Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO] Firefox e colori sbagliati

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO] Firefox e colori sbagliati

Messaggioda scorpion77 » mar apr 06, 2010 13:53

Ciao a tutti,

ho un problema con la visualizzazione e Firefox. Mi spiego meglio. In certi siti ho notato che i colori sono sbagliati, per esempio il colore giallo diventa rosso. Ho notato che questo problema sembra proporsi solo con immagini JPEG, mentre GIF e forse PNG non hanno alcun problema. Attualmente sto utilizzando Slackware64 current aggiornata al 30/03/2010 presa in questo sito: ftp://ftp.slackware.no/pub/linux/ISO-images/slackware/Current-ISO-build/. Però non credo che il problema sia la versione current. Infatti con la Slackware64 13.0 "liscia" funzionava tutto senza problemi. Se ricordo bene ho cominciato a notare il problema quando ho aggiornato il kernel alla versione 2.6.33. Ho una scheda video ATI Radeon HD 4890 e uso il driver radeon (quelli ATI hanno problemi con il kernel 2.6.33).
Allego due screenshot di un sito dove è evidente il problema, uno fatto con Windows, l'altro fatto con Slackware. Noterete che la seconda immagine in alto partendo da sinistra ha i colori sfalsati ed è proprio un file JPEG (sotto la scritta Win è tutto violetto invece di giallo).
Ho anche fatto una prova con il livecd di OpenSUSE 11.2 e ha lo stesso problema. Cosa può essere?

Questi sono i link alle immagini:

Colori giusti: http://img63.yfrog.com/img63/4695/firefoxcolorigiusti.png
Colori sbagliati: http://img704.imageshack.us/img704/8753/firefoxcolorisbagliati.png

Proprio adesso che ho caricato le immagini su ImageShack ho visto che l'immagine con i colori giusti ha i colori tutti sbagliati e la pagina invece di blu è verde. INCREDIBILE!!!! Io qui lo screenshot lo vedo bene, ma quello che ho messo su ImageShack sembra corrotto. Che sta succedendo? Sembra quasi che alcuni file che passano tramite Internet vengano sballati, infatti il file originale dello screenshot è ok, ha i colori giusti visti sia da Windows che da Linux, e tra l'altro sono PNG, che di solito succede con i file JPEG. Un bel mistero....help me please!

Grazie,

Scorpion77
Ultima modifica di scorpion77 il mar apr 06, 2010 18:11, modificato 1 volta in totale.
scorpion77
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE 4.10.5

Re: Firefox e colori sbagliati

Messaggioda phobos3576 » mar apr 06, 2010 17:47

phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Firefox e colori sbagliati

Messaggioda scorpion77 » mar apr 06, 2010 18:10

Grazie mille, ho risolto impostando la chiave gfx.color_management.mode a 0 in about:config.

Però la cosa che mi lascia perplesso è che uso la stessa versione di Firefox sia su Windows che su Linux, e su entrambi gfx.color_management.mode era impostato a 2, come di default. Solo che su Windows i colori li ho sempre visti giusti, su Slackware no e ho dovuto cambiare l'impostazione mettendola a 0. Può essere dovuto a Xorg e/o le librerie Mesa? La butto lì così, siccome lo stesso software (Firefox appunto) su due OS differenti si comporta in maniera diversa.

Scorpion77
scorpion77
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE 4.10.5

Re: [RISOLTO] Firefox e colori sbagliati

Messaggioda phobos3576 » mar apr 06, 2010 19:14

Considera che io ho gfx.color_management.mode impostata a 2 (sotto Linux) e in quel sito http://www.winuae.net vedo i colori che tu hai definito "giusti": http://img63.yfrog.com/img63/4695/firef ... giusti.png

Mistero ...

Complessivamente, ho queste impostazioni per la variabile GFX:
Codice: Seleziona tutto
gfx.color_management.display_profile; ""
gfx.color_management.mode; 2
gfx.color_management.rendering_intent; 0
gfx.downloadable_fonts.enabled; true
gfx.use_text_smoothing_setting; false
phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1