HELP!! problema installazione slackware 13.0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mARtino91
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 19:51
Nome Cognome: Martino Abis
Slackware: 13.0

HELP!! problema installazione slackware 13.0

Messaggio da mARtino91 »

Salve a tutti,
anche io ho deciso di affacciarmi al pinguino, e ho scaricato la versione 13.0 di slackware masterizzando il file.iso su un dvd.

Ora, seguendo questa guida:
http://linuxtutorial.altervista.org/con ... ackware-12

mi sono bloccato durante il processo di partizionamento del disco, ho provato ad usare cfdisk come dice la guida ma compare questo:
fatal error: bad primary partition 1: partition ends in the final partial cylind

ho letto anche la discussione simile di un altro utente a cui compariva lo stesso messaggio di errore, ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.

Siccome non sono un utente molto esperto, non so che tipo di informazioni vi servono per aiutarmi, quindi vi prego di fare voi delle domande.

Un Grazie Anticipato.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: HELP!! problema installazione slackware 13.0

Messaggio da manublade »

Ciao, un consiglio: Leggi Slackware 4 dummies, disponibile qui su slacky.

Per il tuo problema, quanti hd hai? quante partizioni? vuoi installare slackware dopo che hai usato partition magic (che crea più casini che altro!)? ovvero scrivi tutto quanto sugli hd :-)

mARtino91
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 19:51
Nome Cognome: Martino Abis
Slackware: 13.0

Re: HELP!! problema installazione slackware 13.0

Messaggio da mARtino91 »

allora ho un hd da 640 gb, con un unica partizione contenente windows 7 come SO.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: HELP!! problema installazione slackware 13.0

Messaggio da manublade »

Bene, la prima cosa che devi fare è partizionare l'hd, ovvero ridurre lo spazio destinato a windows e riservarne un pò in esclusiva a linux. Puoi usare l'ottima gparted (http://gparted.sourceforge.net/), scarichi la live, la masterizzi e fai partire il pc con quel cd. Poi segui le istruzioni e (senza cancellare la tua partizione windows ne crei una per linux). Lo spazio da dedicare dipende da te, se vuoi solo provare senza avere dati bastano anche 10 gb, si invece vuoi utilizzare linux e quindi avere anche dati in questa partizione ti serve più spazio, quanto dipende da te. Fatto questo puoi partire con il cd slackware e quando arrivi a dare cdfisk dai "cfdisk /dev/sda" (suppongo il tuo hd sia sata).

EDIT!!!! Fai un BACK-UP prima.... non si sa mai!

mARtino91
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 19:51
Nome Cognome: Martino Abis
Slackware: 13.0

Re: HELP!! problema installazione slackware 13.0

Messaggio da mARtino91 »

ok poi ti farò sapere... per adesso grazie mille!

mARtino91
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 19:51
Nome Cognome: Martino Abis
Slackware: 13.0

Re: HELP!! problema installazione slackware 13.0

Messaggio da mARtino91 »

ma senti un attimo... e se creo una partizione utilizzando gestione disco di windows? otterrò lo stesso risultato?

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: HELP!! problema installazione slackware 13.0

Messaggio da manublade »

io sono fermo a windows xp, ma windows non ti permette di modificare partizioni esistenti in maniera non distruttiva, cosa che invece fai con gparted.

Avatar utente
SydDar7a
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 3 feb 2010, 14:35
Slackware: 13
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: fluxbox
Località: Como/Varese/Milano

Re: HELP!! problema installazione slackware 13.0

Messaggio da SydDar7a »

non so 7 ma Vista ha un tool per ridimensionare le proprie partizioni automaticamente... se c'è anche in 7 ridimensiona con ciò e poi fai il boot col dvd di slackware, usa (c)fdisk per creare le partizioni da dedicare a Linux (perlomeno una di Swap e una per /) e poi fai partire il setup e segui le istruzioni a video che sono molto chiare...

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: HELP!! problema installazione slackware 13.0

Messaggio da zoros »

mARtino91 ha scritto:...
mi sono bloccato durante il processo di partizionamento del disco, ho provato ad usare cfdisk come dice la guida ma compare questo:
fatal error: bad primary partition 1: partition ends in the final partial cylind ...
lo standard di partizionamento prevede che le partizioni utilizzino completamente i cilindri destinati alla partizione stessa ... l'errore non è di per se "fatal" (anzi è propri un "stupidaggine tecnica") e può essere assolutamente trascurato ... probabilmente se usi fdisk (al posto di cfdisk) ti lascia proseguire ... semplicemente rinuncerai a pochi MB di spazio disco non utilizzato (un nulla pensando ai TB dei dischi attuali) ...

per il ridimensionamento puoi usare una delle tante live Linux (ma prima sempre un backup dei dati importanti)... sarebbe interessante sapere che programma ti ha creato la partizione "sballata" ... vecchi PQmagic avevano questo problema ...
vorrei riavere le mie firme ...

mARtino91
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 19:51
Nome Cognome: Martino Abis
Slackware: 13.0

Re: HELP!! problema installazione slackware 13.0

Messaggio da mARtino91 »

zoros ha scritto:
mARtino91 ha scritto:...
sarebbe interessante sapere che programma ti ha creato la partizione "sballata" ... vecchi PQmagic avevano questo problema ...
Io in passato ho utilizzato windows per partizionare l'hd, e l'ho fatto attraverso "gestione dischi", che non sia quella la causa del mio problema?

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: HELP!! problema installazione slackware 13.0

Messaggio da shock »

L'utente a cui ti riferisci sono io :lol:
Io ho risolto installando debian e poi slackware...non so perche, ma con debian riuscii a formattare tutto senza problemi, poi per scrupolo inserii il cd di slackware per provare se dava lo stesso problema e magia!! Problema scomparso ihih

Ciao.

Avatar utente
SydDar7a
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 3 feb 2010, 14:35
Slackware: 13
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: fluxbox
Località: Como/Varese/Milano

Re: HELP!! problema installazione slackware 13.0

Messaggio da SydDar7a »

ma quell'errore non esce mica quando per sbaglio si cerca di partizionare il cd? prova a dare cfdisk /dev/sda o cfdisk /dev/hda

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: HELP!! problema installazione slackware 13.0

Messaggio da zoros »

mARtino91 ha scritto:mi sono bloccato durante il processo di partizionamento del disco, ho provato ad usare cfdisk come dice la guida ma compare questo: fatal error: bad primary partition 1: partition ends in the final partial cylind
ripeto: questo messaggio di errore indicherebbe che le partizioni siano state definite fuori standard ... ma questo non è un vero problema tecnico, tanto che "fdisk" (diverso da "cfdisk") trascura questo dettaglio e ti lascia lavorare ... il tutto scritto per un senso di fastidio pensando ai molti che hanno formattato il disco per errori segnalati "fatal" e che non lo sono ...
SydDar7a ha scritto:ma quell'errore non esce mica quando per sbaglio si cerca di partizionare il cd? prova a dare cfdisk /dev/sda o cfdisk /dev/hda
alla fine sono quasi certo che questa sia la risposta giusta ... l'errore potrebbe essere dovuto ad una "leggerezza" di "cfdisk": gli automatismi ti aiutano sempre ... se sai quello che stai facendo :D ...

esplicitando il suggerimento di SydDar7a:
"cfdisk" senza opzioni cerca "in automatico" /dev/hda ... ma nei pc attuali è probabile che /dev/hda sia il lettore DVD ... mentre il disco è con la "S" /dev/sda ... quindi "cfdisk /dev/sda" può essere il comando giusto ...

io mi trovo spesso a dover eseguire dei partizionamenti ... sarà abitudine ma con "fdisk" (semplice, niente di automatico) mi trovo meglio ...
vorrei riavere le mie firme ...

mARtino91
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 4 feb 2010, 19:51
Nome Cognome: Martino Abis
Slackware: 13.0

Re: HELP!! problema installazione slackware 13.0

Messaggio da mARtino91 »

Ora sono riuscito ad utilizzare fdisk, ma è sorto un altro problema...

Io vorrei installare windows in una partizione e i dati in un altra, vorrei però fare lo stesso anche con slackware,
Ora il problema è: Come faccio a creare tutte queste partizioni, se si possono creare solo 4 partizioni primarie?

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: HELP!! problema installazione slackware 13.0

Messaggio da manublade »

Prima di tutto una domanda. Ma tu vuoi conservare i dati presenti nell'attuale partizione Windows o vuoi ricominciare da zero? ovvero cancellare tutto l'hd e reinstallare anche windows?

Con linux non è necessario che /swap e /home (ad esempio) siano su partizioni primarie, possono anche essere estese.

Rispondi