Gradito repository a 64bit

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Gradito repository a 64bit

Messaggio da ponce »

qui, se vuoi, dovresti poterli caricare ;)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Gradito repository a 64bit

Messaggio da Meskalamdug »

ponce ha scritto:se hai un attimo mesk, potresti provare questo binario: mplayer32 (qui il pacchetto, devi installare anche quello dei codec a 32bit) :)

l'ho fatto con questo slackbuild (prima ho caricato il file /etc/profile.d/32dev.sh, come suggerisce alien bob).
Provato.
Richiede le librerie compat32 ncurses(che ho fatto)
e non funziona con pulseaudio.
Per il resto sembra ok

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Gradito repository a 64bit

Messaggio da ponce »

le librerie ncurses a 32 bit erano installate perche' sono passato ai pacchetti di compatibilita' a 32bit di alien bob, che dovrebbero essere quelli semiufficiali...
ma i filmati col codec indeo riesci a vederli? :D

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Gradito repository a 64bit

Messaggio da Meskalamdug »

ponce ha scritto:le librerie ncurses a 32 bit erano installate perche' sono passato ai pacchetti di compatibilita' a 32bit di alien bob, che dovrebbero essere quelli semiufficiali...
ma i filmati col codec indeo riesci a vederli? :D
Non ho grazie a Dio porcherie codificate indeo,ma col 32+codecs si devono vedere
per forza.

tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: Gradito repository a 64bit

Messaggio da tom »

Vorrei riprendere un attimo questo topic visto che mi è sembrato parecchio interessante ed è stato un po' abbandonato a sè stesso...
Leggendolo ho visto che tra i meandri del forum c'è un po' di gente (a cui mi aggiungo anch'io) che vuole pacchettizzare ma avrebbe bisogno di qualche dritta per farlo; inoltre ancora c'è altra gente che, invece, ha già pacchettizzato una grande mole di pacchetti e li ha conservati, ed ha bisogno soltanto di "un posto" (un repo) dove andarli a mettere.
Loris ha scritto:Sappiamo che è gradito, ma chi lavora per fare i pacchetti? mancano forze attive...
Insomma le braccia vedo che ci sono (ci siamo), ma questo repository a 64 bit ancora non c'è. Perchè?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Gradito repository a 64bit

Messaggio da Blallo »

tasodan ha scritto:Insomma le braccia vedo che ci sono (ci siamo), ma questo repository a 64 bit ancora non c'è. Perchè?
perchè ci vogliono soldi e impegno per tenere un altro spazio web forse?

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Gradito repository a 64bit

Messaggio da Meskalamdug »

jimmy_page_89 ha scritto:
tasodan ha scritto:Insomma le braccia vedo che ci sono (ci siamo), ma questo repository a 64 bit ancora non c'è. Perchè?
perchè ci vogliono soldi e impegno per tenere un altro spazio web forse?
Esatto.
Chi è disposto a fare una donazione libera(da minimo 1€ a massimo..quanto ti pare)?
Comincio io...
io si!
Altri?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Gradito repository a 64bit

Messaggio da Blallo »

dipende da cosa vogliamo fare.
Se Loris è disponibile (previa Ns donazione ovviamente), ci mettiamo d'accordo anche subito.
sennò se usiamo uno spazio per come dire "nostro" decidiamo prima quale, valutiamo i costi e decidiamo chi lo mantiene (al massimo se ne poi potrebbe parlare per integrarlo in Slacky.eu stesso, ma ci serve la collaborazione di tutti)

tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: Gradito repository a 64bit

Messaggio da tom »

io pure son disposto a fare una donazione. Però prima di farlo vorrei sapere che ne sarà di slack64 e dei pacchetti, perchè francamente ci sono anche altre distro che mi piacciono (come arch ad esempio) che i repo a 64 bit li hanno eccome. Non voglio donare per poi scoprire che a donare siamo stati in pochissimi e questo repo non ci sarà comunque, o ancora per scoprire che verranno spesi in tutt'altra maniera.

Loris dice che ancora la 32 bit è lo standard, ma a mio parere non è così: la disponibilità di pacchetti per una determinata versione è lo standard, e, capirete bene che, in quanto a disponibilità di pacchetti, slacky.eu è la community più fornita ed organizzata, non dico che sia lo standard, ma quasi. Insomma siete molto potenti tra gli utenti di slackware e capirete bene che, se utopisticamente parlando decideste di cancellare tutti i repo e mantenerne soltanto uno per la slack64, la metà degli utenti di slackware a livello mondiale passerebbe alla 64 (l'altra metà, quelli che non lo farebbero, sarebbero tutti quelli che sono costretti da un processore non a 64 bit).

Tornando alla realtà, potremmo aprire dei topic pseudopubblicitari in altri forum (ad esempio su linuxquestion) dove annunciamo che slacky.eu si sta preparando ad aprire un repo per la versione a 64 bit ma ci servono i fondi...ci sono tante persone in varie community che si trovano in difficoltà e si chiedono quando questo repo arriverà (guardate questo link ad esempio: LINK) ...e potrebbero donare, "aiutaci ad aiutarti" potrebbe essere lo slogan.
Oppure mandare semplicemente delle mail con lo stesso messaggio.

Però la community di slacky (e per community intendo chi mantiene attivamente il sito, chi gestisce i finanziamenti, ecc) questa volontà la deve pur manifestare, la gente deve avere un motivo per donare, deve essere informata. Perchè attualmente, a mio modestissimo parere, quello di aprire un repo a 64 bit è tra i pochissimi motivi (forse l'unico) che spingerebbe un utente di slackware a fare una donazione.

Però dai post precedenti, ad esempio di loris (anche in altri topic) io (non io tasodan, ma io utente generico) noto che questa volontà non c'è: a questo punto perchè dovrei donare?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Gradito repository a 64bit

Messaggio da navajo »

Ragazzi, ci si ta lavorando. Sarà poi comunque Loris a deicedere se si e come.
L importante è sapere che ci sono "braccia" disposte. Si chiede principalmente un impegno costante, anche se minimo.
Si è capito che slackware64 è seguita ed usata tantissimo.
Vediamo cosa si può fare.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Gradito repository a 64bit

Messaggio da Meskalamdug »

Io ribadisco..donerò,anche un solo euro basta
(se doniamo in cento,saranno cento € :) )
Poi se graditi fornirò i miei pacchetti,che sono
sempre aggiornati.

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Gradito repository a 64bit

Messaggio da Loris »

Il repo lo facciamo ma ho bisogno di tempo e soprattutto ho bisogno di una adsl che in questo momento tarda ad arrivare... #-o
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Gradito repository a 64bit

Messaggio da ZeroUno »

Come stiamo messi?
ce se la farà per slackware64-13.1 ? (ormai non ha senso fare quello della 13.0)

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Gradito repository a 64bit

Messaggio da metrofox »

ZeroUno ha scritto:Come stiamo messi?
ce se la farà per slackware64-13.1 ? (ormai non ha senso fare quello della 13.0)

Ciao
01
Speriamo di sì, diciamo che anche io posso dare un po di disponibilità per questo repository... :)

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Gradito repository a 64bit

Messaggio da Loris »

Ragazzi io sono ancora senza adsl e organizzare tutto ora come ore è difficile per me... ormai aspettiamo la 13.1 ;)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Rispondi