Segmentation fault

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Segmentation fault

Messaggio da metrofox »

E si chiama "directory" e non directory, in quanto di cartelloso non c'è nulla ;)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Segmentation fault

Messaggio da 414N »

metrofox ha scritto:E si chiama "directory" e non directory, in quanto di cartelloso non c'è nulla ;)
Come ribadisce puntualmente anche conraid :D

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Segmentation fault

Messaggio da shock »

Molto bene...il gioco funziona alla perfezione, senza di voi non ci sarei mai riuscito.Comunque dato che alcuni di voi si sono trovati tra le mani la demo...vi consiglio di provarla.(Io in una mezzoretta ho finito tutte le missioni della demo).

=D> =D> =D> Ciao e grazie ancora a tutti!!!!! =D> =D> =D>

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Segmentation fault

Messaggio da 414N »

shock ha scritto:Molto bene...il gioco funziona alla perfezione, senza di voi non ci sarei mai riuscito.Comunque dato che alcuni di voi si sono trovati tra le mani la demo...vi consiglio di provarla.(Io in una mezzoretta ho finito tutte le missioni della demo).

=D> =D> =D> Ciao e grazie ancora a tutti!!!!! =D> =D> =D>
Metti [RISOLTO] nel titolo del thread per i posteri ;)

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Segmentation fault

Messaggio da shock »

Mi spiace essere ancora qui a parlare di questo gioco...però :roll:

Ho formattato il pc, installato tutte le librerie nell'ordine in cui noi avevamo gia fatto...anche quelle da te allegate.Il problema è che il gioco fa ancora lo stesso capriccio manon c'è alcun messaggio d'errore nel terminale...nessun segmentation fault per intenderci.

Ciao

P.S. Sto usando xfce e durante l'installazione, non ho installato la serie di KDE...puo essere quello?

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Segmentation fault

Messaggio da metrofox »

No, non credo dipenda da KDE, in che senso "fa lo stesso capriccio", hai installato tutte le dipendenze che il gioco richiede(se le richiede)? Non da nemmeno un messaggio di debug? Un warning? I drivers della scheda grafica li hai installati? Settato correttamente il server grafico?

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Segmentation fault

Messaggio da shock »

Ho fatto tutto come faccio sempre, le dipendenze le ho colmate...per capriccio intendo che si apre una finestra nera per una frazione di secondo e poi si chiude.I driver della scheda grafica penso siano ok dato che prima di formattare andava.Cosa intendi per "settare bene il server grafico"?

Ciao.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Segmentation fault

Messaggio da metrofox »


Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Segmentation fault

Messaggio da 414N »

Riporta un strace del lancio del gioco. Mi raccomando i tag code...

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Segmentation fault

Messaggio da shock »

Il fatto è quantomeno imbarazzante, io se do il comando strace /home/shock/Ivan/BOH ho questo:

Codice: Seleziona tutto

execve("/home/shock/Ivan/BOH", ["/home/shock/Ivan/BOH"], [/* 44 vars */]) = -1 EACCES (Permission denied)
dup(2)                                  = 3
fcntl(3, F_GETFL)                       = 0x8002 (flags O_RDWR|O_LARGEFILE)
fstat(3, {st_mode=S_IFCHR|0620, st_rdev=makedev(136, 0), ...}) = 0
mmap(NULL, 4096, PROT_READ|PROT_WRITE, MAP_PRIVATE|MAP_ANONYMOUS, -1, 0) = 0x7f39413b0000
lseek(3, 0, SEEK_CUR)                   = -1 ESPIPE (Illegal seek)
write(3, "strace: exec: Permission denied\n"..., 32strace: exec: Permission denied
) = 32
close(3)                                = 0
munmap(0x7f39413b0000, 4096)            = 0
exit_group(1)                           = ?
Mentre, se do strace /home/shock/Ivan/BOH/./BOH (che è l'eseguibile del gioco), mi esce qualcosa di immenso nel terminale, il terminale non contiene tutto, infatti taglia perfino alcune parti.Che fare?

Ciao.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Segmentation fault

Messaggio da 414N »

shock ha scritto:Il fatto è quantomeno imbarazzante, io se do il comando strace /home/shock/Ivan/BOH ho questo:

Codice: Seleziona tutto

execve("/home/shock/Ivan/BOH", ["/home/shock/Ivan/BOH"], [/* 44 vars */]) = -1 EACCES (Permission denied)
dup(2)                                  = 3
fcntl(3, F_GETFL)                       = 0x8002 (flags O_RDWR|O_LARGEFILE)
fstat(3, {st_mode=S_IFCHR|0620, st_rdev=makedev(136, 0), ...}) = 0
mmap(NULL, 4096, PROT_READ|PROT_WRITE, MAP_PRIVATE|MAP_ANONYMOUS, -1, 0) = 0x7f39413b0000
lseek(3, 0, SEEK_CUR)                   = -1 ESPIPE (Illegal seek)
write(3, "strace: exec: Permission denied\n"..., 32strace: exec: Permission denied
) = 32
close(3)                                = 0
munmap(0x7f39413b0000, 4096)            = 0
exit_group(1)                           = ?
Mentre, se do strace /home/shock/Ivan/BOH/./BOH (che è l'eseguibile del gioco), mi esce qualcosa di immenso nel terminale, il terminale non contiene tutto, infatti taglia perfino alcune parti.Che fare?

Ciao.
Evidentemente il discorso sulla differenza tra un file eseguibile ed una directory non l'hai letto...
Vediamo se riesco a farmi intendere ora: indipendentemente da dove tu abbia estratto/installato il gioco, se mi dici che lanciando /home/shock/Ivan/BOH ti da errori di permessi e lanciando l'eseguibile del gioco no (che poi sarebbe /home/shock/Ivan/BOH/BOH), perché insisti a voler LANCIARE IN ESECUZIONE UNA DIRECTORY, quando sai benissimo che l'eseguibile è /home/shock/Ivan/BOH/BOH ed è l'unica cosa che ha senso lanciare? È come se ti lamentassi del fatto che /usr (che è solo la directory, non il suo contenuto) non è eseguibile.
Se proprio non riesci a copiare e incollare tutto il tracciato dello stack trace, usa l'opzione -o file di strace per redirigere il suo output su un file:

Codice: Seleziona tutto

strace -o outputBOH /path/di/BOH.exe
Il path corretto da inserire te lo lascio come esercizio, per vedere se ci siamo capiti ;)

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Segmentation fault

Messaggio da shock »

Vi allego il file.

Ciao.
Allegati
outputBOH.bz2
(8.52 KiB) Scaricato 51 volte

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Segmentation fault

Messaggio da 414N »

Ci sono errori riguardo l'assenza di un dispositivo sonoro (/dev/dsp).
Controlla che
  • 1) Il dispositivo esista. Se non esiste, assicurati di caricare i moduli snd_seq e snd_pcm_oss con un bel modprobe;
  • 2) Il tuo utente faccia parte del gruppo audio (/dev/dsp è proprietà di root:audio, percui devi essere root o far parte del gruppo audio per usarlo). Se così non è, aggiungilo tramite il comando usermod (OCCHIO alle opzioni da usare, leggi ATTENTAMENTE la man page del comando) oppure modificando a mano il file /etc/group. Per applicare il cambiamento ti basta fare un logout e tornare a fare login (non è necessario riavviare come su un altro sistema operativo.. :-' )

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Segmentation fault

Messaggio da shock »

Ma perche prima mi funzionava e ora no?
Comunque...potresti essere piu chiaro nei punti da te redatti?


Ciao.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Segmentation fault

Messaggio da metrofox »

-Assicurati che il tuo utente faccia parte del gruppo audio
-Assicurati che il /dev/dsp esista, se esiste assicurati che i moduli snd_seq e snd_pcm_oss siano caricati(modinfo per maggiori informazioni riguardo a questi moduli), per verificare che i moduli siano caricati:

Codice: Seleziona tutto

lsmod | grep snd
Se non ti escono i nomi sopracitati collegati con l'account root e caricali con modprobe(man modprobe o man insmod).

Prima funzionava perché eri già stato aiutato dalla community in alcune configurazioni, che dopo la formattazione ovviamente hai perso, se guardi nel forum, anche nei tuoi precedenti posts sono sicuro che qualcosa ne esce fuori.

Rispondi