non emulation booting

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

non emulation booting

Messaggio da pellegrino »

ciao a tutti
<BR>non riesco ad installare la slackware 9.0 sul portatile del mio amico.
<BR>questo è l´ errore che mi da durante il boot da cdrom:
<BR>errore cdrom non emulation booting
<BR>idem con la 8.1, la 8.0 invece si installa.
<BR>qualche suggerimento, vorrei riuscire a montare la 9.0
<BR>il notebook è un Packard Bell Easynote E3 3226
<BR>athlon xp 2200+ 256ddr
<BR>il combo è un toshiba dvd-rom sd-r6012 masterizza anche i dvd ,manca solo che faccia il caffè
<BR>il floppy non c´ è

Tongiu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 13 mag 2003, 0:00

non emulation booting

Messaggio da Tongiu »

Forse, visto che hai un masterizzatore, dovresti passare al kernel il paramero hdb=ide-scsi
<BR>
<BR>Tongiu

pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

non emulation booting

Messaggio da pellegrino »

come faccio se neanche mi fa fare il boot?

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

non emulation booting

Messaggio da Loris »

Prova a cambiare CD spesso quelli delle riviste non vanno, anche perchè è molto strano che la 8.0 si installi e la 9.0 no ........... dovrebbe essere l´incontrario :-?
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

non emulation booting

Messaggio da pellegrino »

magari fosse così semplice
<BR>ho già provato e poi non funziona neanche con la 8.1

Bob_Dylan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 55
Iscritto il: dom 22 giu 2003, 0:00
Località: M. Argentario
Contatta:

non emulation booting

Messaggio da Bob_Dylan »

Leggi <!-- BBCode Start --><A HREF="http://userlocal.com/dosslack/" TARGET="_blank">questo</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>se nn hai proprio possibilita di "rimediare" un floppy (anche gli utenti win rimediano al tuo errore col floppy di boot) io proverei a vedere se è diponibile un nuovo bios per il tuo portatile e nel caso installarlo; senno altra ipotesi (ma nn so se è possibile) potresti fare la iso del cdrom che da problemi, montarla, renderla "emulation" e rimasterizzare il tutto.... ripeto questa mi è venuta in mente ora . non so se ho detto una bugia.
<BR>Google dice che la soluzione piu sicura è quella dei dischetti o del bios..(cosi qualcuno ha risolto).
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>
<BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bob_Dylan il 27-08-2003 02:33 ]<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bob_Dylan il 27-08-2003 02:34 ]

pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

non emulation booting

Messaggio da pellegrino »

l´ idea di creare un cd boottabile no è male, magari riuscire a dare i parametri che ha il cd della 8.0 visto che con quella funziona , qualcuno a qualche idea ?
<BR>
<BR>perchè aggiornare il bios?
<BR>
<BR>il mio amico non vede l´ ora di poter usare la slackware
<BR>
<BR>grazie a tutti per l´ interesse suscitato.

Bob_Dylan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 55
Iscritto il: dom 22 giu 2003, 0:00
Località: M. Argentario
Contatta:

non emulation booting

Messaggio da Bob_Dylan »

Why:
<BR>The Slackware 8.1 ISO image used a "no-emulation" boot image. Most recent BIOS´s are capable of booting that CD, but many older (and some not-so-old) systems cannot.
<BR>If your system is unable to boot the 8.1 CD you have several choices. The standard "supported" method is to create a boot disk and 5 root disks from images available for download (or on the second CD if you purchased the official Slackware set from store.slackware.com).
<BR>We find that we are lucky to have one working diskette; six is out of the question. So DOSSLACK lets us install Slackware with that one good floppy. (penso valga anche per la 9)..
<BR>
<BR>Per fare un cd emulation ..sto cercando in giro...se trovo qualcosa ti faccio sapere

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

non emulation booting

Messaggio da Loris »

Con la current ottieni lo stesso errore ? eventualmente aggiorna il bios di solito risolvi.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

non emulation booting

Messaggio da pellegrino »

current?

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

non emulation booting

Messaggio da Loris »

Si intendo la Slackware current quella in fase di lavorazione detta anche test, ma credimi è molto stabile e contiene tutte le novità, fatti un giro nell´ftp della Slackware :)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

non emulation booting

Messaggio da pellegrino »

corro a vedre grazie

pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

non emulation booting

Messaggio da pellegrino »

scusate la mia insistenza
<BR>comicio a perdermi, ho cercato di interpretare qualche file della current , lunica lingua che conosco è l´ inglese e quella di mia moglie. non capisco come faccio a creare il cd della current se non ho la versione iso.
<BR>ora abbiamo anche il bios aggiornato pronto per essere sostituito.
<BR>forza slackware. ce la faremo.

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

non emulation booting

Messaggio da Loris »

mkisofs -o /tmp/slackware.iso \
<BR>-R -J -V "Slackware Install" \
<BR>-x ./bootdisks \
<BR>-x ./extra \
<BR>-x ./slackware/gnome \
<BR>-x ./pasture \
<BR>-x ./rootdisks \
<BR>-x ./source \
<BR>-x ./zipslack \
<BR>-hide-rr-moved \
<BR>-v -d -N -no-emul-boot -boot-load-size 32 -boot-info-table \
<BR>-sort isolinux/iso.sort \
<BR>-b isolinux/isolinux.bin \
<BR>-c isolinux/isolinux.boot \
<BR>-A "Slackware Install CD" .
<BR>
<BR>Il tutto da riga di comando, se vuoi evitare linstallazione di kde o delle lingue devi giocarew con le righe -x
<BR>es:
<BR>-x ./slackware/kde \
<BR>-x ./slackware/kdei \
<BR>
<BR>Ti troverai l´ISO bella pronta in /tmp :)
<BR>
<BR>Eventualmente se vuoi l´ISO current pronta e aggiornata la trovi qui <a href="http://www.slackware.no/unofficial-ISOs/" target="_blank" target="_new">http://www.slackware.no/unofficial-ISOs/</a>
<BR>
<BR>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

pellegrino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 21 ago 2003, 0:00

non emulation booting

Messaggio da pellegrino »

non vuole andare neanche con la current, aspetto la 9.1 , vi faò sapere
<BR>ciao a tutti<br>

Rispondi