[Risolto]slackware su vaio VPCEB1A4E

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

[Risolto]slackware su vaio VPCEB1A4E

Messaggio da odiusseus »

Salve ragazzi..forse non ho fatto un gran bell acquisto comunque ieri mi sono preso un sony vaio vpceb1a4e ma sto avendo un sacco di problemi. Le schede di rete ethernet e wifi funzionano con kernel 2.6.33.X ma non funzionano l'audio e la scheda video ati 5650. Per la scheda video spero che ati rilasci presto i drivers mentre per la scheda audio non so proprio come farla funzionare. Comunque lspci mi restituisce

Codice: Seleziona tutto

00:1b.0 Audio device: Intel Corporation Ibex Peak High Definition Audio (rev 05)

attualmente ho un kernel 2.6.33.2.
avete qualche idea? Penso di passare da slackware 13 a current sperando che qualche cosa migliori..
grazie
Ultima modifica di odiusseus il lun 12 apr 2010, 21:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 0:29
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: slackware su vaio VPCEB1A4E

Messaggio da freax »

odiusseus ha scritto:Salve ragazzi..forse non ho fatto un gran bell acquisto comunque ieri mi sono preso un sony vaio vpceb1a4e ma sto avendo un sacco di problemi. Le schede di rete ethernet e wifi funzionano con kernel 2.6.33.X ma non funzionano l'audio e la scheda video ati 5650. Per la scheda video spero che ati rilasci presto i drivers mentre per la scheda audio non so proprio come farla funzionare. Comunque lspci mi restituisce

Codice: Seleziona tutto

00:1b.0 Audio device: Intel Corporation Ibex Peak High Definition Audio (rev 05)

attualmente ho un kernel 2.6.33.2.
avete qualche idea? Penso di passare da slackware 13 a current sperando che qualche cosa migliori..
grazie
SONY a momenti batte Apple in quanto a rootkit installati nei propri prodotti , e ce ne vuole per gareggiare contro Apple che mette dei rootkit pure nelle cuffie .

anyway http://kmuto.jp/debian/hcl/ , io uso questo sito per cercarmi i driver adatti all'hardware che ho .

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: slackware su vaio VPCEB1A4E

Messaggio da danix »

su linuxquestions c'è una discussione in cui consigliano un link per ubuntu (ma immagino vada bene anche per altre distro) dove in parole povere consigliano di installare uno snapshot svn di alsa... questi sono i link:

http://www.linuxquestions.org/questions ... nd-798859/

https://help.ubuntu.com/community/Sound ... x%20laptop
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: slackware su vaio VPCEB1A4E

Messaggio da Bart »

freax ha scritto:
odiusseus ha scritto:Salve ragazzi..forse non ho fatto un gran bell acquisto comunque ieri mi sono preso un sony vaio vpceb1a4e ma sto avendo un sacco di problemi. Le schede di rete ethernet e wifi funzionano con kernel 2.6.33.X ma non funzionano l'audio e la scheda video ati 5650. Per la scheda video spero che ati rilasci presto i drivers mentre per la scheda audio non so proprio come farla funzionare. Comunque lspci mi restituisce

Codice: Seleziona tutto

00:1b.0 Audio device: Intel Corporation Ibex Peak High Definition Audio (rev 05)

attualmente ho un kernel 2.6.33.2.
avete qualche idea? Penso di passare da slackware 13 a current sperando che qualche cosa migliori..
grazie
SONY a momenti batte Apple in quanto a rootkit installati nei propri prodotti , e ce ne vuole per gareggiare contro Apple che mette dei rootkit pure nelle cuffie .
Ma cosa c'entra questo? Qui si parla di compatibilità hardware su un pc che si è presentato nei negozi un mese fa.

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: slackware su vaio VPCEB1A4E

Messaggio da odiusseus »

grazie ragazzi ma con Slackware13.0 non sono riuscito a risolvere. Ho seguto la guda che danix che mi ha postato ma nulla da fare. E' come se fosse spento l'audio. Spero di avere piu' fortuna con la current altrimenti non so veramente che cosa pensare. Capisco che Ati ancora non rilascia i drivers linux per la mia scheda video ma che ci potessero essere problemi con la scheda audio non me l'aspettavo proprio. Mi ero documentato abbastanza ma ho ricevuto una brutta sorpresa ugualmente

Avatar utente
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 0:29
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: slackware su vaio VPCEB1A4E

Messaggio da freax »

Bart ha scritto:
freax ha scritto:
odiusseus ha scritto:Salve ragazzi..forse non ho fatto un gran bell acquisto comunque ieri mi sono preso un sony vaio vpceb1a4e ma sto avendo un sacco di problemi. Le schede di rete ethernet e wifi funzionano con kernel 2.6.33.X ma non funzionano l'audio e la scheda video ati 5650. Per la scheda video spero che ati rilasci presto i drivers mentre per la scheda audio non so proprio come farla funzionare. Comunque lspci mi restituisce

Codice: Seleziona tutto

00:1b.0 Audio device: Intel Corporation Ibex Peak High Definition Audio (rev 05)

attualmente ho un kernel 2.6.33.2.
avete qualche idea? Penso di passare da slackware 13 a current sperando che qualche cosa migliori..
grazie
SONY a momenti batte Apple in quanto a rootkit installati nei propri prodotti , e ce ne vuole per gareggiare contro Apple che mette dei rootkit pure nelle cuffie .
Ma cosa c'entra questo? Qui si parla di compatibilità hardware su un pc che si è presentato nei negozi un mese fa.
perché se tu al design della board aggiungi un componente come un rootkit secondo te non aumenti la possibilità di incompatibilità dei driver ?

meglio un portatile con o senza rootkit ? volendo guardare solo alla compatibilità e alla qualità dell'hardware .

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: slackware su vaio VPCEB1A4E

Messaggio da Bart »

freax ha scritto: perché se tu al design della board aggiungi un componente come un rootkit secondo te non aumenti la possibilità di incompatibilità dei driver ?

meglio un portatile con o senza rootkit ? volendo guardare solo alla compatibilità e alla qualità dell'hardware .
Puoi dimostrare che sul modello in esame ci siano rootkit?

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: slackware su vaio VPCEB1A4E

Messaggio da odiusseus »

scusate ragazzi ma di preciso che cosa significa che un portatile ha un rootkit? E sopratutto che cosa comporta? Da come ne parlate non credo che si tratti di una cosa positiva ovviamente :?

Avatar utente
pulmro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 24 set 2007, 21:30
Slackware: current
Kernel: 2.6.33
Desktop: KDE4

Re: slackware su vaio VPCEB1A4E

Messaggio da pulmro »

Ciao, io ho un vaio VPCEB1Z1E ed ho il tuo problema con la scheda audio ed ho risolto almeno parzialmente. Ti consiglio di tenere d'occhio la discussione su alsa qui: https://bugtrack.alsa-project.org/alsa- ... hp?id=4934
in particolare in un post si dice: I can confirm that using HDAAnalyzer to set EADP at 0x15 enabled internal speaker output for me. ed anche a me selezionando EADP al pin 0x14 (però) dall'applicazione HDA Analyzer mi ha attivato gli altoparlanti. non è una soluzione comoda, ma per ora..
p.s. HDA Analyzer lo trovi a http://www.alsa-project.org/main/index.php/HDA_Analyzer

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: slackware su vaio VPCEB1A4E

Messaggio da odiusseus »

grazie pulmro sei stato molto gentile (come tutti voi)...appena installo la current faccio come hai detto tu!! Comunque anche tu hai la scheda ati 5650?

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: slackware su vaio VPCEB1A4E

Messaggio da odiusseus »

scusami per la domanda stupida ma come funziona quel programma? che cosa dovrei fare precisamente? grazie

Avatar utente
pulmro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 24 set 2007, 21:30
Slackware: current
Kernel: 2.6.33
Desktop: KDE4

Re: slackware su vaio VPCEB1A4E

Messaggio da pulmro »

una volta lanciato il programma, selezionando la scheda Node [0x14] PIN e poi spuntando EAPD in basso a sinistra si attivano gli altoparlanti. ho letto in quel forum che altri hanno dovuto attivare altri nodi, non il 14, ma il 19, ti consiglio di provare per tentativi.

Avatar utente
pulmro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 24 set 2007, 21:30
Slackware: current
Kernel: 2.6.33
Desktop: KDE4

Re: slackware su vaio VPCEB1A4E

Messaggio da pulmro »

in questo forum di Arch aggiornamenti sui driver ati per la 5650: http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=93555

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

[Risolto]slackware su vaio VPCEB1A4E

Messaggio da odiusseus »

Ciao ragazzi ho risolto con Slackware 13.0..ho messo il nuovo kernel 2.6.33.2 (per abilitare le schede di rete) e per la scheda audio ho risolto in modo automatico all'avvio compilando il programma hda-verb-0.3. L'ho messo in /usr/bin e ho messo in rc.local questa stringa

Codice: Seleziona tutto

hda-verb /dev/snd/hwC0D0 0x19 SET_PIN_WIDGET_CONTROL 0x22
in questo modo vengono abilitati subito gli altoparlanti ed il microfono funziona al primo colpo (basta che da kmix si abilita). Inoltre la web cam funziona subito senza interventi extra..l'unica rogna è la scheda video...
in allegato ho messo il sorgente del programma....

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: slackware su vaio VPCEB1A4E

Messaggio da odiusseus »

grazie!!ma dove li trovo questi drivers 10.4?

Rispondi