evitare di caricare moduli inutili

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Crow
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 271
Iscritto il: ven 17 ago 2007, 15:37
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

evitare di caricare moduli inutili

Messaggio da Crow »

ciao a tutti scrivo per un problema che mi si pone ultimamente, dando il comando lsmod ho notato che alcuni moduli a me non servono, per esempio bluetooth, lp(tra l'altro non so a che serve) mmc per il lettore di schede mmc, sd ecc. tutti sti moduli li ho backlistati in modprobe.d-->blacklist, ma nulla alla fine solo vboxdrv non viene caricato da tutti quelli da me blacklistati, come mai, e come posso fare per non farli partire più.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: evitare di caricare moduli inutili

Messaggio da 414N »

Se li hai messi in blacklist ma continuano a comparire ugualmente all'avvio, probabilmente è perché vengono caricati all'interno del file /etc/rc.d/rc.modules.
Controlla se le righe per il caricamento di quei moduli non sono commentate e, se così è, cancellale o commentale per vederli sparire al prossimo riavvio.

Avatar utente
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 732
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux
Località: Roma

Re: evitare di caricare moduli inutili

Messaggio da lamarozzo »

Solo per chiedere: ma che male ti fanno i moduli se effettivamente corrispondono ad harware che hai sul sistema?

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: evitare di caricare moduli inutili

Messaggio da metrofox »

lamarozzo ha scritto:Solo per chiedere: ma che male ti fanno i moduli se effettivamente corrispondono ad harware che hai sul sistema?
A volte ci sono moduli che sono caricati senza che nemmeno ci sia l'hardware compatibile con quel modulo perché l'hardware è inesistente(spesso avviene quando vengono caricati kernel huge o generic "stock"), per questo poi si prosegue con la compilazione/ricompilazione del kernel.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: evitare di caricare moduli inutili

Messaggio da Blallo »

metrofox ha scritto:
lamarozzo ha scritto:Solo per chiedere: ma che male ti fanno i moduli se effettivamente corrispondono ad harware che hai sul sistema?
A volte ci sono moduli che sono caricati senza che nemmeno ci sia l'hardware compatibile con quel modulo perché l'hardware è inesistente(spesso avviene quando vengono caricati kernel huge o generic "stock"), per questo poi si prosegue con la compilazione/ricompilazione del kernel.
ma sei sicuro? a me non ha mai caricato più dello stretto necessario (anzi, qualcosa si pure scordava di caricarla) :-k

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: evitare di caricare moduli inutili

Messaggio da metrofox »

jimmy_page_89 ha scritto:
metrofox ha scritto:
lamarozzo ha scritto:Solo per chiedere: ma che male ti fanno i moduli se effettivamente corrispondono ad harware che hai sul sistema?
A volte ci sono moduli che sono caricati senza che nemmeno ci sia l'hardware compatibile con quel modulo perché l'hardware è inesistente(spesso avviene quando vengono caricati kernel huge o generic "stock"), per questo poi si prosegue con la compilazione/ricompilazione del kernel.
ma sei sicuro? a me non ha mai caricato più dello stretto necessario (anzi, qualcosa si pure scordava di caricarla) :-k
A me ad esempio l'huge caricava moduli come quello del bluetooth e gli ath9k(quando io ho bisogno degli ath5k) e non ho bluetooth, spè che mo i dubbi vengono anche a me :)

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: evitare di caricare moduli inutili

Messaggio da d4z_c0nf »

metrofox ha scritto:
jimmy_page_89 ha scritto:
metrofox ha scritto:
A volte ci sono moduli che sono caricati senza che nemmeno ci sia l'hardware compatibile con quel modulo perché l'hardware è inesistente(spesso avviene quando vengono caricati kernel huge o generic "stock"), per questo poi si prosegue con la compilazione/ricompilazione del kernel.
ma sei sicuro? a me non ha mai caricato più dello stretto necessario (anzi, qualcosa si pure scordava di caricarla) :-k
A me ad esempio l'huge caricava moduli come quello del bluetooth e gli ath9k(quando io ho bisogno degli ath5k) e non ho bluetooth, spè che mo i dubbi vengono anche a me :)
Ma perchè dici "huge caricava"? Cioè credi che il kernel arbitrariamente carichi moduli che non ti servono? E che li hanno "inventati" a fare i moduli? A sto punto tenevano tutto statico. Credo più propriamente che ath9k venisse chiamato per "errore" invece dell'ath5k. Per il bluetooth non ti saprei dire, qualcosa che il kernel poteva erroneamente riconoscere come dispositivo bluetooth? o magari rc.modules lo caricava per non si sa quale motivo?
Non sono sarcastico, ti/mi interrogo.
rock

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: evitare di caricare moduli inutili

Messaggio da Bart »

I moduli caricati sono solo quelli per l'hardware della macchina. L'unica maniera per far caricare dei moduli senza l'hardware sotto i piedi (almeno che mi viene in mente) è ricompilarsi il kernel senza l'opzione "Enable loadable module support" e configurare dei moduli che non si hanno. E' anche da verificare che lo faccia perché non l'ho mai provato. :)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: evitare di caricare moduli inutili

Messaggio da Mario Vanoni »

Bart ha scritto:I moduli caricati sono solo quelli per l'hardware della macchina. L'unica maniera per far caricare dei moduli senza l'hardware sotto i piedi (almeno che mi viene in mente) è ricompilarsi il kernel senza l'opzione "Enable loadable module support" e configurare dei moduli che non si hanno. E' anche da verificare che lo faccia perché non l'ho mai provato. :)
Esatto!
Ho 2 mobo uguali + una piu` vecchia,
si differenziano di 2-3 chip soltanto,
fatta una .config che coinvolge tutte,
stesso kernel statico per le tre,
e funziona perfettamente da anni,
per di piu` kernel molto diminuito, in /boot:
-rw-r--r-- 1 root root 4727664 2008-11-21 05:33 vmlinuz-huge-smp-2.6.27.7-smp
-rw-r--r-- 1 root root 3567200 2010-02-07 14:52 bzImage-2.6.33-rc7
e con /lib/modules vuoto, eccetto
drwxr-xr-x 3 root root 4096 2009-01-12 20:39 2.6.27.7-smp

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 271
Iscritto il: ven 17 ago 2007, 15:37
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

Re: evitare di caricare moduli inutili

Messaggio da Crow »

bhe non è scontato che moduli di cui hardware inesistente vengano caricati, per esempio mi viene caricato sto lp quando nel dmesg mi dice che non trova l'hardware per lp e alla fine che mi serve, poi bluetooth mai usato in vita mia non penso che mi possa servire, poi se qualche volta che mi dovrebbe occorrere uno di questi moduli li posso sempre caricare, o sbaglio, e poi questi moduli comunque occupano risorse, o sbaglio?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: evitare di caricare moduli inutili

Messaggio da 414N »

Crow ha scritto:per esempio mi viene caricato sto lp quando nel dmesg mi dice che non trova l'hardware per lp
lp è il modulo per la gestione di una porta parallela.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: evitare di caricare moduli inutili

Messaggio da metrofox »

d4z_c0nf ha scritto:Ma perchè dici "huge caricava"? Cioè credi che il kernel arbitrariamente carichi moduli che non ti servono? E che li hanno "inventati" a fare i moduli? A sto punto tenevano tutto statico. Credo più propriamente che ath9k venisse chiamato per "errore" invece dell'ath5k. Per il bluetooth non ti saprei dire, qualcosa che il kernel poteva erroneamente riconoscere come dispositivo bluetooth? o magari rc.modules lo caricava per non si sa quale motivo?
Non sono sarcastico, ti/mi interrogo.
rock
-Huge caricava(imperfetto) perché non lo uso più.
-Non lo so ma c'erano dei moduli che venivano caricati e che non mi servivano tipo ath9k al posto di ath5k, che sia un errore o meno quel modulo veniva caricato lo stesso.
-I moduli li hanno inventati per essere appunto rimossi ed aggiunti in "run-time" e perché un kernel modulare(come linux) non è modulare se non ha moduli.
-Non lo so riguardo al bluetooth, io me lo trovavo in mezzo.
-Il kernel huge l'ho tenuto solo per qualche minuto, il tempo della compilazione del mio nuovo kernel(saran 3-4 minuti) e sapendo già di non avere un dispositivo bluetooth nel mio Toshiba Satellite L300 aspettando che la compilazione finisse ho abbandonato l'huge e sto usando un kernel tutto mio, perciò non mi sono curato del motivo.

Credo di essermene uscito con 10 e un calcio in c**o :D

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: evitare di caricare moduli inutili

Messaggio da d4z_c0nf »

metrofox ha scritto:
d4z_c0nf ha scritto:Ma perchè dici "huge caricava"? Cioè credi che il kernel arbitrariamente carichi moduli che non ti servono? E che li hanno "inventati" a fare i moduli? A sto punto tenevano tutto statico. Credo più propriamente che ath9k venisse chiamato per "errore" invece dell'ath5k. Per il bluetooth non ti saprei dire, qualcosa che il kernel poteva erroneamente riconoscere come dispositivo bluetooth? o magari rc.modules lo caricava per non si sa quale motivo?
Non sono sarcastico, ti/mi interrogo.
rock
-Huge caricava(imperfetto) perché non lo uso più.
-Non lo so ma c'erano dei moduli che venivano caricati e che non mi servivano tipo ath9k al posto di ath5k, che sia un errore o meno quel modulo veniva caricato lo stesso.
-I moduli li hanno inventati per essere appunto rimossi ed aggiunti in "run-time" e perché un kernel modulare(come linux) non è modulare se non ha moduli.
-Non lo so riguardo al bluetooth, io me lo trovavo in mezzo.
-Il kernel huge l'ho tenuto solo per qualche minuto, il tempo della compilazione del mio nuovo kernel(saran 3-4 minuti) e sapendo già di non avere un dispositivo bluetooth nel mio Toshiba Satellite L300 aspettando che la compilazione finisse ho abbandonato l'huge e sto usando un kernel tutto mio, perciò non mi sono curato del motivo.

Credo di essermene uscito con 10 e un calcio in c**o :D
Va bene, come vuoi.

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: evitare di caricare moduli inutili

Messaggio da Paoletta »

per determinare quali moduli ti servono effettivamente puoi usare il sito http://kmuto.jp/debian/hcl/

Rispondi