Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

GDM & Xfce

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

GDM & Xfce

Messaggioda mr.simo » mar mar 02, 2010 11:16

Ciao a tutti, ho un piccolo bisogno di aiuto... Uso Xfce pero ho voluto installare Gdm, siccome Xdm fa un po pena..
Dunque per configurarlo in maniera che avvi Xfce ho seguito queste istruzioni

Setting up GDM

If you installed Xfce system-wide and you want to use the GNOME Display Manager (gdm) to start your Xfce session, you will have to create a .desktop file to teach gdm how to start the Xfce session. This is a sample desktop file, Xfce.desktop:

[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Name=Xfce 4.4 Session
Comment=Use this session to run Xfce 4.4 as your desktop environment
Exec=/usr/local/bin/startxfce4
Icon=/usr/local/share/pixmaps/xfce4_xicon1.png
Type=Application

It is usually enough to simply copy the example file to the Session directory used by gdm; this directory is usually located in /etc/dm/Sessions, /etc/X11/gdm/Sessions, /usr/share/xsessions, /usr/X11/share/gnome/xsessions or some other location, refer to the documentation of your system for details. You need to restart gdm after you created the file.

tratte da http://wiki.xfce.org/faq .

Il fatto é che ho creato il file, l'ho posizionato nella directory /usr/share/gdm/Sessions, lo stesso in /etc/X11/gdm/Xsessions pero niente... Qualcuno mi sa consigliare meglio dove o come devo posizionare questo file, o se devo direttamente editarne un'altro gia predefinito?
PS: con runlevel 4 prima di apparire Gdm (cosa che non succede) il sistema si ferma con un timeout di 5 minuti , dagli errori sembra che manchino delle librerie... Scusate se non posso dire quali ma ho il server X mezzo in palla..
Ora come ora avvieró il sistema in runlevel 3 almeno cosi non ho problemi per il momento..
Grazie mille per il vostro aiuto!

EDIT: in piu a provare a lanciare semplicemente gdmsetup ricevo questo errore..
sudo gdmsetup
gdmsetup: error while loading shared libraries: libglitz.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
mr.simo
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: oxsimo

Re: GDM & Xfce

Messaggioda muzzle » mar mar 02, 2010 18:05

Prova a mettere in Xfce.desktop questa riga:
Codice: Seleziona tutto
Exec=/etc/X11/xdm/Xsession xfce
al posto di quella che hai adesso.
muzzle
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: current_64
Kernel: 2.6.36-zen1
Desktop: xfce

Messaggioda mr.simo » mar mar 02, 2010 23:20

Exec=/etc/X11/xdm/Xsession xfce

Onestamente non ho ancora provato pero non sembra un patthern valido per un file di esecuzione.. Poi magari mi sbaglio... comunque appena posso provo e confermo, grazie per la risposta!
EDIT: dal file Xsession presente nella directory sembra che il pattern corretto sia
/etc/X11/xinit/xinitrc.xfce

Infatti il processo ñe proprio quello:
$ pstree -p | grep xini
|-bash(3145)---startx(6520)---xinit(6536)-+-X(6537)
|

Proveró! Un saluto!
mr.simo
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda mr.simo » gio mar 25, 2010 5:50

Mah... alla fine dei conti ho optato per il buon gnomo con GSlacky...
Grazie muzzle per l'interesse! Ciao!
mr.simo
Linux 2.0
Linux 2.0

Torna a Gnome Slacky