Moderatore: Staff

lamarozzo ha scritto:Solo per chiedere: ma che male ti fanno i moduli se effettivamente corrispondono ad harware che hai sul sistema?

metrofox ha scritto:lamarozzo ha scritto:Solo per chiedere: ma che male ti fanno i moduli se effettivamente corrispondono ad harware che hai sul sistema?
A volte ci sono moduli che sono caricati senza che nemmeno ci sia l'hardware compatibile con quel modulo perché l'hardware è inesistente(spesso avviene quando vengono caricati kernel huge o generic "stock"), per questo poi si prosegue con la compilazione/ricompilazione del kernel.

jimmy_page_89 ha scritto:metrofox ha scritto:lamarozzo ha scritto:Solo per chiedere: ma che male ti fanno i moduli se effettivamente corrispondono ad harware che hai sul sistema?
A volte ci sono moduli che sono caricati senza che nemmeno ci sia l'hardware compatibile con quel modulo perché l'hardware è inesistente(spesso avviene quando vengono caricati kernel huge o generic "stock"), per questo poi si prosegue con la compilazione/ricompilazione del kernel.
ma sei sicuro? a me non ha mai caricato più dello stretto necessario (anzi, qualcosa si pure scordava di caricarla)

metrofox ha scritto:jimmy_page_89 ha scritto:metrofox ha scritto:
ma sei sicuro? a me non ha mai caricato più dello stretto necessario (anzi, qualcosa si pure scordava di caricarla)
A me ad esempio l'huge caricava moduli come quello del bluetooth e gli ath9k(quando io ho bisogno degli ath5k) e non ho bluetooth, spè che mo i dubbi vengono anche a me

Bart ha scritto:I moduli caricati sono solo quelli per l'hardware della macchina. L'unica maniera per far caricare dei moduli senza l'hardware sotto i piedi (almeno che mi viene in mente) è ricompilarsi il kernel senza l'opzione "Enable loadable module support" e configurare dei moduli che non si hanno. E' anche da verificare che lo faccia perché non l'ho mai provato.

Crow ha scritto:per esempio mi viene caricato sto lp quando nel dmesg mi dice che non trova l'hardware per lp

d4z_c0nf ha scritto:Ma perchè dici "huge caricava"? Cioè credi che il kernel arbitrariamente carichi moduli che non ti servono? E che li hanno "inventati" a fare i moduli? A sto punto tenevano tutto statico. Credo più propriamente che ath9k venisse chiamato per "errore" invece dell'ath5k. Per il bluetooth non ti saprei dire, qualcosa che il kernel poteva erroneamente riconoscere come dispositivo bluetooth? o magari rc.modules lo caricava per non si sa quale motivo?
Non sono sarcastico, ti/mi interrogo.
rock

metrofox ha scritto:d4z_c0nf ha scritto:Ma perchè dici "huge caricava"? Cioè credi che il kernel arbitrariamente carichi moduli che non ti servono? E che li hanno "inventati" a fare i moduli? A sto punto tenevano tutto statico. Credo più propriamente che ath9k venisse chiamato per "errore" invece dell'ath5k. Per il bluetooth non ti saprei dire, qualcosa che il kernel poteva erroneamente riconoscere come dispositivo bluetooth? o magari rc.modules lo caricava per non si sa quale motivo?
Non sono sarcastico, ti/mi interrogo.
rock
-Huge caricava(imperfetto) perché non lo uso più.
-Non lo so ma c'erano dei moduli che venivano caricati e che non mi servivano tipo ath9k al posto di ath5k, che sia un errore o meno quel modulo veniva caricato lo stesso.
-I moduli li hanno inventati per essere appunto rimossi ed aggiunti in "run-time" e perché un kernel modulare(come linux) non è modulare se non ha moduli.
-Non lo so riguardo al bluetooth, io me lo trovavo in mezzo.
-Il kernel huge l'ho tenuto solo per qualche minuto, il tempo della compilazione del mio nuovo kernel(saran 3-4 minuti) e sapendo già di non avere un dispositivo bluetooth nel mio Toshiba Satellite L300 aspettando che la compilazione finisse ho abbandonato l'huge e sto usando un kernel tutto mio, perciò non mi sono curato del motivo.
Credo di essermene uscito con 10 e un calcio in c**o

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti