Modem/Router Alice - guasto?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Modem/Router Alice - guasto?

Messaggio da Thraphyx »

Salve a tutti.
Ho un problema con un modem/router alice, uno di quelli nuovi bianci con due antenne nere che mi hanno chiesto di configurare.
Avevano gia provato a configurarlo senza successo, ma la persona che l'ha installato ha collegato i fili a casaccio.. e ho il dubbio che abbia rovinato l'apparecchio.

Spiego come ho trovato il modem:

C'è filtro adsl (incluso nella confezione), con da una parte un cavo molto corto da collegare alla presa a muro, e dall'altra due uscite, ADSL e TEL.
Un cavetto (quello uscito dalla confezione del modem) collegato alla presa a muro e all'uscita ADSL del filtro.
Il cavo che parte dal filtro è stato collegato a una presa LINE del modem (quello dove andrebbero collegati i telefoni voip).
Il telefono di casa è stato collegato all'uscita TEL del filtro.

Insomma, un vero casino. Ho sistemato tutte le connessioni (filtro nella presa a muro, modem nell'uscita ADSL e telefono nella presa TEL), e ho ricreato la connessione.
Metto il cd che non fa altro che crearmi la connessione PPPoE (ero curioso di provare questo fantomatico cd autoinstallante di alice), e fin qui niente di strano. Connessione wifi e connessione pppoe, normali visto il tipo di apparecchio configurato in modalità bridged (scabrosa..).
E qui viene il problema.
Al wifi mi connetto senza problemi, e riesco anche ad entrare nella configurazione (limitatissima tra l'altro) del router.
Ma se tento di avviare la connessione adsl, il led ADSL del modem lampeggia di rosso cercando la linea, ma poi si spegne non trovandola, e mi compare un errore.
Per caso mi sono accorto che se il telefono di casa è aperto, e sta chiamando, il modem si connette senza problemi, e riesco anche a navigare.
Assurdo!
Faccio varie prove e constato che funziona solo così.
Ho provato a staccare tutti i telefoni di casa e a lasciare solo il modem, con o senza filtro, niente.

Le uniche idee che mi sono venute, sono un guasto all'impianto della casa (ma non saprei neanche se possano provocare tali problemi) o, molto più probabile, un guasto al modem, forse danneggiato dai precedenti smanettamenti.

Che potrebbe essere? Potrebbe essersi rotto il modem? :-k

Thraphyx

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Modem/Router Alice - guasto?

Messaggio da Kristos »

Se il modem/router è in garanzia io me lo farei sostituire per eliminare ogni scrupolo e se è il router ad essere danneggiato allora risolvi con la sostituzione.
Le linee telefoniche difficilmente si interrompono o si guastano (a meno che qualcuno non cerchi di collegarsi alla tua linea oppure ci siano dei danni alla centrale) ed in questo caso non dovresti neppure avere linea.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Modem/Router Alice - guasto?

Messaggio da Eberoth »

Ciao, credo di poterti illuminare...
Tempo fa mi sono trovato in una situazione decisamente simile e, dopo esserci impazzito per quasi un mese, ho scoperto che era tutta colpa di un vecchissimo, e mai ultimato, progetto telecom...la così detta "presa intelligente".
esattamente come nel tuo caso, il mio modem riusciva a trovare la portante adsl solo ed esclusivamente quando il telefono era staccato (cornetta alzata)...quindi.. controlla se una delle tue prese telefoniche, in genere quella principale ha accando una "casssettina" a muro...dentro ci dovrebbe essere un aggeggio malefico che la telecom aveva progettato di installare in tutte le case per "effettuare diagnostiche remote" sulla rete telefonica. Inutile dire che non furono mai installati tutti, il progetto venne accantonato, e si sono pure dimenticati dove li hanno installati e dove no...comunque, se oltra lla presa telefonica ti ritrovi quel coso, basta smontarlo (non è eccessivamente difficile se hai un po di conoscenze di elettronica, è solo collegato in parallelo alla linea telefonica...senno chiama un elettricista...è roba di 2 minuti), rimontare la presa...e MAGIA l'adsl funziona.

Spero di esserti stato utile...e sopratutto di essere riuscito a spiegarmi..se così non fosse, chiedi pure :D

Rispondi