Problema penne usb e touchpad

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Dadde
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 15:44
Slackware: 13.0

Problema penne usb e touchpad

Messaggio da Dadde »

raga ho altri 2 problemi uno è che quando inserisco una penna USB mi da errore e un altro problema è il touchpad che non riesco a regolare la velocità del mouse e poi il click direttamente sul touchpad non funge devo per forza cliccare con il tasto sotto

ho slackware 13.0

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Problema penne usb e touchpad

Messaggio da sya54M »

per il touchpad, è disattivato appositamente il tapping perchè non solo l'unico a trovarlo estremamente fastidioso, per attivarlo (e anche per regolare velocità e accelerazione) basta editare la configurazione (HAL):
/usr/share/hal/fdi/policy/10osvendor/11-x11-synaptics.fdi
se vuoi fare in un modo più pulito, invece che modificare quel file, ne modifichi una copia che metti in
/etc/hal/fdi/policy/10osvendor/11-x11-synaptics.fdi
e HAL darà priorità al nuovo file in etc.

per le penne usb secondo me non hai inserito il tuo utente al gruppo plugdev al momento della creazione dell'utente stesso
/etc/group un esempio:

Codice: Seleziona tutto

plugdev:x:83:root,tuoutente

Dadde
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 15:44
Slackware: 13.0

Re: Problema penne usb e touchpad

Messaggio da Dadde »

il touchpad l'ho risolto mentre la penna usb no sempre non funziona anche aggiungendomi in quel gruppo

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Problema penne usb e touchpad

Messaggio da sya54M »

hai rifatto il login dopo aver aggiunto l'utente al gruppo?

se si, allora dai qualche informazione sull'errore, perchè la mia è stata un'ipotesi azzardata senza avere nessuna informazione

Dadde
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 15:44
Slackware: 13.0

Re: Problema penne usb e touchpad

Messaggio da Dadde »

ops non avevo rifatto il login .
ok tutto apposto

Dadde
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 15:44
Slackware: 13.0

Re: Problema penne usb e touchpad

Messaggio da Dadde »

continuo ad avere problemi con il touchpad infatti anche avendo modificato il file continua a non funzionare il tap

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Problema penne usb e touchpad

Messaggio da sya54M »

Dadde ha scritto:continuo ad avere problemi con il touchpad infatti anche avendo modificato il file continua a non funzionare il tap
come l'hai modificato?

per attivare il tapping devi aggiungere una cosa tipo:

Codice: Seleziona tutto

<merge key="input.x11_options.MaxTapTime" type="string">100</merge>
al diminuire del valore diminuisce la sensibilità, fino al valore 0 che disattiva il tapping.

Dadde
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 15:44
Slackware: 13.0

Re: Problema penne usb e touchpad

Messaggio da Dadde »

sya54M ha scritto:
Dadde ha scritto:continuo ad avere problemi con il touchpad infatti anche avendo modificato il file continua a non funzionare il tap
come l'hai modificato?

per attivare il tapping devi aggiungere una cosa tipo:

Codice: Seleziona tutto

<merge key="input.x11_options.MaxTapTime" type="string">100</merge>
al diminuire del valore diminuisce la sensibilità, fino al valore 0 che disattiva il tapping.
non è questo il problema perchè non aggiungendo questa riga questa chiave viene messa di default a 180 nel mio pc comunque ho scoperto il problema semplicemente invece di scrivere TapButton1 avevo scritto TapButton

Avatar utente
MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 0:26
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.1
Desktop: attualmente Xfce

Re: Problema penne usb e touchpad

Messaggio da MrTry »

raga ma com'è che io ho il dannato tap attivo di default senza fare nulla sia su console che su X ? ho un eeepc 1000h con un'elantech nel kernel adesso ho attivato solo supporto a mouse ps/2 disattivando tutto il resto che nel mio caso non serviva, ho effettuato tutte le prove trovate in giro anche su questo forum ma continua a essere attivato, io voglio eliminare quest'opzione insopportabile

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Problema penne usb e touchpad

Messaggio da sya54M »

MrTry ha scritto:raga ma com'è che io ho il dannato tap attivo di default senza fare nulla sia su console che su X ? ho un eeepc 1000h con un'elantech nel kernel adesso ho attivato solo supporto a mouse ps/2 disattivando tutto il resto che nel mio caso non serviva, ho effettuato tutte le prove trovate in giro anche su questo forum ma continua a essere attivato, io voglio eliminare quest'opzione insopportabile
è installato xf86-input-synaptics-1.1.3-i486-1 ?

Avatar utente
MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 0:26
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.1
Desktop: attualmente Xfce

Re: Problema penne usb e touchpad

Messaggio da MrTry »

si certo ho fatto quella completa ma comunque in xorg.conf-vesa non c'è impostato synaptics tra l'altro o c'è o non c'è quel file non cambia nulla x parte e funziona lo stesso

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Problema penne usb e touchpad

Messaggio da sya54M »

MrTry ha scritto:si certo ho fatto quella completa ma comunque in xorg.conf-vesa non c'è impostato synaptics tra l'altro o c'è o non c'è quel file non cambia nulla x parte e funziona lo stesso
infatti i dispositivi di input vengono gestiti da hal ignorando le impostazioni in xorg.conf

nel kernel hai incluso "Mice >> PS/2 mouse >> Elantech PS/2 protocol extension"?

Avatar utente
MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 0:26
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.1
Desktop: attualmente Xfce

Re: Problema penne usb e touchpad

Messaggio da MrTry »

sisi adesso ho capito tutto, ho letto ho scoperto di hal e ho anche incluso il supporto a elantech che mi dava problemi ma proprio perchè richiede poi il supporto del driver synaptics, (prima avevo messo solo il supporto generico nel kernel ) adesso devo solo sistemare alcune cosette.

Rispondi