Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
jena
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:02

Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Messaggio da jena »

Ciao a tutti!!!
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo un cavo vga da utilizzare su uno schermo con risoluzione 1920x1080...
Ho acquistato il monitor HP 2309m http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1964948 ma devo utilizzarlo su un computer che ha un'uscita vga e dvi...

Il problema è che utilizzando il cavo dvi fornito in dotazione il computer non riconosce la risoluzione massima 1920x1080 ma viene riconosciuta una risoluzione più bassa e quindi vedo le immagini distorte...
Ho provato ad utilizzare un nuovo cavo vga appena comprato ma ottengo lo stesso risultato...mi sono fatto cambiare il cavo pensando che fosse danneggiato ma non è cambiato niente...
L'unico modo che ho trovato per far riconoscere la risoluzione massima 1920x1080 è utilizzare un cavo vga fornito in dotazione con un vecchio monitor samsung...
Quello che vorrei chiedervi è perchè la risoluzione massima viene riconosciuta solo con un vecchio cavo mentre con quello dvi e un cavo vga appena comprato non viene riconosciuta...

Ho notato che il vecchio cavo vga con il quale viene riconosciuta la risoluzione massima ha tutti e 15 i pin...
Mentre i cavi vga nuovi che ho provato ne hanno solo 14 infatti manca il pin 9 che come ho letto da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Video_Graphics_Array non dovrebbe essere presente:
Il piedino 9 non è presente sul connettore maschio ed il foro è chiuso sul connettore femmina in modo che non si possa inserire un connettore DB-15F generico che potrebbe avere dei segnali diversi e danneggiare la scheda video.
Potete aiutarmi a capire?
Grazie!!!

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Messaggio da erio »

scusa ma la scheda video c'è, se si la metti tu la risoluzione che vuoi ,sul mio acer ho tutte due le uscite vdi vga occupate e si autosetta ogni volta che cambio computer.

Avatar utente
Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: sab 6 ott 2007, 22:21
Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE
Località: MN

Re: Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Messaggio da Calzo »

Ciao.

Io ho lo stesso problema con un televisore Sharp Full HD.
Premessa: la mia scheda è una GeForce 7600 e ha 2 porte DVI. Io però avevo un cavo VGA per andare su monitor 20" LCD e la risoluzione era 1600x1200. Poi ho preso un cavo DVI e non è cambiato nulla. Quindi pensavo che la vga fosse pari al DVI in termini di risoluzione.

La TV ha una porta VGA e una HDMI. Collegando la VGA la risoluzione massima è 1024x768. Allora ho comprato un adattatore DVI/HDMI (circa 10 euro x1,5m) e la risoluzione posso impostarla come voglio, fino a 1920x1080.

Quindi secondo me la differenza la fa la TV e non ci puoi fare nulla se non comprare un adattatore... almeno io ho fatto così.

bye

jena
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:02

Re: Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Messaggio da jena »

Calzo ha scritto: Quindi secondo me la differenza la fa la TV e non ci puoi fare nulla se non comprare un adattatore... almeno io ho fatto così.
Grazie della risposta!!!
Quindi pensi che la risoluzione massima la imposta il monitor e non c'è modo di cambiarla?
Se è cosi perchè con un vecchio cavo vga con 16 pin e non 15 viene riconosciuta la risoluzione massima 1920x1080 e con 2 cavi nuovi da 15 pin non viene riconosciuta?
Grazie!!!

Avatar utente
Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: sab 6 ott 2007, 22:21
Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE
Località: MN

Re: Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Messaggio da Calzo »

jena ha scritto:Quindi pensi che la risoluzione massima la imposta il monitor e non c'è modo di cambiarla?
Secondo me sì. Ma è solo una mia ipotesi in base alla mia (personale) esperienza. Niente di più.
jena ha scritto:Se è cosi perchè con un vecchio cavo vga con 16 pin e non 15 viene riconosciuta la risoluzione massima 1920x1080 e con 2 cavi nuovi da 15 pin non viene riconosciuta?
Azz... scusa non avevo capito bene... probabilmente ho letto in fretta #-o
Bhè a questo punto non saprei proprio. Non conosco le specifiche tecniche della VGA, quindi non saprei. :?

bye

EDIT:
Leggo ora sul manuale dalla TV:
Manuale Sharp AQUOS ha scritto:Il terminale ANALOGUE RGB (PC) (EXT4) non è compatibile con i segnali 480i/570i/1080p
e ancora
Manuale Sharp AQUOS ha scritto:Quando ci si collega a un PC, il tipo di segnale di ingresso viene rilevato automaticamente eccezione fatta per i segnali 1024x768 e 1360x768
e infatti ho visto ora che nella posso impostare manualmente la risoluzione della porta VGA a queste due risoluzione. Esiste poi l'opzione Sinc. Auto che credo possa rilevare il segnale presente sulla VGA.
Quidi credo proprio dipenda dalla TV.

PS: anche il mio cavo VGA ha 14 pin... non so se sia rilevante, ma così è

jena
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:02

Re: Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Messaggio da jena »

Grazie mille della risposta!!!
Quindi abbiamo capito che la risoluzione viene rilevata automaticamente dallo schermo...però nel mio caso con un cavo viene rilevata la soluzione 1920x1080 mentre con altri cavi sia vga che dvi viene rilevata una risoluzione minore...
La cosa strana è che con il cavo in dotazione non viene rilevata la risoluzione massima ma viene rilevata solo con un vecchio cavo di un monitor samsung...

Io non credo che sia un problema di driver perchè utilizzando il vecchio cavo vga automaticamente tra le risoluzioni disponibili trovo anche la 1920x1080 mentre utilizzando il dvi come risoluzione massima ne trovo una minore senza aver mai toccato ne i driver ne il file di configurazione di x.

Non ci capisco più niente...

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Messaggio da Trotto@81 »

I film in hd e full hd in vga te li scordi.
Ci vuole il dvi su pc!!

jena
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:02

Re: Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Messaggio da jena »

Trotto@81 ha scritto:I film in hd e full hd in vga te li scordi.
Ci vuole il dvi su pc!!
Lo sò io parlavo della risoluzione dello schermo non dei film in hd...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Messaggio da conraid »

Ma un tc full hd ha risoluzione 1080 solo con cavo hdmi solitamente, il tuo però è un monitor da pc, quindi non dovrebbe avere questi problemi.
Non ho capito però si ci attacchi un notebook, o è il monitor del pc.
Nel secondo caso prova a disabilitare il riconoscimento automatico (edid) e configura tutto a mano.
magari il vecchio cavo non trasmette questo segnale, ecco perché ti funziona
Non ho ben capito da dove vedi le risoluzioni supportate, etc...

avere dati su scheda video, xorg, driver utilizzati, etc... non sarebbe male

se poi non ho capito quel che intendi pardon :-)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Messaggio da Trotto@81 »

conraid ha scritto:Ma un tc full hd ha risoluzione 1080 solo con cavo hdmi solitamente, il tuo però è un monitor da pc, quindi non dovrebbe avere questi problemi.
Non ho capito però si ci attacchi un notebook, o è il monitor del pc.
Nel secondo caso prova a disabilitare il riconoscimento automatico (edid) e configura tutto a mano.
magari il vecchio cavo non trasmette questo segnale, ecco perché ti funziona
Non ho ben capito da dove vedi le risoluzioni supportate, etc...

avere dati su scheda video, xorg, driver utilizzati, etc... non sarebbe male

se poi non ho capito quel che intendi pardon :-)
Pure io lo credevo.
Serve il dvi per i film in hd e full hd.

jena
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:02

Re: Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Messaggio da jena »

Non ho capito però si ci attacchi un notebook, o è il monitor del pc.
Grazie della risposta!!!
E' il monitor di un computer non un notebook...
Nel secondo caso prova a disabilitare il riconoscimento automatico (edid) e configura tutto a mano.
magari il vecchio cavo non trasmette questo segnale, ecco perché ti funziona
Non ho ben capito da dove vedi le risoluzioni supportate, etc...
Non riesco a trovare dove diabilitare l'edid...in xorg non lo trovo...
Le risoluzioni supportate le vedo da kde impostazioni del sistema poi display li posso scegliere tra tante risoluzioni...però con il cavo dvi la risoluzione massima che compare è 1024x768 mentre con il vecchio vga la massima è 1920x1080 che viene impostata automaticamente...
avere dati su scheda video, xorg, driver utilizzati, etc... non sarebbe male
La scheda video è una gforce fx 5200 e supporta la risoluzione 1920x1080 i driver utilizzati sono i driver nvidia versione 173...
Io credo che andrebbe inserita qualche opzione in xorg ma fino ad ora tutte le prove che ho fatto non hanno funzionato con il risultato che per rendere di nuovo utilizzabile x ho dovuto cancellare le righe che avevo aggiunto ad xorg...
Ora il file è cosi:

Codice: Seleziona tutto

Section "Screen"
	Identifier	"Configured Screen Device"
	DefaultDepth	24
EndSection

Section "Device"
	Identifier	"Configured Video Device"
	Driver	"nvidia"
EndSection
Cosa dovrei fare secondo voi?
Grazie!!!

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Messaggio da conraid »

lascia perdere KDE, anche a me mostra cose non conformi con il resto del sistema

se hai una nvidia guarda con nvidia-settings, con questo programma hai molte opzioni
poi ti fai creare un file xorg.conf in una directory scrivibile dal tuo utente e guardi cosa ha prodotto, per modificare poi da root /etc/X11/xorg.conf

Per esempio io avevo

Codice: Seleziona tutto

    Option         "UseEdidDpi" "FALSE"
    Option         "UseEDIDFreqs" "FALSE"
qui vedi le opzioni da utilizzare
ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux ... tions.html

jena
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:02

Re: Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Messaggio da jena »

conraid ha scritto:lascia perdere KDE, anche a me mostra cose non conformi con il resto del sistema

se hai una nvidia guarda con nvidia-settings, con questo programma hai molte opzioni
poi ti fai creare un file xorg.conf in una directory scrivibile dal tuo utente e guardi cosa ha prodotto, per modificare poi da root /etc/X11/xorg.conf

Per esempio io avevo

Codice: Seleziona tutto

    Option         "UseEdidDpi" "FALSE"
    Option         "UseEDIDFreqs" "FALSE"
qui vedi le opzioni da utilizzare
ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux ... tions.html
Grazie mille della risposta!!!
Il link che mi hai dato è molto utile...però non capisco come posso far scrivere un file xorg.conf in una directory...ho provato l'opzione nvidia-settings --config /directory però mi genera un file con la configurazione di nvidia-setting e non un xorg.conf...
Comunque ho provato a reinserire il cavo dvi e controllare le risoluzioni disponibili con nvidia-settings però arrivano solo fino a 1600 e l'immaginie si vede male come quando il segnale della televisione è disturbato...
Grazie!!!

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Messaggio da conraid »

il file lo crei direttamente dal programma

jena
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:02

Re: Cavo vga e risoluzione 1920x1080

Messaggio da jena »

Grazie della risposta!!!
Usando il programma se vado su x server display configuration ricevo questo errore sia da utente sia da root Immagine
Mentre se vado all'ultima voce nvidia-settings configuration e clicco su save current configuration salva questo file che non è un xorg.conf:

Codice: Seleziona tutto

#
#
# Configuration file for nvidia-settings - the NVIDIA X Server Settings utility
# Generated on Thu Mar 11 12:20:56 2010
#

# ConfigProperties:

RcFileLocale = C
ToolTips = Yes
DisplayStatusBar = Yes
SliderTextEntries = Yes
IncludeDisplayNameInConfigFile = Yes
ShowQuitDialog = Yes
Timer = PowerMizer_Monitor_(GPU_0),Yes,1000

# Attributes:

alex:0.0/CursorShadow=0
alex:0.0/CursorShadowAlpha=64
alex:0.0/CursorShadowRed=0
alex:0.0/CursorShadowGreen=0
alex:0.0/CursorShadowBlue=0
alex:0.0/CursorShadowXOffset=4
alex:0.0/CursorShadowYOffset=2
alex:0.0/SyncToVBlank=0
alex:0.0/LogAniso=0
alex:0.0/FSAA=0
alex:0.0/TextureSharpen=0
alex:0.0/GammaCorrectedAALines=0
alex:0.0/AllowFlipping=1
alex:0.0/FSAAAppControlled=1
alex:0.0/LogAnisoAppControlled=1
alex:0.0/OpenGLImageSettings=1
alex:0.0/RedBrightness=0.000000
alex:0.0/GreenBrightness=0.000000
alex:0.0/BlueBrightness=0.000000
alex:0.0/RedContrast=0.000000
alex:0.0/GreenContrast=0.000000
alex:0.0/BlueContrast=0.000000
alex:0.0/RedGamma=1.000000
alex:0.0/GreenGamma=1.000000
alex:0.0/BlueGamma=1.000000
alex:0.0/DigitalVibrance[CRT-0]=0
alex:0.0/ImageSharpening[CRT-0]=0
alex:0.0/XVideoTextureSyncToVBlank=1
alex:0.0/XVideoBlitterSyncToVBlank=0
alex:0.0/XVideoSyncToDisplay=1
A quale dei 2 ti riferisci?
Grazie!!!

Rispondi