Surriscaldamento hard disk

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
stefanore28
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 17 feb 2010, 14:46

Surriscaldamento hard disk

Messaggio da stefanore28 »

Salve ragazzi, ho un problema con il mio hard disk.
Ho un portatile acer aspire 5738G; Gnu/Linux mi gira perfettamente ma ho un piccolo problema: il mio hard disk che è un WDC WD5000BEVT-22ZAT0 si surriscalda solamente sotto linux, sotto qualsiasi distribuzione. Il kernel è 2.6.31.
La temperatura dell'hard disk raggiunge i 50 gradi C ( e si sente sotto i palmi delle mani) qualsiasi uso del disco io faccia, mentre su altri sistemi operativi la temperatura nello stesso ambiente raggiunge al massimo i 43 gradi. Ho provato con hdparm ad attivare il risparmio energetico ma è lo stesso.
E' un problema generale, che ho con qualsiasi distro, quindi non un problema specifico di slackware, ma scrivo su questo forum perchè so che la comunità di slacky.it è una delle più preparate in circolazione :roll:
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, vi ringrazio in anticipo...

pardo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 55
Iscritto il: dom 5 ott 2008, 10:02
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10
Desktop: xfce
Località: italy

Re: Surriscaldamento hard disk

Messaggio da pardo »

Scusa ma non credo che la causa del problema sia l'hard disk, sicuramente ne soffrira` anche lui per conduzione, ma e` solo la CPU che produce il calore di un reattore a fissione al punto da far male alle mani (io ho un packardbell della generazione di quando c'erano gli athlon xp-m quindi ne so qualcosa --- inutilizzabile in ogni caso senza una cooling station sotto).

Controlla se hai il comando cpufreq-info, se non ce l'hai devi installare cpufreq :
http://slacky.eu/aadm/pkgs/index.php?ver=6&pkg=1099 (slack 12)
http://slacky.eu/aadm/pkgs/index.php?ver=13&pkg=1099 (slack 13)

Il cpufreq-info ti dice quale cpu governor e` in uso, tu avrai sicuramente il "performance" che e` il male (o l'userspace), quindi devi attivare l'ondemand con "cpufreq-set -g ondemand".
Subiti dopo dovresti vedere (sempre con cpufreq-info) che la frequenza della cpu cala a picco, cosa che dovrebbe ridurre drasticamente il calore dissipato (e il rumore delle ventole).

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Surriscaldamento hard disk

Messaggio da albatrosla »

Ciò che bisogna capire è perché si scalda. Dubito venga scaldato da altri componenti (anche perché in genere nei laptop disco e cpu si trovano in luoghi diversi: è da verificare la scheda video), quindi la problematica penso sia legata all'utilizzo del disco. A livello software, questo potrebbe essere legato ad un utilizzo esoso del disco, indotto forse dal journaling, cosa che i file system M$ non mi pare abbiano; anche così, però, mi sembra strano che ci siano differenze tanto marcate. Rimane effettivamente la gestione del disco, che però dovrebbe essere gestita interamente dai parametri che puoi impostare con hdparm. Questi vengono fissati nella eprom, perciò ogni cambiamento dovrebbe essere ugualmente riflesso in un sistema come nell'altro. Puoi fare una prova del nove: hdparm è disponibile anche per Window$ (http://hdparm-win32.dyndns.org/hdparm/); scaricalo e fai il dump dell'output, quindi confrontalo con l'output che hdparm ti fornisce su linux.

stefanore28
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 17 feb 2010, 14:46

Re: Surriscaldamento hard disk

Messaggio da stefanore28 »

Grazie mille per le risposte, siete gentilissimi...
Per quanto riguarda la CPU, ho pensato anche io che il surriscaldamento del disco potrebbe essere dovuto a quello ma ahimè il governor è impostato ad ondemand e la frequenza della cpu resta a 800mhz quasi sempre (ho un intel core 2 duo P7450 da 2.13 ghz che scalda relativamente poco)... la scheda video è una nvidia e sembra mantenere le temperature che ha su windows (devo controllare meglio).
Con hdparm la situazione su linux è questa:
hdparm -B 254 /dev/sda il risparmio del disco è disattivato e il disco non parcheggia mai le testine. Risultato temperatura 50 gradi
hdparm -B (qualsiasi valore < 254) /dev/sda il risparmio del disco è attivo e il disco parcheggia continuamente senza effetti sulla temperatura

La cosa simpatica è che anche avviando un cd live, il disco si comporta ugualmente...

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Surriscaldamento hard disk

Messaggio da Blallo »

emerita cavolata: prova a controllare se la ventola della cpu è ben attaccata o se balla troppo..

stefanore28
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 17 feb 2010, 14:46

Re: Surriscaldamento hard disk

Messaggio da stefanore28 »

Il problema è che su windows, la temperatura dell'hard disk è inferiore di 10 gradi...quindi non credo sia un problema hardware, ma piuttosto di power management del disco

Avatar utente
tamb
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 1:39
Slackware: 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: Xfce
Località: Veneto

Re: Surriscaldamento hard disk

Messaggio da tamb »

Stesso identico problema :roll:

Reintegro il mio intervento: il problema a me si verifica solo con l'hard disk Samsung HM500JI, usando un Samsung HM320JI il problema non esiste.
Su Windows Vista e 7 su Samsung HM500JI non ci sono mai stati problemi di surriscaldamento, il problema si verifica solo con Slackware (altre distro non ne ho provate, mi rifiuto categoricamente :badgrin: )

L'output di hddtemp viaggia tra i 59 ed i 60 gradi centigradi, non posso essere però sicuro dell'affidabilità del responso, dato che attualmente l'hard disk in oggetto non è purtroppo contemplato nel database di Savannah.
60 gradi mi preoccupano .

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Surriscaldamento hard disk

Messaggio da erio »

sui portatili.specie se usati in maniera intensiva,sarebbe utile mettere un cooler sotto la base,un mio amico con asus e win vista dopo un tot si bloccava per il calore prodotto,i componenti di un notebook sono troppo vicini per imputare solo all'hard disk la colpa del calore.imho

Rispondi