testare una usb/ethernet

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Mercyful
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 196
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 18:20
Nome Cognome: Ilario Pittau
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-generic
Desktop: xfce 4.6
Località: Torino

testare una usb/ethernet

Messaggio da Mercyful »

Salve a tutti,

devo testare la usb di un device che monta wince. Sul device gira rndis/eem (in pratica espone una eth al pc con cui è collegato il device) in questo modo il pc è come se fosse collegato con un cavo eth ad un'altro pc.
L'applicazione che devo scrivere deve stressare il link (occupando una certa banda della usb/eth) e allo stesso tempo la usb sarà bombardata da campi elettromagnetici per disturbarla.
Durante il test l'applicazione deve riportare (ogni due secondi) un report di come si sta comportando la usb/eth ovvero se il link è utilizzabile o se i disturbi sono tali da rendere il collegamento inutilizzabile viste le ritrasmissioni.
Vista la semplicità nell'utilizzo della eth ho deciso di utilizzare i socket stabilendo un link e inviando while(1) pacchetti tcp (pc->device) che un'altra applicazione sul device mi rispedisce indietro.
Nel mentre un thread/timer sul pc ogni due secondi mi riporta le statistiche tramite una api che riesce a dirmi pacchetti ricevuti/inviati/ritrasmessi per tcp.
esiste anche una api simile per udp e una per ip.
Siccome io non posso testare ora gli effetti dei disturbi elettromagnetici sto cercando di immaginarli, pensando anche ad una caduta della connessione tcp. Questo mi fa pensare al fatto che il socket tcp di c# non ristabilisca da solo la connessione e dalla caduta in poi io non riuscirei più a trasmettere.
Secondo voi è meglio utilizzare udp?
Oppure lasciar perdere i socket e cercare un'altro modo inviando bulk sulla usb. a quel punto però le statistiche diventano quasi impossibili da riperire.

grazie mille
PS se non avete capito qualcosa chiedete pure

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: testare una usb/ethernet

Messaggio da danix »

Io non ho capito perchè sto leggendo questo thread a me totalmente incomprensibile... :D

scherzi a parte, mi spiace non poter essere d'aiuto...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
Mercyful
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 196
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 18:20
Nome Cognome: Ilario Pittau
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-generic
Desktop: xfce 4.6
Località: Torino

Re: testare una usb/ethernet

Messaggio da Mercyful »

Ok allora mettiamola così.

Qual'è il modo migliore per inondare di pacchetti una rete ethernet e misurare quanti pacchetti si perdono?

Avatar utente
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 0:29
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: testare una usb/ethernet

Messaggio da freax »

Mercyful ha scritto:Ok allora mettiamola così.

Qual'è il modo migliore per inondare di pacchetti una rete ethernet e misurare quanti pacchetti si perdono?

Codice: Seleziona tutto

ping

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: testare una usb/ethernet

Messaggio da shark1500 »

`ping -f` per la precisione

Avatar utente
Mercyful
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 196
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 18:20
Nome Cognome: Ilario Pittau
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-generic
Desktop: xfce 4.6
Località: Torino

Re: testare una usb/ethernet

Messaggio da Mercyful »

grazie mille.. ho implementato una cosa del genere infatti..
grazie ancora.!
Ciao!!

Rispondi