inkscape & libpoppler

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

inkscape & libpoppler

Messaggio da sunreal »

Ho installato o meglio ho tentato di installare inkscape su slack current (di circa metà febbraio) e al lancio appare questo messaggio di errore:
inkscape: error while loading shared libraries: libpoppler.so.4: cannot open shared object file: No such file or directory
mi lancio alla ricerca di queste libpoppler e scopro che il pacchetto per slack non c'è allora cerco i sorgenti e trovo questi:
poppler-0.12.4.tar.gz
che credo sia quello che mi occorre, ma al make mi esce questo errore:

Codice: Seleziona tutto

 
libtool: link: ranlib .libs/libpoppler-glib.a
libtool: link: rm -fr .libs/libpoppler-glib.lax
/usr/bin/sed: can't read directory/poppler/poppler-0.12.4/poppler/libpoppler.la: No such file or directory
libtool: link: `directory/poppler/poppler-0.12.4/poppler/libpoppler.la' is not a valid libtool archive
make[4]: *** [libpoppler-glib.la] Error 1
make[4]: Leaving directory `/home/leo13/Nuova directory/poppler/poppler-0.12.4/glib'
make[3]: *** [all-recursive] Error 1
make[3]: Leaving directory `/home/leo13/Nuova directory/poppler/poppler-0.12.4/glib'
make[2]: *** [all] Error 2
make[2]: Leaving directory `/home/leo13/Nuova directory/poppler/poppler-0.12.4/glib'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/leo13/Nuova directory/poppler/poppler-0.12.4'
make: *** [all] Error 2
qui mi sono arreso, che posso fare? Grazie.

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: inkscape & libpoppler

Messaggio da ildiama »

Il pacchetto c'è, si chiama poppler.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: inkscape & libpoppler

Messaggio da sunreal »

Tu dici? Io avevo già controllato prima di mettermi a compilare se ci fosse, e non l'ho trovato e ricontrollando dopo l tuo post, non l'ho trovato ugualmente. Mi è allora venuto in mente di cercarlo con slackyd e mi sono venuti questi risultati:

Codice: Seleziona tutto

Searching poppler: found 3 packages.

poppler-0.10.7-i486-2_slack13.0.txz [security fix from slackware]
poppler-0.10.7-i486-1.txz [from slackware]
poppler-data-0.2.1-noarch-1.txz [from slackware]
allora ho dato:
slackyd -g poppler
ma mi è uscito questo messaggio:
Searching poppler: found 3 packages.

poppler-0.10.7-i486-2_slack13.0.txz [security fix from slackware]
poppler-0.10.7-i486-1.txz [from slackware]
poppler-data-0.2.1-noarch-1.txz [from slackware]

*** poppler-0.10.7-i486-2_slack13.0.txz: already installed (poppler-0.12.2-i486-1).
*** poppler-0.10.7-i486-1.txz: already installed (poppler-0.12.2-i486-1).
*** poppler-data-0.2.1-noarch-1.txz: already installed (poppler-data-0.3.1-noarch-1).

All packages available are installed.
Il mistero della "poppa" scomparsa si infittisce..... Intanto chiamo derrick. A parte le cretinate, com'è questo fatto?

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: inkscape & libpoppler

Messaggio da albatrosla »

Beh, il problema è che c'è qualche incongruenza tra i package realmente disponibili e quelli elencati attraverso il portale. Stiamo cercando di capire a cosa sia dovuta la discrepanza e poppler non è l'unico caso.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: inkscape & libpoppler

Messaggio da sunreal »

Si quello che dici tu è un prolema diciamo "generale", ma nel mio specifico il problema è che in teoria i pacchetti sono installati, ma in pratica inkscape non li trova.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: inkscape & libpoppler

Messaggio da conraid »

perché tutti quei pacchetti? sembra che ne hai 3

e poi se sei in -current dovresti avere
poppler-0.12.4-i486-1

cyme
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 70
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 22:33
Slackware: 64current
Kernel: 2.6.32.7
Desktop: Kde

Re: inkscape & libpoppler

Messaggio da cyme »

sunreal ha scritto: ...
al make mi esce questo errore:

Codice: Seleziona tutto

 
...
/usr/bin/sed: can't read directory/poppler/poppler-0.12.4/poppler/libpoppler.la: No such file or directory
libtool: link: `directory/poppler/poppler-0.12.4/poppler/libpoppler.la' is not a valid libtool archive
make[4]: *** [libpoppler-glib.la] Error 1
make[4]: Leaving directory `/home/leo13/Nuova directory/poppler/poppler-0.12.4/glib'
...
...
Dall'errore direi che il nome "Nuova directory" crea qualche problema, in particolare lo -spazio- nel nome...
conraid ha scritto:se sei in -current dovresti avere
poppler-0.12.4-i486-1
Confermo
Ciao

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: inkscape & libpoppler

Messaggio da sunreal »

conraid ha scritto:perché tutti quei pacchetti? sembra che ne hai 3

e poi se sei in -current dovresti avere
poppler-0.12.4-i486-1
Perchè non so, quello è il risultato di slackyd -g poppler, ho guardato in /var/log/packages e lì ci sono:
poppler-0.12.2-i486-1

e
poppler-data-0.3.1-noarch-1

che tra l'altro non sono le stesse versioni riportate in slackyd, (ma in compenso è quella che mi ha detto conraid) ora il problema è perchè se ho poppler è installato, perchè inkscape non la trova? Boh!

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: inkscape & libpoppler

Messaggio da conraid »

perché inkscape è stato compilato con una versione diversa, forse imcompatibile
ricompilatelo da solo o aspetta nei prossimi giorni che lo metto su slackers.it per la current (e quindi la versione di poppler 0.12.4)

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: inkscape & libpoppler

Messaggio da sunreal »

conraid ha scritto:perché inkscape è stato compilato con una versione diversa, forse imcompatibile
ricompilatelo da solo o aspetta nei prossimi giorni che lo metto su slackers.it per la current (e quindi la versione di poppler 0.12.4)
se scarico le varie componenti che servono per fare il pacchetto dal repo di slacky, lanciando lo slackbuild non otterrei una compilazione con il nuovo pacchetto di poppler?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: inkscape & libpoppler

Messaggio da conraid »


sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: inkscape & libpoppler

Messaggio da sunreal »

Mi sa che non ha funzionato:
/usr/include/poppler/GfxState.h:182: note: candidates are: static GfxColorSpace* GfxColorSpace::parse(Object*, Gfx*)
make[2]: *** [extension/internal/pdfinput/pdf-parser.o] Error 1
make[2]: *** Waiting for unfinished jobs....
extension/internal/pdfinput/svg-builder.cpp: In member function 'std::string Inkscape::Extension::Internal::SvgBuilder::_BestMatchingFont(std::string)':
extension/internal/pdfinput/svg-builder.cpp:912: warning: comparison between signed and unsigned integer expressions
make[2]: Leaving directory `/tmp/txz/inkscape-0.47pre4/src'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/txz/inkscape-0.47pre4'
make: *** [all] Error 2

Come diceva mio zio, SGRUNT!!!

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: inkscape & libpoppler

Messaggio da conraid »

A parte che non capisco perché usi una pre4 quando c'è la 0.47 definitiva
comunque tra la 13.0 e la -current le differenze ci sono, puoi prendere i build, ma devi guardare le differenze
ti serve una patch che trovi nei bugs reports gentoo, ora non ho l'url

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: inkscape & libpoppler

Messaggio da sunreal »

conraid ha scritto:A parte che non capisco perché usi una pre4 quando c'è la 0.47 definitiva
Quella è la versione che ho trovato nel repo si slacky in inkscape/src
conraid ha scritto: comunque tra la 13.0 e la -current le differenze ci sono, puoi prendere i build, ma devi guardare le differenze
ti serve una patch che trovi nei bugs reports gentoo, ora non ho l'url
troppo "alto" per me, uso la current per motivi di forza maggiore, la 13 non riuscivo a farla andare sul mio pc, invece con la current e xfce il mio obso-pc se la cava benino, non sò perchè, ma così è. Se hai tempo e voglia di spiegarmi un po' meglio cosa vuol dire questa cosa della patch, magari provo a capirci qualche cosa, altrimenti amici più di prima. Grazie.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: inkscape & libpoppler

Messaggio da conraid »

sunreal ha scritto:
conraid ha scritto:A parte che non capisco perché usi una pre4 quando c'è la 0.47 definitiva
Quella è la versione che ho trovato nel repo si slacky in inkscape/src
conraid ha scritto: comunque tra la 13.0 e la -current le differenze ci sono, puoi prendere i build, ma devi guardare le differenze
ti serve una patch che trovi nei bugs reports gentoo, ora non ho l'url
troppo "alto" per me, uso la current per motivi di forza maggiore, la 13 non riuscivo a farla andare sul mio pc, invece con la current e xfce il mio obso-pc se la cava benino, non sò perchè, ma così è. Se hai tempo e voglia di spiegarmi un po' meglio cosa vuol dire questa cosa della patch, magari provo a capirci qualche cosa, altrimenti amici più di prima. Grazie.
hai dei sorgenti di un programma. Questi sorgenti per compilare hanno bisogno della libreria X.4 e del compilatore Y.3
Esce la libreria X.5 ed il compilatore Y.4, e magari i sorgenti non diventano più compatibili.
Non sempre escono correzioni ai sorgenti, in quanto i programmatori si concentrano nelle versioni di sviluppo, allora alcuni utenti (solitamente sviluppatori delle distribuzioni debian e gentoo tanto per fare esempi) creano delle patch, cioè dei pezzi di codice che modificando i sorgenti del programmi li rendono compatibili con le nuove versioni delle librerie e/o dei compilatori.

Questo detto a grandi linee, spero di essermi spiegato.
Se poi volevi sapere all'atto pratico che significa, allora ti basta sapere che devi cercare la patch apposita (una volta capito il problema) e applicarla

Codice: Seleziona tutto

cat filepatch.diff | patch -p1
per esempio

pre inkscape io l'ho trovata nei bug reports di gentoo, ora non ricordo il link preciso

Rispondi