[wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Dadde
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 15:44
Slackware: 13.0

[wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Messaggio da Dadde »

Premetto che non so quasi nulla su slackware e sono alle prime armi con il mondo linux comunque ho un piccolo problema con wicd cioè il portatile mi si collega a tutte le reti wireless tranne a quella di casa mia -.-
inoltre a tutte le altre reti da anche il nome mentre alla mia no dice hidden ma in realtà nascosta non lo è e poi la mia connessione è protetta da chiave wpa ho anche provato a togliere la chiave ma sempre non mi si collega!!
naturalmente su windows tutto ciò funziona
aspetto vostre info

Avatar utente
arckantos
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 12 apr 2008, 16:08
Nome Cognome: Carlo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: kde 4.2.4
Località: Palermo

Re: [wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Messaggio da arckantos »

intanto potresti provare a togliere la chiave di autenticazione dal router e vedere se riesci a collegarti.

Dadde
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 15:44
Slackware: 13.0

Re: [wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Messaggio da Dadde »

arckantos ha scritto:intanto potresti provare a togliere la chiave di autenticazione dal router e vedere se riesci a collegarti.
già fatto come avevo anche scritto e sempre non mi si collega

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: [wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Messaggio da waka_jawaka »

Certo che qualche straccetto di informazione in più, tipo quale slackware, quale versione di wicd...
In ogni caso qui hanno il tuo stesso problema (praticamente una fotocopia ;) ): viewtopic.php?f=1&t=30929&hilit=wicd
Se hai quella versione di wicd e degli spazi nel SSID probabilmente hai risolto.
Ciao

Avatar utente
m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 404
Iscritto il: dom 24 dic 2006, 13:40
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Re: [wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Messaggio da m0rdr3d »

Ti conviene comunque (se hai la 13.0) prendere lo slackbuild della currenti e farti il pacchetto per wicd 1.7.0

Inoltre, in alternativa a quello che ti è stato già suggerito, potresti provare a modificare il file /etc/wicd/wireless-settings.conf e nella sezione della tua rete (quella con la tua chiave) se come SSID appare "hidden", inserire il l'SSID della tua rete.

Dadde
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 15:44
Slackware: 13.0

Re: [wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Messaggio da Dadde »

m0rdr3d ha scritto:Ti conviene comunque (se hai la 13.0) prendere lo slackbuild della currenti e farti il pacchetto per wicd 1.7.0

Inoltre, in alternativa a quello che ti è stato già suggerito, potresti provare a modificare il file /etc/wicd/wireless-settings.conf e nella sezione della tua rete (quella con la tua chiave) se come SSID appare "hidden", inserire il l'SSID della tua rete.
cos'è lo slackbuild?

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: [wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Messaggio da manublade »

Cominciamo dalla base....
da xterm o un terminale che piace a te, iwlist s
ti appare la tua rete?
Se si allora è molto probabile un problema con wicd, e segui le istruzioni che ti hanno dato, se no ne riparliamo.

Dadde
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 15:44
Slackware: 13.0

Re: [wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Messaggio da Dadde »

manublade ha scritto:Cominciamo dalla base....
da xterm o un terminale che piace a te, iwlist s
ti appare la tua rete?
Se si allora è molto probabile un problema con wicd, e segui le istruzioni che ti hanno dato, se no ne riparliamo.
no ma il problema è di sicuro wicd perchè ho proprio la versione 1.6.2.1 cioè quella buggata è solo che non riesco a installare la 1.7.0 non ci riesco proprio anche leggendo l'install dell'archivio

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: [wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Messaggio da manublade »

Se è "sicuro" wicd, lo slackbuild è il file che ti permette di compilare e poi installare un programma in slackware. Per dettagli Slackware 4 dummies, disponibile qui nel sito e fatta da Samiel.

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: [wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Messaggio da d4z_c0nf »

Dadde ha scritto:
manublade ha scritto:Cominciamo dalla base....
da xterm o un terminale che piace a te, iwlist s
ti appare la tua rete?
Se si allora è molto probabile un problema con wicd, e segui le istruzioni che ti hanno dato, se no ne riparliamo.
no ma il problema è di sicuro wicd perchè ho proprio la versione 1.6.2.1 cioè quella buggata è solo che non riesco a installare la 1.7.0 non ci riesco proprio anche leggendo l'install dell'archivio
Allora fai così, vai su un qualsiasi mirror dove prendere i sorgenti di wicd e lo slackbuild per fare un pacchetto, chiamiamolo compatibile con la slackware, ad esempio:
ftp://elektroni.phys.tut.fi/slackware-c ... urce/wicd/

scarica tutti e 5 quei files, entra nella shell, rendi il file .SlackBuild eseguibile, lo lanci (da root) e lui ti creerà il pacchetto .txz che poi installerai.
Per maggiori informazioni su come usare la shell, rendere i file eseguibili, lanciarli, installare (non so a che punto stai) fai un giro nella sezione wiki di questo sito, e leggi un po' questo:
http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf

Buon "lavoro",
rock

Dadde
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 15:44
Slackware: 13.0

Re: [wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Messaggio da Dadde »

manublade ha scritto:Se è "sicuro" wicd, lo slackbuild è il file che ti permette di compilare e poi installare un programma in slackware. Per dettagli Slackware 4 dummies, disponibile qui nel sito e fatta da Samiel.
se ti dico che non la trovo ci credi? .

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: [wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Messaggio da manublade »

Dadde, io ci credo che non la vedi, ma se non è vista neanche da "iwlis s" allora il problema non è wicd!

Dadde
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 15:44
Slackware: 13.0

Re: [wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Messaggio da Dadde »

manublade ha scritto:Dadde, io ci credo che non la vedi, ma se non è vista neanche da "iwlis s" allora il problema non è wicd!
nono in iwlist s la rete c'è

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: [wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Messaggio da manublade »

ok, allora fra S4D e d4z_c0nf non puoi sbagliare!

Dadde
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 15:44
Slackware: 13.0

Re: [wi fi] si collega a tutte le reti tranne a quella di casa m

Messaggio da Dadde »

sono riuscito a installare wicd 1.7.0 e finalmente il problema è stato risolto e sto anche cominciando a capire qualcosa di pacchetti però non ho ancora capito una cosa per installare dei pacchetti tar.gz o bz2 ci vuole per forza lo slackbuild?

Rispondi