettendo come router 192.168.0.254 e come ip della lan 192.168.0.1 avrà grossi problemi di comunicazione.
<BR>Dico questo per evitare sclero assurdo per nulla.
<BR>
<BR>Ciao
<BR><br>

Rispondi