Scheda madre danneggiata?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
jena
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:02

Scheda madre danneggiata?

Messaggio da jena »

Ciao a tutti!!!
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo degli errori che stò ricevendo ultimamente con il masterizzatore....

Quando a sistema operativo avviato inserisco un dvd (masterizzato dallo stesso masterizzatore) questo non viene visto dal sistema operativo (sia GNU/Linux che windows)
Quando masterizzo ricevo degli errori che fanno fallire la masterizzazione.
Quando avvio cd live (ho provato 2 versioni di knoppix) ricevo degli errori I/O con degli avvisi che alcuni settori sono illeggibili della partizione di root (che si trova sul cd)
Qualche giorno fà ho installato windows e durante l'installazione mi è comparso un errore che diceva:

Codice: Seleziona tutto

Impossibile trovare NTLDR
Inserire un altro disco
Ma poi l'installazione è stata terminata ugualmente ma con un sistema inutilizzabile...

Questi errori mi hanno fatto pensare ad un masterizzatore danneggiato che non legge bene i supporti o ad un cavo ide danneggiato che provoca questi errori...
Allora ho fatto queste prove:

Ho comprato un nuovo cavo ide per il masterizzatore ma ho ricevuto gli stessi errori...
Ho cambiato l'entrata della scheda madre su cui il masterizzatore era attaccato mettendolo sulla prima entrata (invece della seconda sulla quale si trovava) ma ho ricevuto gli stessi errori...
Pensavo fosse il masterizzatore danneggiato allora l'ho cambiato ma anche con quello nuovo ricevo gli stessi errori...

Ho provato il masterizzatore su un altro computer e funziona correttamente...quindi è chiaro che un problema della mia macchina...

Credete che possa essere un problema della mia scheda madre?(dal bios vede tutte le periferiche e al boot vengono elencate correttamente)
Quali altre prove posso fare?
Grazie!!!

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Scheda madre danneggiata?

Messaggio da Kristos »

jena ha scritto:Ciao a tutti!!!
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo degli errori che stò ricevendo ultimamente con il masterizzatore....

Quando a sistema operativo avviato inserisco un dvd (masterizzato dallo stesso masterizzatore) questo non viene visto dal sistema operativo (sia GNU/Linux che windows)
Quando masterizzo ricevo degli errori che fanno fallire la masterizzazione.
Quando avvio cd live (ho provato 2 versioni di knoppix) ricevo degli errori I/O con degli avvisi che alcuni settori sono illeggibili della partizione di root (che si trova sul cd)
Qualche giorno fà ho installato windows e durante l'installazione mi è comparso un errore che diceva:

Codice: Seleziona tutto

Impossibile trovare NTLDR
Inserire un altro disco
Ma poi l'installazione è stata terminata ugualmente ma con un sistema inutilizzabile...

Questi errori mi hanno fatto pensare ad un masterizzatore danneggiato che non legge bene i supporti o ad un cavo ide danneggiato che provoca questi errori...
Allora ho fatto queste prove:

Ho comprato un nuovo cavo ide per il masterizzatore ma ho ricevuto gli stessi errori...
Ho cambiato l'entrata della scheda madre su cui il masterizzatore era attaccato mettendolo sulla prima entrata (invece della seconda sulla quale si trovava) ma ho ricevuto gli stessi errori...
Pensavo fosse il masterizzatore danneggiato allora l'ho cambiato ma anche con quello nuovo ricevo gli stessi errori...

Ho provato il masterizzatore su un altro computer e funziona correttamente...quindi è chiaro che un problema della mia macchina...

Credete che possa essere un problema della mia scheda madre?(dal bios vede tutte le periferiche e al boot vengono elencate correttamente)
Quali altre prove posso fare?
Grazie!!!
La butto lì perchè per il momento l'unico problema che ho riscontrato simile a quello che descrivi era dato dalla RAM bruciata, difatti dopo aver sostituito il banco delle memorie ha cominciato a funzionare.
Ma non mi sento di escludere anche un possibile danneggiamento della scheda madre, oppure dello stesso hard disk, quindi mi chiedevo se tu avessi provato a montare un'altro hd per verificare che generasse gli stessi errori oppure no e per fnire, (ultimo tentativo), sostituirei anche l'alimentatore perchè potrebbe essere uno dei tanti connettori di alimentazione che portano corrente alle varie periferiche che potrebbe essere danneggiato.

jena
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:02

Re: Scheda madre danneggiata?

Messaggio da jena »

La butto lì perchè per il momento l'unico problema che ho riscontrato simile a quello che descrivi era dato dalla RAM bruciata, difatti dopo aver sostituito il banco delle memorie ha cominciato a funzionare.
Grazie mille della risposta!!!
Per la ram mi sentirei di escludere la possibilità che possa essere danneggiata anche perchè l'ho sostituita da poco con 2 da 1gb e comunque credo che avrei avuto problemi anche durante il normale utilizzo del computer...
quindi mi chiedevo se tu avessi provato a montare un'altro hd per verificare che generasse gli stessi errori oppure no
Non ho provato a montare un altro hard disk però ho staccato completamente quelli che ci sono e l'errore si è presentato ugualmente...
e per fnire, (ultimo tentativo), sostituirei anche l'alimentatore perchè potrebbe essere uno dei tanti connettori di alimentazione che portano corrente alle varie periferiche che potrebbe essere danneggiato.
Questa mi sembra un'ipotesi possibile...però in questo caso il masterizzatore non dovrebbe risultare come se fose spento?
Quando io inserisco un dvd il led si accende e sento che inizia a girare ma appena inizia a prendere velocità viene immediatamente rallentato e il masterizzatore non riesce ad arrivare a pieno regime...
Comunque oggi pomeriggio ho fatto anche questa prova e funziona sia con il vecchio cavo di alimentazione sia con un'altro...
La cosa strana di questo malfunzionamento è proprio questa cioè che non si presenta sempre...oggi può funzioanere e domandi no...

Non sò più che ipotesi fare...qualche idea?
Grazie!!!

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Scheda madre danneggiata?

Messaggio da Mario Vanoni »

jena ha scritto: La cosa strana di questo malfunzionamento è proprio questa cioè che non si presenta sempre...oggi può funzioanere e domandi no...
Uso UPS, qui a Cuasso al Monte VA,
la tensione ENEL varia da 188VAC a 238VAC,
una alimentazione computer normale regge in generis
dal +10% al -15% della tensione nominale europea di 230VAC,
ovviamente quelle scarse vanno in TILT gia` con -5% (218.5VAC)!

Dovresti controllare in loco la tua situazione ENEL,
casomai deciderti di installare una UPS,
od una alimentazione _molto_ piu` capace,
il triplo di quello che e` necessario.

PS Un masterizzatore _usa_ _tanta_ corrente, ma senza la tensione giusta ...

jena
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:02

Re: Scheda madre danneggiata?

Messaggio da jena »

Grazie della risposta!!!
Il malfunzionamento non si presenta quando devo masterizzare...ma in qualsiasi momento...al boot...a sistema operativo avviato...
Comunque ho già installato un ups che fornisce energia lettrica in caso di mancanza...ha anche la protezione contro gli sbalzi...
Questo dovrebbe bastare per escludere questa possibile causa giusto?
Grazie!!!

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Scheda madre danneggiata?

Messaggio da erio »

masterizzatore sata o ide NTLDR e il boot di windows è chiaro che non ti parta,se manca, se è sata cambia ancora porta oppure masterizza da konsole per provare.a me quando non andava dava errore calibrazione laser faceva un 5% e poi basta.su che non veda i dischi,l'hp che ho masterizza i dvd+ ma non li legge

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Scheda madre danneggiata?

Messaggio da Luci0 »

Controlla se per caso sulla mainboard i condensatori elettrolitici sono gonfiati .... in tal caso il problema é sicuramente della mainboard ... potrebbe essere anche un problema sull' alimentatore in tal caso la cosa più semplice é provare a sostituirlo ... a volte i condensatori scoppiano anche negli alimentatori provocando fenomeni di inaffidabilità molto simili a quello che hai descritto ....

jena
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:02

Re: Scheda madre danneggiata?

Messaggio da jena »

erio ha scritto:masterizzatore sata o ide NTLDR e il boot di windows è chiaro che non ti parta,se manca, se è sata cambia ancora porta oppure masterizza da konsole per provare.a me quando non andava dava errore calibrazione laser faceva un 5% e poi basta.su che non veda i dischi,l'hp che ho masterizza i dvd+ ma non li legge
Grazie mille delle risposte!!!
Il masterizzatore è ide e ho provato entrambe le prote presenti sulla scheda madre...comunque non è semplice errore di lettura di un supporto perchè normalmente legge tutti i supporti però quando ha questo prema non ne legge nessuno...
Luci0 ha scritto:Controlla se per caso sulla mainboard i condensatori elettrolitici sono gonfiati .... in tal caso il problema é sicuramente della mainboard ... potrebbe essere anche un problema sull' alimentatore in tal caso la cosa più semplice é provare a sostituirlo ... a volte i condensatori scoppiano anche negli alimentatori provocando fenomeni di inaffidabilità molto simili a quello che hai descritto ....
Ho appena controllato e sembrano tutti normali...
La scheda madre è una gigabyte GA-7VT600 il processore un AMD Athlon(tm) XP 2600 e la scheda grafica una GeForce FX 5200 ci sono 2 gb di ram 2 hd e un masterizzatore...l'alimentatore l'ho cambiato circa 2 anni fà ora è da 450w dovrebbe bastare...giusto?
Grazie!!!

Rispondi