l'argomento è un po' complicato ma sono sicuro che su Slacky qualcuno saprà di cosa sto parlando...
Un cliente mi ha detto che dall'ufficio non riescono più a mandare la posta (server in sede postfix e dns su aruba che puntano lì).
Dando un'occhiata al messaggio che viene restituito si legge qualcosa tipo:
In pratica il loro ip pubblico è finito in una blacklist.rejected ..... from ip XX.XX.XX.XX blacklisted by tin.it
Dato che il server di posta l'ho configurato io ed è identico a quello che uso nell'azienda in cui lavoro mi sono un po' preoccupato.
Chiaramente è già bloccato il relay da ip fuori della lan (nessuno da fuori può usare quel server come server smtp) .L'unica causa che mi è venuta in mente è che ultimamente hanno avuto diversi problemi di virus e pc in tilt quindi è probabile che qualche "parassita" inviasse una gran quantità di spam da uno o più pc infetti.
Secondo voi è possibile...? Ed eventualmente come si potrebbe evitare una cosa del genere?
Edit:
Che voi sappiate esiste un parametro per dire a postfix che l'indirizzo del mittente di ogni messaggio debba essere di quelli "gestiti" dal server stesso?